PDA

View Full Version : 5770 e frequenza di aggiornamento tv plasma

KampMatthew
30-04-2012, 08:40
Se ho sbagliato sezione potete anche insultarmi :D

Allora, il ho un plasma 46" Panasonic che massimo arriva a 1080p/60hz.
Nell'htpc, la settimana scorsa è passata a miglior vita la MB, per cui l'ho cambiata e reinstallato tutto da zero.
Premetto che prima non mi ricordo la frequenza se l'avevo settata a 50 o 60 hz, ma non avevo problemi.
Comunque, ho notato che, a 60 hz, specialmente con videate quasi tutte bianche, l'immagine lampeggia, se per esempio apro un foglio di excell, l'immagine resta pulita per 5-6 secondi poi inizia a sfarfallare e diventa sfuocata, cosa che prima non succedeva. Se guardo un film invece, sembra andare tutto bene.

Sull'htpc ho XP, a furia di smanettare nel driver della vga, ho tolto la spunta alla voce "nascondi le frequenze ....." e ho settato a 50hz perchè di default mi dava 60 hz ed i problemi sono scomparsi. Guardando un film non sembrano esservi differenze, mentre nelle schermate di windows, appare tutto più nitido e stabile.

Vorrei capire una cosa, da quello che leggo in giro, per il sistema PAL sembra si debba impostare a multipli di 25, quindi 50 va bene, ma come mai il driver si setta in default a 60? E inoltre, mi confermate si debba mettere a 50?

FroZen
30-04-2012, 13:05
I monitor sono nella stragrande maggioranza 60Hz, le 5770 normalmente vanno attaccate ai monitor e non alle TV...fai due più due :D

KampMatthew
30-04-2012, 14:05
I monitor sono nella stragrande maggioranza 60Hz, le 5770 normalmente vanno attaccate ai monitor e non alle TV...fai due più due :D

Ah vabbè, ma se è così però, è una michiata. :D

Il driver della scheda riconoscendo che è una tv (e la riconosce bene) potrebbe anche applicare 50 hz invece di 60, non mi pare ci voglia tutta sta fatica da parte dei programmatori.

In definitiva mi confermi il 50hz? L'accendiamo? :D :D :D

FroZen
30-04-2012, 15:15
Purtroppo non me ne intendo di Plasma :stordita: direi che se una cosa non ha problemi, meglio non toccarla :D

FreeMan
30-04-2012, 16:34
Se ho sbagliato sezione potete anche insultarmi :D

non tentarmi :D

CLOSED!!

>bYeZ<