PDA

View Full Version : Consiglio acquisto server

arsenico2012
29-04-2012, 21:23
Salve,
sarei interessato ad acquistare un server IBM (mi sono sempre trovato bene) o altri marchi " molto affidabili " per un piccola azienda.
Il server di media potenza perchè sarà collegato a max 3-4 pc in rete.
Il server funziona da appoggio per gli altri client per un programma gestionale.

Le caratteristiche essenziali sono:

1. cpu di ultima generazione ( 2 o 4 core )
2. SISTEMA RAID con copia automatica su 2 o più dischi.
3. 4/6 giga di ram
4. non deve esserci un sistema operativo
( successivamente verrà installato TeamLinux)

---- BUDGET MAX € 1500 IVA INCLUSA ----

ho preso in considerazione questo server link (http://www.e-chip.it/server/31178-lenovo-thinkserver-ts430-0645743610989.html)

Che marca/modello mi consigliereste ?
Non ho aperto una discussione per parla di sistemi raid ma un consiglio su che marca e modello scegliere...

fcorbelli
29-04-2012, 22:54
mai-mai-mai RAID-5.

mai-mai-mai.

Qualsiasi cosa acquisti ti suggerisco almeno 3 dischi identici, ma non in RAID-5, bensì 2 in RAID-1 e il terzo come spare, che userai per i backup interni dal volume RAID.

E, quando si guasterà uno dei due dischi, immediatamente potrai "promuovere" il terzo disco a nuovo volume del RAID, senza tanti sbattimenti.

Il budget è molto ridotto, comunque qualcosa di fascia bassa puoi trovarlo, anche HP e Dell.

Per l'hardware dipende essenzialmente da quale sarà il ruolo del server, e quale carico dovrà sopportare.

Fungerà da file server? Per quanti utenti? Quanti dati? Ci girerà un qualche database? Sì? Quale? Quanto grande?
Stima delle query?

E così via

arsenico2012
30-04-2012, 08:26
perchè RAID 5 no ?
Quali sono gli svantaggi ?
Il server fungerà da database SQL server per 3-4 utenti.

Tasslehoff
30-04-2012, 14:07
perchè RAID 5 no ?
Quali sono gli svantaggi ?
Il server fungerà da database SQL server per 3-4 utenti.Concordo anch'io con fcorbelli, se non hai motivazioni specifiche per adottare questa configurazione evita il RAID5.

Un array RAID5 è abbastanza gravoso in termini computazionali specialmente nel caso ci sia parecchia attività di scrittura a causa del calcolo della parità, questo influenza anche le performance (che infatti in scrittura sono piuttosto penalizzate) e in più in caso di problemi hai una maggiore probabilità di incappare in tutte quelle casistiche veramente brutte in cui si generano corruzioni di unità logiche e dei filesystem creati su queste (es tipico, transazione in scrittura non portata a termine correttamente e filesystem non consistente).

In termini quantitativi un array RAID5 può essere vantaggioso rispetto al mirroring (lo spazio a disposizione in RAID5 è pari al numero di unità dell'array -1), però considerando le altre implicazioni anche secondo me va adottato solo per specifiche configurazioni.

fcorbelli
30-04-2012, 14:47
Il post precedente rispecchia perfettamente la situazione: RAID5=merda.
La quantità di dati persi è gigantesca, problemi di ogni genere, necessità di controller potentissimi, praticamente impossibile ripristinare i dati con strumenti normali...
e tutto ciò perchè? Per nessun vero motivo, aveva senso quando le unità costavano tanto ed erano piccole.
Oggi dal salumiere esci con dischi da terabyte più che sufficienti per un qualsiasi ufficio di pochi utenti, come detto ti consiglio di prendere almeno TRE dischi identici.

Quando servono invece prestazioni smodate e quantità di dischi ridicole (es. 24 hard disk o anche più) si passa in "mondi" diversi, non certo quello che ti serve
---
Tornando a SQL server lo conosco poco, sono un guru mysql, quindi non posso darti indicazioni superprecise.
In linea generale, però, aumenterei di gran lunga la RAM prevista, sia perchè costa poco oggi, sia perchè puoi avere un buffer\cache più ampio per SQL server, il che in generale non fa male.
Certo se il budget non lo consente... pazienza... 3 o 4 utenti immagino significhino carichi leggerissimi

wizard1993
30-04-2012, 14:57
Salve,
...
4. non deve esserci un sistema operativo
( successivamente verrà installato TeamLinux)

Tornando a SQL server lo conosco poco, sono un guru mysql, quindi non posso darti indicazioni superprecise.

c'è un incongruenza di fondo in queste due richieste, immagino che l'utente volesse dire un generico server sql, non sql server.
Comunque anche io consiglio fermamente di aumentare la ram: visto il costo che ha al momento e visto che i server sql di oggi se non ben ottimizzati tendono a fagocitarla per ottimizzazioni varie, in più non fa di certo male.

fcorbelli
30-04-2012, 15:03
Quella sopra è un'ottima osservazione, chissà che non venga usato davvero mysql (o alla peggio postgres).
Però avanzo un suggerimento: invece di fare un server "fisico" io lo virtualizzerei. Siccome le richieste sono minime non serve chissà che, e il vantaggio gigantesco è quello di affrancarsi, quasi del tutto, dall'assistenza per il gestionale per i backup, la migrazione su server più potenti etc.

Dato il budget non lo suggerirei per un lavoro "importante", ma da quanto posso intuire è un piccolo ufficio, e quindi ci sarebbe il suo "perchè", almeno a mio parere.

EDIT: ho letto ACU cobol runtime

Squall 94
30-04-2012, 21:43
Non sono esperto ma secondo gli sta sfuggendo il suo budjet, 1500 euro per far girare un programma gestionale su 3 o 4 pc che come sembra non richiede chissà quali prestazioni non verrà mai quella cifra, a meno che non hai altre spese da fare.
Comunque un Rad 1 come spiegato prima è anche più economico, stiamo parlando di un livello di sicurezza molto ampio ma sfruttabile a pieno su molti HDD.
Un ultimo HDD per backup manuali o software di terze parti e sei a posto.
Come configurazione se non ci dici i requisiti di questo software non possiamo dirti nulla.

Squall 94
30-04-2012, 21:46
Quella sopra è un'ottima osservazione, chissà che non venga usato davvero mysql (o alla peggio postgres).
Però avanzo un suggerimento: invece di fare un server "fisico" io lo virtualizzerei. Siccome le richieste sono minime non serve chissà che, e il vantaggio gigantesco è quello di affrancarsi, quasi del tutto, dall'assistenza per il gestionale per i backup, la migrazione su server più potenti etc.

Dato il budget non lo suggerirei per un lavoro "importante", ma da quanto posso intuire è un piccolo ufficio, e quindi ci sarebbe il suo "perchè", almeno a mio parere.

EDIT: ho letto ACU cobol runtime

Utilizzare un dedicato o un VPS sarebbe molto meglio, un piccolo ufficio che si affida a un server proprietario non è il massimo.
Questo per possibili rotture, l'elettcicità e l'ingombro magari, insomma una cosa di cui preoccuparsi che non ci dovrebbe essere, fisicamente :-).
Economicamente credo che ci siamo se ti orienti in questo senso.

fcorbelli
30-04-2012, 22:08
Non è, da quanto capisco, un server web, quindi deve essere (ed è giusto che sia così) un "normale" server da tenersi in azienda.
Il budget è basso, UN singolo "disco" serio costa quella cifra, per la verità anche solo un controller "serio", ma d'altronde non ha senso investire fantastiliardi per un ufficio.

Tuttavia ribadisco che valuterei la possibilità di virtualizzare il server, anche per poterlo, ad esempio, affiancare ad altri server virtuali per funzioni diverse, tipo un file server, magari un controller di dominio etc.

Tagliando fuori poi i tecnici teamsystem, bravi e tutto, ma spesso costosi per quello che fanno

arsenico2012
07-05-2012, 18:40
conoscete una buona marca di server e se si che modello ?

fcorbelli
07-05-2012, 18:44
conoscete una buona marca di server e se si che modello ?
HP, Dell e IBM, ognuno con pregi e difetti.
HP costano poco, ma dopo circa 5 anni non puoi più fare il contratto di assistenza, e poi se si guasta interviene milano (ma con tempi molto lunghi), non esiste una rete HP non in garanzia.
IBM invece li ha (i partner), e questa è buona cosa.
Dell fa ottime macchine, e l'assistenza telefonica è molto buona. Non così buona "sul territorio", si appoggiano tipicamente ad aziende terze.

arsenico2012
07-05-2012, 18:56
Grazie per la risposta,
secondo te questo server come ?
http://www.e-chip.it/server/31178-lenovo-thinkserver-ts430-0645743610989.html

Tasslehoff
07-05-2012, 20:25
Riporto la mia esperienza giusto per confrontarci :)

HP: un bagno di sangue, economici ok, diffusione elevata, supporto tecnico anche discreto (però non ho esperienza di rinnovi con HP, tutte le macchine HP su cui ho avuto esperienza avevano contratti post warranty con IBM), il problema imho sono i software e in generale la gestione.
Personalmente non mi è mai piaciuto ILO (ma qui si va a gusti), il peggio imho sono i software di monitoraggio, che definire randomici è fargli un complimento.
La cosa peggiore sono i comportamenti casuali proprio nei momenti critici, a me sono capitate macchine HP dove unità defunte magicamente tornavano online con un semplice reboot :doh: il problema era che di fatto erano defunte e gli array degradati :mad:
E questo l'ho sperimentato su più di una macchina, al punto da sentirmi dire dal supporto che in caso di drive defunct è meglio non riavviare la macchina :mbe:
E il ghost a freddo della salvezza come lo faccio? Creando una copia a caldo a livello atomico col teletrasporto? :doh:

IBM: Ottime macchine, ottimo supporto (il migliore imho, aprire un PMR bloccante è un'esperienza a dir poco stressante ma da l'idea della differenza tra IBM e i concorrenti), a volte non proprio economiche (ma questo dipende da cosa si cerca e dai modelli topseller del momento) ma che si ripagano col tempo.
I software per la gestione e controllo sono più che buoni e dalla mia esperienza si sono sempre dimostrato affidabile.
La cosa imho molto positiva delle macchine IBM è la prevedibilità e la linearità delle criticità, fin'ora credo di aver avuto in gestione dai vari clienti un paio di centinaia di macchine IBM differenti (dai vecchi Netfinity ai modelli più recenti, dai server normali ai bladecenter alle san, dai nas agli switch fc), le criticità ci sono state (come è normale che sia) eppure la gestione delle stesse è sempre stata molto precisa e lineare e solo in pochissimi casi ci sono stati risultati inattesi (positivi o negativi), e questo imho è indicativo dell'affidabilità hw, sw e del supporto.

Dell: per me è il secondo produttore (dopo IBM) con cui ho maturato più esperienza. Hardware buono seppur nella mia esperienza non siano mancati server con qualche difetto di assemblaggio (tipicamente controller installati male, casi poi brillantemente risolti in tempi record, però cose del genere su macchine IBM non le ho mai viste).
Il bello delle macchine Dell imho è il software e l'hw di supporto e gestione che imho è spanne sopra a quello dei concorrenti (IBM ci si avvicina con le nuove interfacce di lights-out).
I Drac Dell sono FANTASTICI, una garanzia. OpenManage è fatto davvero molto molto molto bene e il fatto che si integri così bene con Nagios non fa che aumentarne il valore.
Il supporto tecnico Dell è tecnicamente molto buono ed estremamente cordiale (hanno un approccio imho più formale di quello IBM, poi saran dettagli ma al termine di un case sentirsi sempre chiedere "C'è qualcos'altro che posso fare per lei?" fa sempre piacere :) ).
Il difetto del supporto tecnico Dell è che nel week end risponde solo in lingua inglese con scenette divertenti del tipo:
Io (dentro il ced con un chiasso infernale e un cellulare con pochissimo campo): "I'm sorry for my poor english"
Tecnico Dell: "Oh don't worry, my italian is surely worst than your english" :asd:
Pessimo, ma proprio PESSIMO, e lo dico senza mezzi termini (scusate il francesismo ma FA VERAMENTE CAGARE!) il supporto commerciale di Dell.
Una volta Dell aveva degli ottimi commerciali, competenti, cordiali e con il giusto livello di autonomia da decidere scontistiche e fare offerte ai clienti.
Da qualche anno a questa parte hanno liquidato tutti e dato in gestione il supporto a una banda di "scappati di casa" stranieri (non che abbia qualcosa contro gli stranieri ma parlandoci non si può fare a meno di notarlo) senza competenze tecniche (mi sono arrivati preventivi con i non-sense più assurdi, cose che nessuna persona con un minimo di conscenze hw partorirebbe nemmeno da ubriaca... :mad: ), senza capacità decisionale o autonomia sulle quotazioni (leggasi i preventivi ricalcano al centesimo quelli fatti sul sito, tanto vale farseli da soli...), insomma un autentico bagno di sangue :muro:
Ho avuto esperienze di gran lunga migliori acquistato hardware Dell attraverso rivenditori o partner Dell, che nonostante il loro giusto e sacrosanto margine, riuscivano a fare offerte migliori e più competitive rispetto agli incapaci commerciali Dell.

My 2 Cents chiaramente :)

fcorbelli
07-05-2012, 21:20
Perchè, esiste un servizio commerciale Dell? Non me ne sono mai accorto (come si può capire è giusto un "pochino" eufemistico).
Aggiungo altre due possibilità, nell'ottica del risparmio.
Fujitsu (ma in questa fascia in pratica è come comprare un pc da ipermercato) e coreto (se non ti interessa minimamente l'assistenza ma solo "il ferro")

EDIT: la cosa che prediligo di fujitsu sono gli slot DIMM, frequentemente ne hanno 24 (e in certi casi fino a 32GB per modulo), in altre parole sono pressochè perfetti per montarci caterve di RAM, cosa che non si può fare, in generale, per le macchine HP e pure IBM le quali raramente (in questa fascia) sono all'altezza.
Ho avuto un computerello con 384GB di RAM e non era male per nulla con un ramdisk da 360

Tasslehoff
07-05-2012, 22:43
Perchè, esiste un servizio commerciale Dell? Non me ne sono mai accorto (come si può capire è giusto un "pochino" eufemistico).
Aggiungo altre due possibilità, nell'ottica del risparmio.
Fujitsu (ma in questa fascia in pratica è come comprare un pc da ipermercato) e coreto (se non ti interessa minimamente l'assistenza ma solo "il ferro")

EDIT: la cosa che prediligo di fujitsu sono gli slot DIMM, frequentemente ne hanno 24 (e in certi casi fino a 32GB per modulo), in altre parole sono pressochè perfetti per montarci caterve di RAM, cosa che non si può fare, in generale, per le macchine HP e pure IBM le quali raramente (in questa fascia) sono all'altezza.
Ho avuto un computerello con 384GB di RAM e non era male per nulla con un ramdisk da 360Pensa che recentemente mi è capitato di riscattare un Poweredge preso a noleggio e dopo innumerevoli chiamate tra commerciale Dell e commerciale GE Capital (che gestiva la pratica di noleggio per conto di Dell) mi sono "girate le eliche" perchè si contraddicevano tra loro le due versioni.

Allora ho fatto una conference call con entrambi e lo pseudocommerciale Dell è stato pesantemente sbertucciato dalla ben più esperta referente GE Capital.
Alla fine sentendo Dell il server l'avrei potuto riscattare pagando circa 400 euro e con magheggi burocratici che nemmeno la balena bianca ai tempi del pentapartito... in realtà poi si è chiarito tutto con GE (che di fatto era proprietaria del bene) e ho pagato 100 euro per chiudere la questione :O

In un'altra occasione in un preventivo per un R710 destinato ad un cliente mi avevano piazzato un Perc RAID1 spacciandomelo per controller RAID5 (configurazione ahimè richiesta dal cliente e specificata nella richiesta della quotazione inviata a Dell), ignorando l'hot-spare richiesto e, ciliegina sulla torta, inventandosi uno pseudo array RAID5 composto da due unità SAS e una SATA :muro:

Vabbè questo giusto per riderci un po' sopra e per dare l'idea dell'incompetenza degli attuali commerciali Dell.
Il che è un peccato perchè tutto il resto (hw e supporto) è davvero ottimo, si stanno giocando la loro credibilità a causa di una manica di incompetenti (tanto gli addetti che rispondono quanto i loro superiori che non si rendono conto del danno che stanno causando al marchio).

Tasslehoff
07-05-2012, 22:50
Grazie per la risposta,
secondo te questo server come ?
http://www.e-chip.it/server/31178-lenovo-thinkserver-ts430-0645743610989.htmlNon ho idea di come sia la qualità di assemblaggio Lenovo sui server (sui Thinkpad io mi sto trovando bene pur lavorando su una delle serie peggio riuscite), se il supporto è IBM (come per i ThinkPad e i ThinkCentre) allora comunque dovresti stare tranquillo.

Io però valuterei la differenza rispetto ad un server IBM corrispondente, però non andrei in giro a cercare in rete come se fosse un elettrodomestico qualsiasi.
Prova a chiedere una quotazione ai principali partner, ne cito un paio giusto per darti qualche punto di riferimento, alla fine non è nemmeno tutto questo grande spam dato che i nomi che circolano sono sempre quelli: ComputerGross, Avnet, Ingram Micro ed Esprinet.

giovanniXD
26-06-2012, 19:15
acquista un dell. ti danno la licenza di windows server e ti danno l'asistenza se non va o non riesci ad configurarlo. oppure hp

johnvida
27-06-2012, 13:29
ma per piacere giovanni :muro: