View Full Version : informazione multi boot
Mitnick-
29-04-2012, 17:49
Salve,
ho appena preso un secondo hard disk su cui ho intenzione di installare windows 7 mentre nel vecchio ho windows vista 64 bit.
Anni fa ai tempi di xp e precedenti ho sempre avuto il multiboot con 2 xp o con me o con 2000 fin oa 3 boot.
ora vorrei sapere se funziona come una volta che basta installare da 0 windows come instazzione nuova sul nuovo hard disk e in automatico mi crea il boot tra il vecchio vista e il nuovo windows 7 oppure mi cancella il vecchio boot di vista e devo ripristinarlo manualmente in qualche modo?se si che programma o quale modo devo utilizzare?
come prima. Seven riconosce il boot di vista e lo aggiorna mettendo il dual.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2012, 18:17
Continua a funzionare come sempre, cioè l'installazione di Windows 7 si accorge di Vista e predispone tutto perché tu abbia un comodo menu di scelta iniziale tra i due OS.
Però nel tuo caso visto che hai intenzione di metterlo su un disco diverso, forse sarebbe meglio installarlo con il disco di Vista scollegato, cioè fare in modo che l'installer di 7 non veda assolutamente la presenza di Vista e pensi di essere l'unico OS sul PC. In questo modo le installazioni sono del tutto separate l'una dall'altra e se un giorno decidi di togliere uno dei due non devi fare nessun magheggio per ripristinare un sistema di avvio eventualmente cancellato con la rimozione dell'OS. Sì perché con il dualboot in salsa Microsoft il sistema di avvio dei due OS è lo stesso per entrambi, viene solo predisposto per l'avvio di entrambi i sistemi.
Per scegliere quale dei due OS avviare si può adoperare un tasto funzione (tipo F8 o F12) o combinazione di tasti da premere all'accensione del PC, dipende dalla marca della scheda madre o del PC o notebook che sia, trovi le indicazioni su cosa premere sul manuale e nelle prime schermate subito dopo l'accensione del PC.
Insomma hai due scelte: la prima più convenzionale non richiede tuoi smanettamenti ora ma può richiederli in futuro, l'altra invece richiede un piccolo smanettamento ora ma ti preserva da altri un po' più faticosi in futuro.
Saluti.
Mitnick-
29-04-2012, 18:53
ah ok quindi installo seven staccando il vecchio hd e poi x passare da uno all'altro non avrò piu il bot ma seleziono da bios quale hd avviare come primario in base al sistema operativo da me richiesto..
ok vi ringrazio delle info e in effetti si è piu comodo cosi che in passato mi e capitato diverse volte che togliendo un sistema si sputtanasse anche il bot e di conseguenza l'altro sistema operativo...
Invece sempre per curiosità e sempre nel caso del dual boot se metto prima win 7 e successivamente win vista.. essendo piu vecchio vista riconosce e crea il bot automaticamente come nel caso inverso?Perchè ricordo che se installavo prima windows 98-Me e poi 2000-xp il bot non andava,mentre al contrario si
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-04-2012, 20:08
ah ok quindi installo seven staccando il vecchio hd e poi x passare da uno all'altro non avrò piu il bot ma seleziono da bios quale hd avviare come primario in base al sistema operativo da me richiesto..
Attenzione, a scanso di equivoci meglio precisare che non devi entrare nel setup del BIOS, raggiungere il "boot order" e modificarlo, salvare ed uscire. Ma tutte le schede madri degli ultimi anni ed i PC di marca (anche gli economici netbook) hanno un tasto o combinazione di tasti che premuti all'avvio fanno apparire una finestra con elencati gli hard disk e le altre unità di archiviazione collegate al PC, basta selezionare quella che vuoi e viene effettuato il boot da lei, a dispetto di come è impostato l'ordine nel setup del BIOS.
ok vi ringrazio delle info e in effetti si è piu comodo cosi che in passato mi e capitato diverse volte che togliendo un sistema si sputtanasse anche il bot e di conseguenza l'altro sistema operativo...
Esatto è cosa comune.
Invece sempre per curiosità e sempre nel caso del dual boot se metto prima win 7 e successivamente win vista.. essendo piu vecchio vista riconosce e crea il bot automaticamente come nel caso inverso?Perchè ricordo che se installavo prima windows 98-Me e poi 2000-xp il bot non andava,mentre al contrario si
In tutta sincerità nei dualboot Vista/7 che ho creato il sistema già installato era Vista mai il contrario per cui non ho sicurezza da esperienza vissuta, ma visto l'estrema somiglianza tra i due OS anche nel sistema di avvio penso che ci siano buone probabilità stavolta che Windows Vista possa "avviare" il 7. Ripeto lo do solo come mia personale convinzione, nessuna certezza.
Saluti.
ok vi ringrazio delle info e in effetti si è piu comodo cosi che in passato mi e capitato diverse volte che togliendo un sistema si sputtanasse anche il bot e di conseguenza l'altro sistema operativo... è solo una delle possibilità.... è ovvio che il dual boot gestito su un singolo disco ti si sputtana se modifichi quel disco. in qualsiasi situazione...
allora.... Vista e Seven hanno un bootloader identico, quindi Vista "dovrebbe" aggiungersi al boot di seven senza danni.
se non lo fa, cd di Seven->ripristina l'avvio. e poi per il dualboot si usa easybcd in 10 secondi per configurarlo.
Mitnick-
30-04-2012, 00:47
grazie dei chiarimenti,gentilissimi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.