View Full Version : Windows si blocca all'avvio con lan controller attivo
bonnot23
29-04-2012, 15:38
Salve a tutti, ho un problema con un pc packard bell iMedia d3642it
all'avvio di windows 7 si blocca sul logo e mi costringe a spegnere con il pulsante di accensione.
Dopo varie prove ho scoperto che disabilitando da bios la voce on board lan controller windows parte normalmente, il problema è che così facendo non mi riconosce più la scheda di rete e quindi non posso connettermi ad internet. Qualche consiglio?
Grazie a chi risponderà!
Il Bruco
29-04-2012, 15:50
Controlla se hai attiva, nella sezione di Boot del Bios, la partenza da LAN, se sì disabilitala.
può essere partita la suddetta scheda di rete.
scaricati questa iso. (http://www.ubuntu-it.org/)
masterizzala.
riavvia il pc, tieni disattivata dal bios la scheda di rete.
avvia il pc con quel cd dentro (ovviamente da bios devi alzare la priorità del lettore cd/dvd per far partire prima il cd al posto del windows sul disco fisso.) e scegli di avviare SENZA installare.
prova a giostrare un paio di minuti il sistema in live.
spegni.
riaccendi, ora ATTIVA la scheda di rete e di nuovo prova il sistema in livecd.
a quel punto, rispondi:
parte? o dice di problemi proprio alla scheda di rete?
bonnot23
29-04-2012, 16:28
Controlla se hai attiva, nella sezione di Boot del Bios, la partenza da LAN, se sì disabilitala.
Si è attiva ma non posso disabilitarla, mi fa scegliere solo la sequenza di boot, è impostata come ultima.
Ora provo a riguardarci
bonnot23
29-04-2012, 16:40
può essere partita la suddetta scheda di rete.
scaricati questa iso. (http://www.ubuntu-it.org/)
masterizzala.
riavvia il pc, tieni disattivata dal bios la scheda di rete.
avvia il pc con quel cd dentro (ovviamente da bios devi alzare la priorità del lettore cd/dvd per far partire prima il cd al posto del windows sul disco fisso.) e scegli di avviare SENZA installare.
prova a giostrare un paio di minuti il sistema in live.
spegni.
riaccendi, ora ATTIVA la scheda di rete e di nuovo prova il sistema in livecd.
a quel punto, rispondi:
parte? o dice di problemi proprio alla scheda di rete?
ho provato già con una versione live di mini xp ma si blocca pure quella all'avvio
ho provato già con una versione live di mini xp ma si blocca pure quella all'avvio
mini Xp non mi interessa. è sempre base windows, e come tu hai visto, non fa progressi. si blocca tale e quale.
fai così, non hai voglia di tirar giù 700MB? tira giù questa da 133MB. (click) (http://ftp.nluug.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/puppylinux/puppy-5.2.8/lupu-528.005.iso). ai fini della prova, una distro live vale l'altra. ma non devi liquidarmi "ho già provato quell'altra cosa ciao". grazie.
scarichi la puppy, masterizzi e avvii con quella. quando ti chiede "cosa fare", aspetta 5 secondi che inizia a partire da sola.
così facendo abbiamo magari qualche informazione in più (dato che in fase di avvio se ci sono errori questa dovrebbe dirtelo abbastanza chiaramente.), altrimenti rimani a secco con un pc che "si blocca per qualche strano motivo quando la LAN è abilitata".
bonnot23
29-04-2012, 17:34
mini Xp non mi interessa. è sempre base windows, e come tu hai visto, non fa progressi. si blocca tale e quale.
fai così, non hai voglia di tirar giù 700MB? tira giù questa da 133MB. (click) (http://ftp.nluug.nl/ftp/pub/os/Linux/distr/puppylinux/puppy-5.2.8/lupu-528.005.iso). ai fini della prova, una distro live vale l'altra. ma non devi liquidarmi "ho già provato quell'altra cosa ciao". grazie.
scarichi la puppy, masterizzi e avvii con quella. quando ti chiede "cosa fare", aspetta 5 secondi che inizia a partire da sola.
così facendo abbiamo magari qualche informazione in più (dato che in fase di avvio se ci sono errori questa dovrebbe dirtelo abbastanza chiaramente.), altrimenti rimani a secco con un pc che "si blocca per qualche strano motivo quando la LAN è abilitata".
Non volevo liquidarti, pensavo solo che una live qualunque andasse bene, e dato che avevo solo mini xp ho provato quella, ora provo con puppy, ma una volta avviata che cosa dovrei guardare di preciso? grazie
ps. se ti serve sapere il tipo di scheda è una broadcom netxtreme
se Xp non ti si avvia, è molto probabile che nemmeno puppy ti parta. però, visto che puppy, come quasi tutte le distro linux, ha l'avvio testuale, se viene rilevato qualcosa di losco nella ethernet te lo dovrebbe dire immediatamente. ti faccio un esempio stupido... sul mio fisso, windows mi dice che le porte usb sono in sovracorrente e si stanno sciogliendo.
solo che me lo dice esclusivamente a sistema avviato.
Debian testing me lo dice IMMEDIATAMENTE mentre sta avviando il sistema. ^^
bonnot23
03-05-2012, 16:49
Ho risolto aggiornando il bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.