PDA

View Full Version : Bios si resetta ad ogni avvio

BossKnife
29-04-2012, 15:04
Salve a tutti!
Come da titolo il problema è il seguente..Come da firma sono possessore di una Asus P5N32E-SLI e da qualche tempo, ogni volta che tolgo l'alimentazione al pc, al momento della riaccensione il bios perde tutte le impostazioni e torna a default.
Avendo quasi 5 anni e giudicando gli effetti mi sembrava palese che il problema fosse la batteria a tampone.
Una volta sostituita il problema è rimasto, allora ho provato a fare un clear cmos, a riflashare il bios, a sostituire il ponticello per fare il clear, ma niente da fare..il valore di tensione della batteria veniva rilevato da AIDA64 ma ho voluto provare comunque con altre batterie.. ma ancora niente da fare.
Ora ogni volta che accendo il pc devo rimettere la data, l'ora e ricaricare le impostazioni ed è una gran rottura...qualcuno ha qualche idea?

alecomputer
29-04-2012, 15:54
Di solito in casi come il tuo se non è la batteria tampone , e sicuramente un problema hardware che non permette la memorizzazione dei valori nel bios .
Di solito il problema risiede quasi sempre nella scheda madre o nel chip del bios guasto .

bronzodiriace
29-04-2012, 18:06
prova con un altro alimentatore.

BossKnife
30-04-2012, 10:27
Ringrazio entrambi per le risposte...sinceramente dubito sia l'alimentatore perché l'ho cambiato recentemente, ma provare non costa nulla.
Se il problema non è risolvibile, come credo che sia, mi terrò il pc finchè durerà..anche se comunque è un peccato perché a parte questo il computer funziona bene.

bronzodiriace
30-04-2012, 11:45
Ringrazio entrambi per le risposte...sinceramente dubito sia l'alimentatore perché l'ho cambiato recentemente, ma provare non costa nulla.
Se il problema non è risolvibile, come credo che sia, mi terrò il pc finchè durerà..anche se comunque è un peccato perché a parte questo il computer funziona bene.

il problema del reset cmos ad ogni avvio mi si presentò sia su una dfi nf4 che su piattaforma am3.

era quel caspita di enermax 600w [cambiai la config ma persisteva il problema,cambiai batteri tampone,cambiai ciabatta feci di tutto :D, aggiornai il bios etc]
Cambiai l ali e si risolse.