PDA

View Full Version : Problema: rumorosità ventola di raffreddamento case

eltopo
29-04-2012, 03:46
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho un problema di rumorosità della ventola di raffreddamento del case. Si tratta della ventola di estrazione posta sotto l'alimentatore, che butta fuori aria calda dal retro dello chassis.

Un paio di anni fa, dopo un trasporto del case, cominciò a far rumore, ma all'epoca risolsi il problema aprendo il case e pulendo la ventola.

Recentemente, ha ricominciato a fare un rumore metallico molto superiore al normale rumore creato dal movimento regolare della ventola, come un gracchiamento molto fastidioso. Ho provato a ripulirla di nuovo, ma stavolta la cosa pare non funzionare. O meglio, alcune volte riavviando il pc la ventola è silenziosa, ma la maggior parte delle volte è molto rumorosa.

Avrei voluto smontarla per pulirla meglio, e in caso non riuscissi a risolvere vorrei cambiarla (tanto la spesa è irrisoria), ma non riesco a staccare il connettore a tre fili dalla scheda madre (l'elemento cerchiata nella foto): ho paura di rompere qualche cosa forzando esageratamente. La scheda madre è una Asus M2N-VM DH. Può esserci qualche blocco che impedisce la rimozione del connettore o sono semplicemente io che agisco troppo delicatamente? Devo forzare per staccarlo? Se mi dite che posso farlo vado a comprare una nuova ventola così taglio la testa al toro!

http://i.imgur.com/aLGlJ.jpg

EDIT: per cortesia qualcuno è in grado di cancellare le altre discussioni? Per errore (problema del server immagino) la discussione è stata aperta quattro volte! Scusate!