PDA

View Full Version : Problema: rumorosità ventola di raffreddamento case


eltopo
29-04-2012, 03:44
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho un problema di rumorosità della ventola di raffreddamento del case. Si tratta della ventola di estrazione posta sotto l'alimentatore, che butta fuori aria calda dal retro dello chassis.

Un paio di anni fa, dopo un trasporto del case, cominciò a far rumore, ma all'epoca risolsi il problema aprendo il case e pulendo la ventola.

Recentemente, ha ricominciato a fare un rumore metallico molto superiore al normale rumore creato dal movimento regolare della ventola, come un gracchiamento molto fastidioso. Ho provato a ripulirla di nuovo, ma stavolta la cosa pare non funzionare. O meglio, alcune volte riavviando il pc la ventola è silenziosa, ma la maggior parte delle volte è molto rumorosa.

Avrei voluto smontarla per pulirla meglio, e in caso non riuscissi a risolvere vorrei cambiarla (tanto la spesa è irrisoria), ma non riesco a staccare il connettore a tre fili dalla scheda madre (l'elemento cerchiata nella foto): ho paura di rompere qualche cosa forzando esageratamente. La scheda madre è una Asus M2N-VM DH. Può esserci qualche blocco che impedisce la rimozione del connettore o sono semplicemente io che agisco troppo delicatamente? Devo forzare per staccarlo? Se mi dite che posso farlo vado a comprare una nuova ventola così taglio la testa al toro!

http://i.imgur.com/aLGlJ.jpg

Straniero
29-04-2012, 07:30
Ciao. Prima cosa fai chiudere le altre discussioni.
Per staccare devi solo tirare, ma prendi solo il connettore della ventola e non quello attaccato alla piastra.
se vuoi una soluzione temporanea è quella di togliere la ventola, togliere l'adesivo che c'è, il tappino in gomma e mettere dello svitol o grasso, con questa soluzione prima o poi tornerà a far rumore.
L'altra soluzione è quella di cambiarla direttamente. Intanto che ci sei dai una pulita, che è pieno di polvere. Compressore, swiffer e pennellino.

P.s. Ho fatto una segnalazione per far chiudere le altre discussioni. Solo i moderatori possono chiudere le discussioni.

eltopo
29-04-2012, 08:59
Grazie straniero, provvederò a fare pulizia nel case. Ogni tanto lo faccio ma non è mai abbastanza! :p

Ho notato che sulla parte superiore del connettore c'è una specie di piedino che forse lo blocca, ho provato a sollevarlo tirando ma ho sempre paura di rompere qualcosa, spero di riuscire alla fine ma come manualità non sono un mostro... ;)

Per le discussioni duplicate mi spiace, quando le ho inviate mi veniva fuori un messaggio di errore (database not found o una roba simile), sembrava che non le prendesse invece le prendeva... :stordita:

Straniero
29-04-2012, 11:02
Se riesci fai una foto più da vicino, perché sto usando il cellulare (non ho possiblità del pc). Dalla foto non mi pare ci sia nulla di strano. Prendi il connettore poco sotto i fili e non dovresti avere problemi.
Intanto che ci siamo se devi prendere una nuova ventola (che io ti consiglio) prendine una con un alta cfm e che non superi i 25 decibel che già così è abbastanza rumorosa, poi dipende da te e dal tuo orecchio

eltopo
29-04-2012, 20:47
Sulla parte superiore del connettore c'è una linguetta, nelle foto si vede bene che è sollevata in quanto l'ho fatto io con un piccolo cacciavite, ma nonstante questo non riesco a estrarre il connettore. La parte inferiore del connettore non è visibile in quanto è nascosta dalla scheda DVI, ma guardando l'identico connettore della ventola CPU più in alto si vede che sotto non c'è niente, dunque il blocco dovrebbe essere quello attuato da quella linguetta. Quando tiro lo faccia alla base del connettore, appena vicino ai fili, ma non si muove. Evito appositamente di tirare per i fili, ben sapendo che si strapperebbero e peggiorerei la situazione...

http://i.imgur.com/qRGjI.jpg
http://i.imgur.com/Xk582.jpg

E' davvero frustante non riuscire neanche a fare una stupidata del genere, ci si sente imbranati... :cry:

Black-RR
29-04-2012, 23:21
L'unica spiegazione è che si sia incastrato/saldato... anche se inverosimile.

Di certo per staccarlo devi muoverlo leggermente verso la scheda inferiore (vista foto) per permettere al fermo di mollare il connettore.

Straniero
30-04-2012, 07:27
Prova ad usare più forza... Non c'è nulla è un connettore normale... Muovi anche leggermente verso destra-sinistra e avanti-indietro, con delicatezza