PDA

View Full Version : Consiglio prima reflex usata

Wild89
29-04-2012, 00:32
Ciao a tutti!
Vorrei prendere una prima reflex, ma ho un budget abbastanza limitato, quindi puntavo all'usato.
Un negozio vicino casa ha una Nikon D3000 (con kit obiettivo) a 250€.
Dite che è un buon prezzo? Va bene per iniziare?

Grazie mille

AleLinuxBSD
29-04-2012, 07:54
A me non pare un buon prezzo e considerando la politica di Nikon di non dotare le proprie entry level di un motore sul corpo macchina, con conseguenti limiti futuri (più che altro in termini di costi da sostenere più che di modelli) in fatto di ottiche ne starei lontano.
Al livello di negozi fotografici potresti sperare di trovare qualcosa se decidessi di dare un'occhiata al di fuori del binomio nikon e canon.
Ma si tratta di occasioni, che possono capitare o meno nella tua zona, è botte di c. dato che da noi, a differenza che negli Usa, non esiste un mercato dell'usato (pure garantito per alcuni mesi) ma soltanto iniziative, estremamente frammentate, proposte a prezzi molto spesso per niente competitivi.

Wild89
29-04-2012, 11:40
Ho trovato una Canon 1100d + kit 18-55 nuova in offerta a circa 350€.. Dite che vale la pena spendere quei 100€ in più?

Vinc
30-04-2012, 08:39
No, non ne vale la pena.
Riguardo la mancanza di motorino af interno nelle entry level nikon direi che, all'atto pratico, non esiste alcuna limitazione: ormai la disponibilità di ottiche afs sia nikon che di terze parti è assolutamente completa.
L'esigenza può nascere in utenti più evoluti e smaliziati... ma a quel punto probabilmente qualsiasi entry level darà dei limiti a prescindere dal marchio.
La d3000 con ottica a 250 euro è proposta ad un prezzo onesto ed è una valida opzione per iniziare.

rebagliatiedilio
01-05-2012, 22:58
con 250€ ci trovi tranquillamente una canon 30d con 18-55 stabilizzato..

MrCamelot
02-05-2012, 17:01
con 250€ ci trovi tranquillamente una canon 30d con 18-55 stabilizzato..

ma l'hai vista su qualche sito o in qualche annuncio? perchè a quel prezzo non riesco a trovarla...

rebagliatiedilio
02-05-2012, 17:32
ci vuole un pò di pazienza quarda sui vari mercatini non solo canon ma anche di fotografia generale oppure apri un thread molti la tengono come secondo corpo e magari li stuzzichi a venderla.... eventualmente puoi provare a recuperare il corpo e poi acquistare successivamente il 18 55 is che ce ne sono parecchi in giro

MrCamelot
02-05-2012, 17:48
ci vuole un pò di pazienza quarda sui vari mercatini non solo canon ma anche di fotografia generale oppure apri un thread molti la tengono come secondo corpo e magari li stuzzichi a venderla.... eventualmente puoi provare a recuperare il corpo e poi acquistare successivamente il 18 55 is che ce ne sono parecchi in giro

Grazie mille del consiglio :)
Perchè vorrei entrare nel mondo della fotografia prendendo una macchina usata che sia anche abbastanza buona e ho letto in più thread che intorno ai 250€/300€ (cifra che potrei spendere) la 30D è tra quelle più performanti :)

rebagliatiedilio
02-05-2012, 22:09
su quella fascia di prezzo starei su canon 30d pentax k10 e infine nikon d80 (l'ordine non è casuale) canon e pentax le trovi ancora a buoni prezzi nikon invece se le fanno ancora strapagare... purtroppo non sono aggiornato sulle sony comunque dare uno sguardo non costa niente

il mio consiglio è sempre per iniziare meglio una buona semipro usata però valuta tu se ti possono essere più comode live view video e la semplicità di una entry level ecc.... è sempre una scelta personale posso anche sbagliare dandoti questo consiglio dato che non vi conosco

MrCamelot
03-05-2012, 00:58
su quella fascia di prezzo starei su canon 30d pentax k10 e infine nikon d80 (l'ordine non è casuale) canon e pentax le trovi ancora a buoni prezzi nikon invece se le fanno ancora strapagare... purtroppo non sono aggiornato sulle sony comunque dare uno sguardo non costa niente

il mio consiglio è sempre per iniziare meglio una buona semipro usata però valuta tu se ti possono essere più comode live view video e la semplicità di una entry level ecc.... è sempre una scelta personale posso anche sbagliare dandoti questo consiglio dato che non vi conosco

si in effetti anche io pensavo di iniziare con una semipro...sicuramente non avrà la stessa facilità d'uso di una entry level però ho intenzione di impiegare tutto il tempo necessario per imparare ad usarla :)

ma se dovessi trovare il solo corpo macchina della 30D intorno ai 250€ dici che è sempre buono?...anche se poi per prendere il 18-55 penso che un altro cinquanta lo dovrò spendere, giusto?

inizierò a seguire i vari mercatini online sperando in qualche buona occasione. grazie ancora una volta per i tuoi consigli ;)

elypepe
03-05-2012, 18:51
personalmente mi sento di consigliarte Pentax, con quei soldi trovi K200D, k10D, K-X, ecc
soprattutto quest'ultima è fantastica, puoi una delle particolarità di pentax e che puoi usare delle lenti analogiche da 20 o 30 anni fa senza problemi, anzi ti soddisferanno appieno. perchè il Shake Reduction (stabilizzatore) è incorporato nel corpo delle pentax rendendo le vecchie e nuove lenti stabilizzate :cool: :eek: ( scusate se è poco )
normalmente mantieni gli automatismi, ti manca solo l'autofocus, ma spendi pochissimo per una lente di ottima qualità.
questo è uno dei tanti vantaggi, poi fai tu.
ciao

MrCamelot
04-05-2012, 00:46
personalmente mi sento di consigliarte Pentax, con quei soldi trovi K200D, k10D, K-X, ecc
soprattutto quest'ultima è fantastica, puoi una delle particolarità di pentax e che puoi usare delle lenti analogiche da 20 o 30 anni fa senza problemi, anzi ti soddisferanno appieno. perchè il Shake Reduction (stabilizzatore) è incorporato nel corpo delle pentax rendendo le vecchie e nuove lenti stabilizzate :cool: :eek: ( scusate se è poco )
normalmente mantieni gli automatismi, ti manca solo l'autofocus, ma spendi pochissimo per una lente di ottima qualità.
questo è uno dei tanti vantaggi, poi fai tu.
ciao

Ciao :)

Grazie mille per il consiglio. Sicuramente valuterò anche le pentax e nello specifico i modelli che mi hai proposto :) ...grazie a voi adesso ho un'idea delle macchine che posso prendere con la cifra a mia disposizione...siete stati davvero gentilissimi ad aiutarmi, grazie!! ora non mi resta altro da fare che trovare qualche buon usato :D

ancora grazie...