PDA

View Full Version : Adaptec 5405 e strano "freeze"

Vash_90
28-04-2012, 20:47
Ciao Ragazzi!
ho un pc con un controller Raid Adaptec 5405, che spesso va in freeze, ossia sparisce l'immagine a video e per forza devo spegnere staccando la spina.
nonostante abbia impostato, che quando premo il tasto di spegnimento sul case, il pc si spegne, non fa assolutamente niente, continua a rimanere acceso ma senza segnali video, e neanche lampeggii del led degli hard disk
Ho sostituito il monitor, i vari cavi, la scheda video ma niente da fare.
La cosa che noto è che quando succede cio, sul controller cominciano a lampeggiare i vari led rossi.. come in scala, dall'ultimo al primo e viceversa finche non spengo il pc.

la configurazione è:

Scheda madre asus
Scheda video nVidia Quadro 2000D
4x Hard disk 500gb in raid 10
Windows 7 x64

Cosa puo essere? :muro:

fcorbelli
28-04-2012, 21:20
La "scala" dei LED dovrebbe essere normale, se non ricordo male lo fa quando si inizializza il firmware del controller (in pratica all'accensione).

Il freezamento può avere innumerevoli motivi; comincia col verificare le temperature (processore, scheda madre, northbridge se hai un termometro a sonda o infrarosso), controlla "lana" nei dissipatori.

Temperatura del processore del controller (che scalda parecchio); alimentatore con un modello sicuramente affidabile.
Test memoria approfondita (memtest86+ e prime95).
Verifica stress temperature con burnmmx (uno per core).
E già che ci sei guarda se hai la fortuna di intercettare un DUMP BSOD (quindi non un freeze) col relativo programmello dal sito nirsoft.

Fai un'immagine del disco di sistema e poi sega via tutti i programmi-driver non strettamente necessari

Vash_90
28-04-2012, 22:51
intanto grazie per la risposta e farò sicuramente il tutto :)

la "scala" la fa anche nel momento in cui si accende il pc, poi "boota" e si mette stabile.
Premetto che il pc è stato messo in funzione 10 giorni fa, e sopra è praticamente vuoto, ce solo vmware che fa girare una macchina virtuale al momento.
all'inizio funzionava... è da qualche giorno che fa tutto cio e al suo interno, sia hardware che software non è cambiato assolutamente nulla, se non che è stato acceso x 5/6 giorni di fila :confused:

Vash_90
03-05-2012, 08:52
dopo 28 minuti di prime95 accade il "Freeze" :muro:

fcorbelli
03-05-2012, 13:42
dopo 28 minuti di prime95 accade il "Freeze" :muro:
Questo è bene.
Prima cosa da verificare: memoria. Ti suggerisco di cambiarla (per test) senza pietà.
Seconda cosa: raffreddamento, fondamentale controllare nel caso peggiore di burnmmx per ogni core

Vash_90
03-05-2012, 14:07
Da memtest non da errori... :(
Sono delle Kingston 1333mhz in totale 16gb..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Vash_90
03-05-2012, 16:27
Ah mi son dimenticato, il dissipatore è il suo boxato, ma con pasta cambiata della thermaltake. Privo di polvere e il case è abbastanza grosso.
Alimentatore è un 850 corsair

fcorbelli
03-05-2012, 18:28
Così " a naso " surriscaldamento.
Prova burnmmx, uno per CPU e vedi subito.
O si "scioglie", oppure non è il raffreddamento
http://www.mediafire.com/?34a892o71396371

(attenzione: li fermi da task manager)

PS la ventola boxata non è proprio il massimo della vita.

Vash_90
03-05-2012, 20:06
PS la ventola boxata non è proprio il massimo della vita.

Davvero? io con il mio vecchio C2D 6700 non ho mai avuto problemi..
ma ammetto di essere ignorante in materia degli i5/i7.

Quest'ultimo è un i5 660 se non erro

provo anche quello..

Vash_90
04-05-2012, 07:30
Dopo 49 minuti di burn nulla :o
Funziona tranquillamente ..! Niente freeze!!!!!

Vash_90
04-05-2012, 15:57
Qui la situazione "s'infittisce" ho avviato il testhw di aida64 stressando ttt i componenti compreso la vga ma dopo 6 ore va tutto alla grande :o nessun freeze