View Full Version : [C] Problema input vettori
>Alexan<
28-04-2012, 20:12
Ciao a tutti! In un mio programma ho bisogno di una funzione che legga un vettore char[] dato in input.
deve restituire il comando al main quando viene inserito il carattere '*' e riportare in un parametro l'indice del vettore in cui è stato inserito l'ultimo carattere prima di '*'.
la domanda è: perchè questo codice non va?
void input_w(char a[],int *n){
int i=0;
while (1){
scanf("%c\n",&a[i]);
if (a[i]=='*') break;
i++;
}
*n=i-1;
}
questa funzione mi legge il vettore, ma non capisco perchè, dopo aver inserito un asterisco, ha bisogno che venga inserito un altro carattere prima di terminare.
Grazie!
vendettaaaaa
29-04-2012, 01:35
Edit: sto dormendo...ho letto solo ora che a[] va letto in input...
AllerITA
29-04-2012, 09:05
Per curiosità, quando inserisci l'asterisco poi devi confermare con "invio" no?
Come hai inserito nella stringa formattata in scanf:
"%c"che ti permette di inserire il carattere e poi "\n" che indica che devi premere "invio" per uscire da scanf.
Correggetemi se sbaglio.
vendettaaaaa
29-04-2012, 09:50
"%c"che ti permette di inserire il carattere e poi "\n" che indica che devi premere "invio" per uscire da scanf.
Correggetemi se sbaglio.
Vero! Ora funziona :D
>Alexan<
29-04-2012, 11:56
Correggetemi se sbaglio.
sì, ho bisogno che dopo ogni carattere inserito venga premuto "invio"! ma per uscire da questa funzione bisogna premere "*" + "invio" + "*" + "invio"...
perchè non gli basta "*" + "invio"??
AllerITA
29-04-2012, 12:58
Hai provato a fare una prova inserendo direttamente il puntatore a a[i] cioè (a+i)
e inoltre hai verificato con il debugger cosa ti restituisce scanf tutte le volte che esce da scanf?
Forse potrebbe essere una gestione non corretta del stdin guarda qui:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/9y6s16x1(v=VS.80).aspx
se il carattere in stdin è unicode (tipico in windows 7) ti da dei problemi infatti si tende ad usare
scanf_s
al suo posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.