PDA

View Full Version : Cambio product key Windows 7 Home Premium OEM - problemi dopo rimborso licenza OEM

caramel78
28-04-2012, 18:10
Buonasera. Non ho trovato una discussione simile. nel caso vi fosse mi scuso con lo staff.
Ho appena acquistato un notebook su cui è installato di fabbrica Windows 7 Home Premium SP1 64bit. All'arrivo del pc chiesi ed ottenni dal produttore il rimborso della licenza windows installata in quanto pensavo di utilizzare una mia licenza di Windows 7 Professional in possesso. Se non che l'assistenza tecnica mi comunica che per poter usufruire del servizio di assistenza tecnica remota devo avere la versione home premium. in caso di passaggio a windows 7 professional, se dovessi aver bisogno di questo servizio o provvedo a ripristinare il sistema o non ne posso usufruire ma vale solo la garanzia con invio del pc in assistenza.
Volevo quindi cambiare il product key della versione OEM installata con uno di una versione Home Premium ma andando su proprietà vedo solo la scritta "Windows è attivato" ma non c'è il tasto "cambia product key" e tantomeno usando alcuni comandi trovati in rete da usare tramite il prompt funzionano.

Cosa potrei fare per risolvere la situazione?
-esiste un modo per cambiare il Product-Key di una versione OEM senza formattare?
-se uso il sistema come l'ho ricevuto senza sostituire nulla a quali conseguenze potrei andare incontro?
-c'è modo di fare l'upgrade da una versione OEM a una Retail senza fornattare? (anche se so che le versioni preinstallate sono zeppe di software inutili che appesantiscono solo..)

Buoni consigli sono sempre ben accetti :D

CaR

Khronos
28-04-2012, 19:36
Cosa potrei fare per risolvere la situazione?
-esiste un modo per cambiare il Product-Key di una versione OEM senza formattare?
te non vuoi "cambiare licenza". te vuoi "cambiare sistema operativo". tra Home Premium e Professional c'è una bella differenza. e ovviamente se gli dai in pasto il codice di una all'altra ti risponde picche.

-se uso il sistema come l'ho ricevuto senza sostituire nulla a quali conseguenze potrei andare incontro?
fammi capire, ti hanno rimborsato e non si sono ripresi indietro il codice e il sistema installato? rotfl.

-c'è modo di fare l'upgrade da una versione OEM a una Retail senza fornattare? (anche se so che le versioni preinstallate sono zeppe di software inutili che appesantiscono solo..)
non che io sappia. specie tra 2 versioni diverse.

non capendo "che assistenza magica" tu possa desiderare, ora che hai oramai "avuto il rimborso della licenza" (e quindi la garanzia del prodotto software è già decaduta. male che vada puoi avere garanzia solo sull'hardware, e li, l'assistenza telefonica che ci fa?), il mio consiglio è diviso in parti e va interpretato mano a mano che mi vengono in mente le varie situazioni in cui tu ti stia trovando, dato che hai descritto solo
"ho un pc,una licenza revocata ma funzionante e un secondo sistema diverso con licenza regolare"

:

1)se hai un Seven installato di fabbrica di serie e sta funzionando e ha tutto quello di cui hai bisogno, non vedo perchè rompermi le scatole a formattare per un codicillo. Ovvio che sei fuorilegge. l'hai voluto te il rimborso. saresti pure leggermente in contrasto con le regole di questo forum.
cretini sono stati coloro che te l'han dato senza fisicamente riprendersi l'harddisk col sistema dentro e il codice sotto il portatile.

2)Se devi lavorare nel tuo posto di lavoro col tuo pc appena comprato, sei fuorilegge finchè non installi il Seven Professional di cui possiedi licenza.

3)Se hai bisogno di feature che la Home non ha e che ha solo la Professional, non capisco le storie che ti stai tirando, dato che l'unica soluzione è buttar via la home e installare ex-novo la professional.

caramel78
28-04-2012, 22:25
te non vuoi "cambiare licenza". te vuoi "cambiare sistema operativo". tra Home Premium e Professional c'è una bella differenza. e ovviamente se gli dai in pasto il codice di una all'altra ti risponde picche.

Dovresti leggere meglio ;)

Volevo quindi cambiare il product key della versione OEM installata con uno di una versione Home Premium ma andando su proprietà vedo solo la scritta "Windows è attivato" ma non c'è il tasto "cambia product key" e tantomeno usando alcuni comandi trovati in rete da usare tramite il prompt funzionano.

fammi capire, ti hanno rimborsato e non si sono ripresi indietro il codice e il sistema installato? rotfl.

Esattamente, in qualnto il notebook è stato configurato e ordinato presso un nota azienda (per intenderci non è di quelli prefatti che trovi nei negozi) e la licenza dovevano per forza metterla di fabbrica ed è pure già attivata :D Il rimborso l'ho avuto a notebook ricevuto e il notebook è completo di etichetta sottostante.

non che io sappia. specie tra 2 versioni diverse.

Già risposto sopra che non vorrei farlo tra due differenti :)

non capendo "che assistenza magica" tu possa desiderare,

Penso che l'assistenza telefonica su un prodotto non sia una questione di magia :rolleyes:

ora che hai oramai "avuto il rimborso della licenza" (e quindi la garanzia del prodotto software è già decaduta. male che vada puoi avere garanzia solo sull'hardware, e li, l'assistenza telefonica che ci fa?),

Non vi è alcun legame. Ho diritto all'assistenza telefonica su qualunque problema con o senza rimborso :) Il loro discorso è stato "esempio: hai un problema con la webcam? se hai il sistema per cui è previsto il portatile (home) possiamo intervenire (come assistenza telefonica) perchè è quanto previsto dalla fabbrica. se hai il professional noi nemmeno ti ascoltiamo e devi mandarlo via per forza in garanzia (ho il ritiro a domicilio per due anni compreso).

il mio consiglio è diviso in parti e va interpretato mano a mano che mi vengono in mente le varie situazioni in cui tu ti stia trovando, dato che hai descritto solo
"ho un pc,una licenza revocata ma funzionante e un secondo sistema diverso con licenza regolare"

In realtà il discorso Professional è solo per dire che era mia intenzione metterla ma visto l'epilogo ora nemmeno penso più di utilizzarlo. Ho anche una seconda copia di windows 7 però home edition.

1)se hai un Seven installato di fabbrica di serie e sta funzionando e ha tutto quello di cui hai bisogno, non vedo perchè rompermi le scatole a formattare per un codicillo. Ovvio che sei fuorilegge. l'hai voluto te il rimborso. saresti pure leggermente in contrasto con le regole di questo forum.
cretini sono stati coloro che te l'han dato senza fisicamente riprendersi l'harddisk col sistema dentro e il codice sotto il portatile.

A parte che non mi semrba di violar alcuna regola del regolamento (anche se non spetta a me dirlo), era appunto per capire quali conseguenze ha l'utilizzo di tale licenza.
L'hdd l'ho pagato..manca solo di lasciarglielo :rolleyes:

2)Se devi lavorare nel tuo posto di lavoro col tuo pc appena comprato, sei fuorilegge finchè non installi il Seven Professional di cui possiedi licenza.

Non è il mio caso

3)Se hai bisogno di feature che la Home non ha e che ha solo la Professional, non capisco le storie che ti stai tirando, dato che l'unica soluzione è buttar via la home e installare ex-novo la professional.

A me la home andrebbe benissimo, per ora non ho ancora avuto esigenze che senza Professional non ho potuto espletare.

CaR

Khronos
29-04-2012, 09:16
Dovresti leggere meglio ;)

ho letto meglio.

Ho appena acquistato un notebook su cui è installato di fabbrica Windows 7 Home Premium SP1 64bit.
.........................
in caso di passaggio a windows 7 professional,

quindi, ripeto:

te non vuoi "cambiare licenza". te vuoi "cambiare sistema operativo".
se tu avessi Home premium con licenza OEM e volessi per qualsiasi motivo far valere una RETAIL sempre Home Premium, QUESTO E' cambio di licenza. stessa versione (HP), 2 licenze diverse (OEM, RETAIL).

tu invece vuoi fare una cosa che è possibile solo tramite aggiornamento, (windows anytime upgrade, cercalo nel tuo menù start.) perchè tra Home Premium e Professional, non cambia "solo la licenza" ^^.

Non vi è alcun legame. Ho diritto all'assistenza telefonica su qualunque problema con o senza rimborso Il loro discorso è stato "esempio: hai un problema con la webcam? se hai il sistema per cui è previsto il portatile (home) possiamo intervenire (come assistenza telefonica) perchè è quanto previsto dalla fabbrica. se hai il professional noi nemmeno ti ascoltiamo e devi mandarlo via per forza in garanzia (ho il ritiro a domicilio per due anni compreso).
e quando te lo ridanno, c'è dentro di nuovo il sistema di fabbrica del portatile.

caramel78
29-04-2012, 10:36
ho letto meglio.

............

Ma no :doh: Io vorrei fare un passaggio da OEM a Retail di Home Premium solo col cambio di product-key :( Non so più come scriverlo :rolleyes:

Il mio quesito era ed è: usando il sistema attualmente installato ed attivato protrebbero accorgesene o vivo tranquillo senza problemi? oppure cambiare licenza (se si come) per passare dalla OEM alla Retail sempre di windows 7 Home Premium?

e quando te lo ridanno, c'è dentro di nuovo il sistema di fabbrica del portatile.

No, non vanno a toccare se non è strettamente necessario formattare (parole dell'assistenza tecnica, dato che è sorta anche a me la questione).

CaR

Eress
29-04-2012, 10:49
Che io sappia l'unico modo per passare da una oem a una retail è quello di formattare tutto e poi installare una copia pulita da attivare con licenza retail. La tua copia oem rimane solo oem

shingo
29-04-2012, 19:35
Ma se la versione è la stessa non basta modificare la key ed attaccare lo stick della retail al posto di quella OEM? :mbe: