PDA

View Full Version : Problema con HD Esterno Maxtor One Touch 4 500gb

UnicoPCMaster
28-04-2012, 14:49
Salve, come da titolo possiedo un hd esterno Maxtor One Touch 4 500gb.

In pratica prima l'ho deframmentato con defraggler, al termine della deframmentazione ho provato ad analizzarlo ed il programma diceva che non riusciva ad analizzare i dati.
Successivamente ho provato a spostarci dei dati ma non ci sono riuscito e (mentre però non era in attività) credo di aver staccato erroneamente il cavetto usb dal pc senza la rimozione sicuro.
Il problema è che ora non me lo legge bene e mi chiede di formattare:
http://i.imgur.com/oRUpJ.png

Ho provato già a riavviare, spegnere, ecc... qualche consiglio per risolvere o almeno recuperare i dati?

Grazie

alecomputer
29-04-2012, 14:42
Quasi sicuramente si sono creati danni sulla partizione del disco fisso , ci sono programmi come testdisk che riescono a correggere la partizione del disco fisso . Se l' operazione riesce ti ritrovi tutti i dati che avevi prima .
Se invece anche con testdisk non riesci a sistemare il disco devi utilizzare dei programmi specifici per il recupero dei dati . Programmi tipo Easy recovery o getdata back o photorec riescono a recuperare i dati anche da dischi con problemi sulla partizione .

UnicoPCMaster
29-04-2012, 15:49
Quasi sicuramente si sono creati danni sulla partizione del disco fisso , ci sono programmi come testdisk che riescono a correggere la partizione del disco fisso . Se l' operazione riesce ti ritrovi tutti i dati che avevi prima .
Se invece anche con testdisk non riesci a sistemare il disco devi utilizzare dei programmi specifici per il recupero dei dati . Programmi tipo Easy recovery o getdata back o photorec riescono a recuperare i dati anche da dischi con problemi sulla partizione .

Per il recupero credo di aver risolto, semplicemente l'associazione automatica non andava bene ma con quella manule ho iniziato a recuperare.
L'unica nota è che vorrei poter salvare la ricerca in qualche modo, onde evitare di riscansire interamente il disco per la prossima volta ma non so se sia fattibile.

UnicoPCMaster
06-05-2012, 10:15
Ho avviato l'analisi della partizione con Testdisk.

Comunque nel frattempo ho anche tentato il recupero con File Scavenger, molta roba sembra "danneggiata" tipo mp3 che non si leggono bene e rar/zip che risultano danneggiati e/o di formato sconosciuto, ecc...
Visto che è molta roba c'è un modo per essere certo quali siano i file danneggiati e quali no? Magari con un tool o qualcosa del genere.

Se provando ad aprire un .rar/.zip o un file di truecrypt e questi si apre, posso considerarlo funzionante oppure devo verificare il contenuto anche dei singoli file in esso contenuti?

Grazie

alecomputer
06-05-2012, 16:28
Per verificare se i file che hai recuperato sono danneggiati o meno li devi provare ad aprire con il programma associato . Non ci sono programmi che fanno un analisi e ti dicono se il file e danneggiato o no .
Per i file .rar / .zip , basta che li scompatti se non ti da nessun errore i file all' interno sono buoni .

UnicoPCMaster
12-05-2012, 08:33
Vorrei utilizzare la funzione photorec di testdisk per recuperare i file dal disco, sembra anche funzionare ma me li rinomina tutti e li mischia insieme senza recuperare tutta le disposizione delle cartelle ma li mette in unica cartella.
C'è un qualche opzione per poter anche mantenere i nomi e le cartelle originali? (con file scavenger c'era).

alecomputer
12-05-2012, 16:17
Non mi risulta che photorec ha quella funzione , di solito funzioni del genere si trovano sui programmi a pagamento .