PDA

View Full Version : Consiglio Scheda ~ 350 Euro

Jint
28-04-2012, 12:15
Buongiorno,
Ho assemblato di recente un pc così configurato:

Asus P8Z68-V PRO/GEN3
Intel Core i7-2700K
Noctua NH-U12P SE2
Corsair Vengeance 4 x 4GB DIMM DDR3
Samsung SSD 830 128GB
Seagate Barracuda 7200.12 1TB x 2 (Raid 0)
BeQuiet! Pure Power L8 630W
Fractal Design Define XL
Dell Ultrasharp U2312HM LCD 23"

Orbene, salta subito all'occhio che manca la scheda video! Per ora mi accontento dell'uscita video sulla scheda madre, ma intorno alla metà del mese prossimo mi regalerò il tassello mancante.

Vediamo i miei desideri:

1) Spesa non superiore ai 350 Euro (osclillazioni in più di qualche cosa solo se ne vale assolutamente la pena)
2) Scheda silenziosa (il pc è molto silenzioso, non voglio un elicottero, ma posso sopportare una ventilazione attiva se ben fatta)
3) Buon supporto multimonitor (presto comprerò anche un altro Dell)
4) Gioco fluido in full hd ma senza fissazioni da appassionatissimo (anche senza tutti i filtri attivi va bene uguale)
5) Ove possibile evitare configurazioni in sli o crossfire (per ora, ma se mi consigliate una scheda con buone possibilità in questo senso, non è detto che un domani ne compri una gemella da affiancare)

Credo di aver detto tutto. Se così non fosse, non esitate a chiedere. Non mi resta altro da fare che ringraziare tutti per l'attenzione e salutare cordialmente.

Valerio

55AMG
28-04-2012, 21:36
Ciao!

1) AMD 7950 sei sui 330,00 euro, la 7970 sta sui 390,00 euro. A te la scelta.

2) Per la "silenziosità" scegli in base al produttore (chi più chi meno), ma io reputo tutte le nuove AMD piuttosto silenziose. Quando identifichi che scheda prendere, poi chiedi nella discussione ufficiale così i possessori ti consiglieranno che versione esatta prendere.

3) Per Multimonitor io preferisco AMD a nVidia.

4) Con le due schede sopra citate giochi in FULLHD con tutto attivo senza il minimo problema :)

5) Crossfire (AMD) è da preferire come compatibilità/stabilità a SLI (nVidia)

ferro10
29-04-2012, 02:13
Ciao!

1) AMD 7950 sei sui 330,00 euro, la 7970 sta sui 390,00 euro. A te la scelta.

2) Per la "silenziosità" scegli in base al produttore (chi più chi meno), ma io reputo tutte le nuove AMD piuttosto silenziose. Quando identifichi che scheda prendere, poi chiedi nella discussione ufficiale così i possessori ti consiglieranno che versione esatta prendere.

3) Per Multimonitor io preferisco AMD a nVidia.

4) Con le due schede sopra citate giochi in FULLHD con tutto attivo senza il minimo problema :)

5) Crossfire (AMD) è da preferire come compatibilità/stabilità a SLI (nVidia)

mm questa mi è puoi nuova.. ma per non creare polemica meglio lasciare stare va... :\ :sofico:

il 10 maggio dovrebbe uscire la gtx670 che si posiziona nella fascia di prezzo da te indicata quindi tanto vale aspettare 10 giorni e poi valutare :D

55AMG
29-04-2012, 07:57
Strano ti sia nuova.
Io non ho problemi a prendere ed a consigliare una nVidia o una ATI, entrambe (a certi livelli) sono ottime schede.
Ma per quanto riguarda crossfire / Sli è da preferire la prima come stabilità ed è un dato di fatto. Che poi vadano bene entrambe nessuno lo mette in dubbio.

Jint
29-04-2012, 10:27
Dai ragazzi, non facciamo polemica che già ho il conto corrente che mi guarda male! :"(

In passato ho avuto sia nvidia che amd/ati e mi sono trovato bene con entrambe... Più che altro trovo che sia questione di momenti e di sfumature più o meno marcate. Naturalmente sono pareri personali, dato che non sono affatto un esperto. Del resto tutto ciò è indiscutibilmente di stimolo alla nostra comune passione ;)

Io vi ringrazio dei preziosi consigli e mi metto in attesa della nuova nvidia in modo da poter valutare con una prospettiva migliore. Tanto in ogni caso la spesa era programmata per la metà del mese prossimo. Se ci sono altre dritte son qui per ascoltarle con interesse.

Saluti
Valerio

ferro10
29-04-2012, 11:14
Strano ti sia nuova.
Io non ho problemi a prendere ed a consigliare una nVidia o una ATI, entrambe (a certi livelli) sono ottime schede.
Ma per quanto riguarda crossfire / Sli è da preferire la prima come stabilità ed è un dato di fatto. Che poi vadano bene entrambe nessuno lo mette in dubbio.

guarda io ho un sli e non ho problemi di nessun tipo... :D, ho anche provato il CF e non ho visto tutta questa stabilità e affidabilità che dici..

55AMG
29-04-2012, 11:27
guarda io ho un sli ..

Non avevo dubbi :)
Nessuno ha detto che va male lo SLi ma a detta di chi li ha provati (a fondo entrambi) è leggermente consigliabile il CrossFire. Se giri un po' in questo stesso forum vedi.

Raul
30-04-2012, 08:04
Ciao Jint , anche io sto cercando una scheda video sulla stessa fascia di prezzo; come consigliato sto puntanto sulle 7950 e dopo alcune ricerche pro silenziosità sembra che le migliori siano

Gigabyte con tripla ventola
http://www.gigabyte.eu/products/product-page.aspx?pid=4121#ov

Sapphire doppia ventola
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1450&psn=&lid=1&leg=0

Asus una bestia che occupa 3 slot
http://www.asus.it/Graphics_Cards/AMD_Series/HD7950DC2T3GD5/

spero possa esserti utile
Ciao

55AMG
30-04-2012, 12:22
Ottima scelta Raul.
Anche io sceglierei proprio tra quelle. PEr la precisione credo che andrei su Sapphire.

Raul
30-04-2012, 13:23
Grazie , a me ispira molto la gigabyte, la ASUS è ottima un mio amico ha la 570 con quel dissipatore, ma è veramente mastodontica :D

Jint
02-05-2012, 10:04
Ciao Jint , anche io sto cercando una scheda video sulla stessa fascia di prezzo; come consigliato sto puntanto sulle 7950 e dopo alcune ricerche pro silenziosità sembra che le migliori siano

Gigabyte con tripla ventola
http://www.gigabyte.eu/products/product-page.aspx?pid=4121#ov

Sapphire doppia ventola
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1450&psn=&lid=1&leg=0

Asus una bestia che occupa 3 slot
http://www.asus.it/Graphics_Cards/AMD_Series/HD7950DC2T3GD5/

spero possa esserti utile
Ciao

Porca miseria! Mi era sfuggito il monitoraggio del mio stesso post! Chiedo venia. Raul sei stato più che utile, direi prezioso! :) Mi leggo le recensioni e inizio a cercare. Il tempo stringe.

Grazie

Raul
02-05-2012, 10:06
Porca miseria! Mi era sfuggito il monitoraggio del mio stesso post! Chiedo venia. Raul sei stato più che utile, direi prezioso! :) Mi leggo le recensioni e inizio a cercare. Il tempo stringe.

Grazie

Ottimo attendiamo una mini-review appena avrai una di queste bestiole tra le mani, mi interessa particolarmente il test sulla rumorosità

Ciao