View Full Version : Da Netgear router Wi-Fi 1Gbps con 802.11ac
Redazione di Hardware Upg
28-04-2012, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/da-netgear-router-wi-fi-1gbps-con-80211ac_41877.html
Dovrebbe essere Netgear il primo produttore a introdurre sul mercato un router Wi-Fi in grado di funzionare con le nuove specifiche 802.11ac non ancora ratificate come standard
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vabbeh 1 Gb/s... immagino sempre che si intenda 500 Mb/s down e 500 Mb/s up, giusto? :fagiano:
Dumah Brazorf
28-04-2012, 08:44
Ossignur un'altro standard non ratificato così ogni produttore sbatterà fuori il suo modello incompatibile con gli altri.
a cosa serve un gigabit se poi (non) si è connessi a 7M tramite ADSL...
Si ok streaming HD da server.
ninja750
28-04-2012, 08:52
speriamo si riesca a fare trasmissione video 1080p con sti cosi
sugli standard-non-standard io presi tanti anni fa un belkin con un N non ancora ratificato e poi quando fu standardizzato col portatile del lavoro e chip N andavo tranquillamente a 150mbit, mi pare anche senza aggiornare mai il firmware
certo che te ne intendi! :doh:
Ma in Italia si può usare la banda dei 5GHz?
lupin 3rd
28-04-2012, 10:29
per sfruttare al massimo o di più le capacità di trasferimento di hdd e ssd in rete locale wireless
sugli standard-non-standard io presi tanti anni fa un belkin con un N non ancora ratificato e poi quando fu standardizzato col portatile del lavoro e chip N andavo tranquillamente a 150mbit, mi pare anche senza aggiornare mai il firmware
perchè con il wifi N ciò non è possibile?
la mia unica preoccipazione rigurda l' impatto delle onde elettromagnetiche (non a caso al mio router ho disattivato anche il wifi g)
Sig. Stroboscopico
28-04-2012, 11:00
Dipende quanto materiale trasferisci.
Io con alcuni filmati e PS3 Media server devo usare la rete via cavo da 1gb perchè con quella da 100 mb la saturavo.
Il solito problema del nuovo standard wi-fi sarà la portata e se basta un foglio di carta a bloccare il segnale
Guarda che un Blu-Ray a 1080p viaggia a 25-35 Mbit/s, quindi figurati se già con una LAN a 100 Mbit/s già non si può fare...
Piccioneviaggiatore
28-04-2012, 12:03
In effetti la banda dei 5ghz non e' poi cosi' deserta.
A prescindere,per lo streaming interno alla casa hanno inventato le power plug.
La velocita' promessa e' IMPRATICABILE...men che teorica!
Son solo specchi per gli allocchi,il loro posto e' stabile nello scaffale.
Con i 5ghz e antenne altamente direttive,si fanno anche link di parecchi chilometri in campo libero e a portata ottica....auguratevi solo che non ci sia pioggia o nebbia....
Ossignur un'altro standard non ratificato così ogni produttore sbatterà fuori il suo modello incompatibile con gli altri.
Beh, parlando di standard, pare che in italiano in quel punto non ci vada l'accento... :D
Mai sentito parlare di rete locale? :)
*Pegasus-DVD*
28-04-2012, 16:11
io ci sto provando e mi vanno a scatti ...
BlueSmurf
28-04-2012, 16:20
In effetti la banda dei 5ghz non e' poi cosi' deserta.
A prescindere,per lo streaming interno alla casa hanno inventato le power plug.
La velocita' promessa e' IMPRATICABILE...men che teorica!
Son solo specchi per gli allocchi,il loro posto e' stabile nello scaffale.
Con i 5ghz e antenne altamente direttive,si fanno anche link di parecchi chilometri in campo libero e a portata ottica....auguratevi solo che non ci sia pioggia o nebbia....
Fatto uno di 8Km e l'unico problema erano i fulmini che puntualmente bruciavano qualcosa (una volta pure il contatore enel)
SaggioFedeMantova
28-04-2012, 16:45
Beh, parlando di standard, pare che in italiano in quel punto non ci vada l'accento... :D
che poi si chiama apostrofo
lupin 3rd
28-04-2012, 17:45
io ci sto provando e mi vanno a scatti ...
sei sicuro che la causa sia l' ampiezza di banda della rete locale wifi? non è che la sorgente è una ethernet 10/100 collegata al router wifi N e fa da collo di bottiglia? mi sembra davvero strano che con 150 mbit hai questo problema
Hellraiser83
28-04-2012, 19:51
Ma in Italia si può usare la banda dei 5GHz?
no! hai presente i carabinieri di quartiere? quelli che girano a piedi? beh in realta hanno un rilevatore di bande portatile. appena trovano una banda 5ghz ti vengono a bussare alla porta e come minimo ti devi fare 10 anni :D
tecno789
28-04-2012, 20:13
scusate ma in italia verrebbe sfruttato un router del genere?? con le nostre connessioni pietose?
Parnas72
28-04-2012, 20:36
@tecno789: non c'entra a nulla la banda che hai verso Internet, questa tecnologia serve per scambiare dati ad alta velocità in rete locale (es. tra PC e NAS, o tra due PC).
takezo84
28-04-2012, 21:02
beh, sulla carta sì ma spesso si fa molta fatica… (Ad esempio io sul televisore faccio fatica nonostante non ci sia niente a fare da collo)
tecno789
28-04-2012, 21:23
@tecno789: non c'entra a nulla la banda che hai verso Internet, questa tecnologia serve per scambiare dati ad alta velocità in rete locale (es. tra PC e NAS, o tra due PC).
ah capito :)
sei sicuro che la causa sia l' ampiezza di banda della rete locale wifi? non è che la sorgente è una ethernet 10/100 collegata al router wifi N e fa da collo di bottiglia? mi sembra davvero strano che con 150 mbit hai questo problema
150, 300 o millemila Mbit sono solo MASSIMI e teorici. Con la visibilità diretta tra router e ricevitore mi riesco ad avvicinare ai 16MB/s circa 130Mbit/s quindi mettendo di mezzo muri e metri voglio vedere le velocità raggiunte.
Ad ogni modo un BD ha come bitrate massimo 40Mbit/s, valore ben al di sotto di 100Mbit/s. Il problema maggiore è forse la latenza che è possibile eliminare con una congrua cache.
SpyroTSK
28-04-2012, 22:59
Al dilà che con una connessione a 802.11g hai 54Mbit/s un BD è a 40Mbit/s di bitrate e TEORICAMENTE basterebbe, contando che lo streaming via rete al max viene fatto con gli MKV e più di 25/30Mbit/s di bitrate non hanno, dovrebbe pure avanzarti banda per un'altro film.
Quindi non sò che connessione abbia tu o con che player lo guardi, ma o hai problemi di trasmissione, oppure hai problemi con la decodifica dei film su quel pc o il player fà troppo poco buffering (prova con VLC, oppure da locale a vedere se i film in hd ti vanno fluidi, se vanno a scatti anche in locale, butta il pc :P )
SpyroTSK
28-04-2012, 23:05
per sfruttare al massimo o di più le capacità di trasferimento di hdd e ssd in rete locale wireless
la mia unica preoccipazione rigurda l' impatto delle onde elettromagnetiche (non a caso al mio router ho disattivato anche il wifi g)
Hai il cellulare? Se si, è na stronzata disabilitare il wifi :)
Le tecnologie wifi 802.11 è di soli 100mw (0.1 Watts) mentre il cellulare viaggia a 3W divisi per 3 frequenze (800:W, 900:1W , 1800-1950:1W) quindi è na cagata tenerlo disattivo per le onde elettrmagnetiche :)
In realtà il throughput medio reale dell'802.11g è 25Mbit e rotti, un buon 45% se ne va in gestione del collegamento e contesa dell'accesso al mezzo. Questo per un singolo pc collegato, senza rumore e interferenze..
Suppongo che per l'emendamento n sia più o meno la stessa storia, non bisogna confondere tra le velocità supportate dallo standard (i bit effettivamente viaggiano a 54mbit, quando viaggiano) e il throughput
SpyroTSK
28-04-2012, 23:31
In realtà il throughput medio reale dell'802.11g è 25Mbit e rotti, un buon 45% se ne va in gestione del collegamento e contesa dell'accesso al mezzo. Questo per un singolo pc collegato, senza rumore e interferenze..
Suppongo che per l'emendamento n sia più o meno la stessa storia, non bisogna confondere tra le velocità supportate dallo standard (i bit effettivamente viaggiano a 54mbit, quando viaggiano) e il throughput
infatti, io non ho detto che con il 54mbit vai a pieno e sicuramente un film in MKV con bitrate a 40mbps sicuramente non lo vedi con la 54mbps ma con una connessione a 150mbps sicuramente si.
In questo caso se la realtà fosse anche "abbastanza" vicina alle dichiarazioni cominciano ad essere interessanti le velocità del Wi-Fi per sostituire le reti cablate (e non parlatemi dei Power-On-Lan perchè dopo varie prove ho desistito)
lupin 3rd
29-04-2012, 10:43
Hai il cellulare? Se si, è na stronzata disabilitare il wifi :)
Le tecnologie wifi 802.11 è di soli 100mw (0.1 Watts) mentre il cellulare viaggia a 3W divisi per 3 frequenze (800:W, 900:1W , 1800-1950:1W) quindi è na cagata tenerlo disattivo per le onde elettrmagnetiche :)
premettendo che di elettronica non me ne intendo, ciò che dici tu può anche essere vero ma:
1) innanzitutto quelle frequenze sono al di sotto dei 5 ghz;
2) la quantità di dati trasmessi in una telefonata non è minimamente paragonabile alla quantità di dati della visione di un blu ray 1:1 in streaming;
3)una volta su tomshw lessi di uno che al proprio portatile (che aveva il wifi g integrato) aveva collegato un controller wifi n usb dal lato parte in cui aveva il mouse...be questo diceva che dopo un trasferimento di 10 gigabyte in locale per circa 5 min le dita non se le sentiva più...e poi, personalemente, una volta stetti al telefono per un ora e mi sentivo l' orecchio che bruciava... in conclusione, uso il wifi solo quando strettamente necessario cercando di evitare trasferimenti di grandi quantità di dati...
premettendo che di elettronica non me ne intendo, ciò che dici tu può anche essere vero ma:
1) innanzitutto quelle frequenze sono al di sotto dei 5 ghz;
2) la quantità di dati trasmessi in una telefonata non è minimamente paragonabile alla quantità di dati della visione di un blu ray 1:1 in streaming;
3)una volta su tomshw lessi di uno che al proprio portatile (che aveva il wifi g integrato) aveva collegato un controller wifi n usb dal lato parte in cui aveva il mouse...be questo diceva che dopo un trasferimento di 10 gigabyte in locale per circa 5 min le dita non se le sentiva più...e poi, personalemente, una volta stetti al telefono per un ora e mi sentivo l' orecchio che bruciava... in conclusione, uso il wifi solo quando strettamente necessario cercando di evitare trasferimenti di grandi quantità di dati...
Scusa ma
1)la frequenza alta non vuol dire niente, le pericolossime onde visibili sono a centinaia di TeraHertz, d'altro canto i tralicci dell'enel sono a bassissima frequenza e causano quasi per certo la leucemia.
I 2,4GHz sono effettivamente pericolosi perchè lì intorno c'è la freq di risonanza dell'acqua (il forno a microonde lavorà lì per dire) ma sul serio, troppa gente si preoccupa per 30mW del Wifi nell'altra stanza quando si attacca il fornetto da 1W nell'orecchio mentre telefona o i 2000W del phon
2) la quantità di dati non significa nulla, 1Mbit alla frequenza di cifra di 1Kbit/s sono 1000 secondi di "onde", a 1Mbit/s è 1 secondo di onde
3)se io uso il cellulare di mia madre mi fa male l'orecchio, perchè? Perchè ha il volume sparato...dita e polso? la prima cosa che mi viene in mente è la postura
Uscì uno studio dove si diceva che tenere il portatile caldo sulle gambe non faceva troppo bene agli spermatozoi..per dire, le cause dei nostri mali sono molteplici e molto spesso non sono le onde elettromagnetiche
Detto questo, spengo il router di notte :D Non vedo perchè farmi del male consapevolmente (piccolo o grande che sia)
in conclusione, uso il wifi solo quando strettamente necessario cercando di evitare trasferimenti di grandi quantità di dati...
e fai bene :)
Piccioneviaggiatore
29-04-2012, 17:27
La frequenza invece vuol dire moltissimo!
Il bulbo oculare e i testicoli guarda caso sono delle perfette "antenne "per i 900 mhz....quindi il trasferimento di radiofrequenza su queste parti del colpo POSSONO provocare riscaldamento e favorire insorgenze di tumori.
Non si bolle l'uovo col cellulare,e' indubbio,come lo e' ...e sempre colpevolmente insabbiato....che la vicinanza di apparecchi che emettono onde elettromagnetiche e' un ALTO FATTORE DI RISCHIO.
poi...se vi mettete il telefono in tasca...se siete alla ricerca dell' always connected..o avete il router wifi a 10 cm da voi.....non ve la prendete con quello che mangiate!
;)
tecno789
29-04-2012, 17:37
Il bulbo oculare e i testicoli guarda caso sono delle perfette "antenne "per i 900 mhz....quindi il trasferimento di radiofrequenza su queste parti del colpo POSSONO provocare riscaldamento e favorire insorgenze di tumori.
Non si bolle l'uovo col cellulare,e' indubbio,come lo e' ...e sempre colpevolmente insabbiato....che la vicinanza di apparecchi che emettono onde elettromagnetiche e' un ALTO FATTORE DI RISCHIO.
poi...se vi mettete il telefono in tasca...se siete alla ricerca dell' always connected..o avete il router wifi a 10 cm da voi.....non ve la prendete con quello che mangiate!
;)
mamma mia mi state spaventando, io uso il wi-fi praticamente sempre :cry:
;)
Certo che è importatissima, quello che intendevo è che non è vero che 5ghz è più pericoloso di 4ghz e così via.
Semplicemente, dipende
Hellraiser83
29-04-2012, 18:38
Al dilà che con una connessione a 802.11g hai 54Mbit/s un BD è a 40Mbit/s di bitrate e TEORICAMENTE basterebbe, contando che lo streaming via rete al max viene fatto con gli MKV e più di 25/30Mbit/s di bitrate non hanno, dovrebbe pure avanzarti banda per un'altro film.
Quindi non sò che connessione abbia tu o con che player lo guardi, ma o hai problemi di trasmissione, oppure hai problemi con la decodifica dei film su quel pc o il player fà troppo poco buffering (prova con VLC, oppure da locale a vedere se i film in hd ti vanno fluidi, se vanno a scatti anche in locale, butta il pc :P )
si beato a te...
giorgino87
29-04-2012, 18:44
Guarda che un Blu-Ray a 1080p viaggia a 25-35 Mbit/s, quindi figurati se già con una LAN a 100 Mbit/s già non si può fare...
guarda posso dirti per esperienza che non è affatto detto. Ho dei server di streaming a casa mia e dei miei, e questi sono i risultati che ottengo:
-streaming via wifi g (54Mbps max teorica)
filmato 3300kbps medi
risultato: nelle scene più movimentate (dove il bitrate sale fino a 5000 kbps=5 Mbps) il film va a scatti. Eppure la connessione, per quanto lenta, non andrà mai a 1/10 (distanza antenna/ricevitore: 5 metri, niente muri, solo un vetro poco spesso)!
-streaming via wifi n 2.4 Ghz (150Mbps max teorica)
filmato 3300kbps medi
risultato: funziona!
-streaming via wifi n - 2.4 Ghz (150 Mbps Max teorica)
filmato 1080P (35Mbps medi)
risultato: non va.
-streaming via wifi n - 5Ghz (300 Mbps Max teorica)
filmato 1080P
risultato: ???? non testato, non ho ancora trovato un cavolo di ricevitore che operi a 5Ghz e non costi una fortuna
-streaming via ethernet 100 Mbps
filmato 1080P come sopra
risultato: dipende. Il cavo noon è che va sempre a 100mbps. Se il cavo è corto e i collegamenti sono buoni, si possono fare 7-8MByte/s che sono 50-60 Mbps. Se il cavo è lungo (ho un pc con cavo di 30 metri) il segnale si degrada molto e si scende di più. Inutile dire poi che per poter riprodurre bene un file a 35 Mbps ce ne vuole una quarantina almeno...e come vedi non è detto che li raggiungi! Conta poi che in caso di bitrate variabile, 35 Mbps medi sono anche 50-60 Mbps nelle zone di punta!
-streaming via ethernet 1 Gbps
filmato 1080P
risultato: funziona bene
anche io faccio un ragionamento sui 'progressi' tecnologici..
ben venga l'avanzamento della velocità, ecc. penso che non sia fondamentale aspettare gli standard, l'uscita di dispositivi pre fa da volano e aiuta, poi nessuno è obbligato all'acquisto..
però dovrebbe essere sempre mantenuto il pto di vista legato alla salute..tutti in casa abbiamo più di un cellulare e con ciò? non è una buona ragione per infischiarsi del fatto che le cose dovrebbero tendere a migliorare e enon il contrario.. si dovrebbe fare una legge che impone che i nuovi apparecchi che escono sul mercato devono 'inquinare' un tot, che so un 15-20% della generazione precedente
anche perchè il wi-fi uno magari lo tiene acceso dalle 8 alle 24 e lo 'sente' in tutta la casa, mentre il cell. dovrebbe dare più problemi solo nel raggio di 50-100cm se nn sbaglio
tecno789
30-04-2012, 10:44
anche io faccio un ragionamento sui 'progressi' tecnologici..
ben venga l'avanzamento della velocità, ecc. penso che non sia fondamentale aspettare gli standard, l'uscita di dispositivi pre fa da volano e aiuta, poi nessuno è obbligato all'acquisto..
però dovrebbe essere sempre mantenuto il pto di vista legato alla salute..tutti in casa abbiamo più di un cellulare e con ciò? non è una buona ragione per infischiarsi del fatto che le cose dovrebbero tendere a migliorare e enon il contrario.. si dovrebbe fare una legge che impone che i nuovi apparecchi che escono sul mercato devono 'inquinare' un tot, che so un 15-20% della generazione precedente
anche perchè il wi-fi uno magari lo tiene acceso dalle 8 alle 24 e lo 'sente' in tutta la casa, mentre il cell. dovrebbe dare più problemi solo nel raggio di 50-100cm se nn sbaglio
comunque non ha molto senso questo discorso. Nel senso conosco gente che tiene acceso il router 24/24, il punto non è che dobbiamo stare attenti alle nuove tecnologie, il problema è che non sappiamo ancora se ci saranno effetti collaterali e i rischi legati alla salute. La domanda che mi pongo è questa: i danni non si conoscono? oppure li stanno mascherando per vendere più oggetti?? L'ultima affermazione non mi stupirebbe in quanto il mercato dell'elettronica di consumo è forse uno di quelli che va meglio al momento!
ogni volta che vedo uscire dei prodotti nuovi di questo genere potrei bestemmiare al infinito *lol*
intanto noi qui belli felici se uno arriva a 10MB/s.
TheMonzOne
02-05-2012, 08:53
Ma che si concentrassero a fare router decenti con gli standard attuali e soprattutto a curarli lato FW, ADESSO. A che pro rilasciare un router con standard non ancora approvati che nessuno potrebbe usare perché tanto non ci sono i client con cui comunicare?
Oh, non sto dicendo che debbano fermare la ricerca e l'innovazione, tutt'altro...ma che non vedo tutta questa fretta di farlo uscire. Fai ricerca, lo sviluppi, fai TUTTI i test del caso con calma e poi, quando lo standard verrà ratificato ( o un po' prima, ma non un anno! ) lo fai uscire...
strassada
17-05-2012, 00:44
dopo il R6300 pare ci saranno anche i R6200 e R4500. si trovano già i firmware e i file delle lingue dell'interfaccia (anche ITA) ftp://updates1.netgear.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.