PDA

View Full Version : W xp pro 32 bit non si installa su notebook 64 bit

caviccun
28-04-2012, 01:18
Salve. Sul notebook ho gia w7 installato. Il notebook è un 64 bit. Ho creato una partizione e volevo tentare di installare w xp pro 32 bit, sulla partizione creata. Mi aspettavo qualunque messaggio di errore, non so quale poteva essere ma me lo aspettavo. Al riavvio inserisco il cd ed al boot compare il solito messaggio "premere un tasto per avviare dal cd", premo il tasto, e come si sa, arriva anche quì il solito messaggio "Verifica della configurazione hardware..", e quì si pianta. A questo punto non ne conosco il motivo. Non si installa perchè essendo la macchina una 64 bit, xp 32 bit non lo si può installare? La macchina l'ho upgradata da 2 gb di ram di nascita a 6 gb. Sarà per questo? Non vedo che c'entri. Oppure l'installazione si accorge che c'è già una versione di windows superiore? Me lo sono chiesto ma mi sono anche detto, che c'entra? Anche se tento una nuova installazione, non dovrebbe proseguire, e se mai dopo, darmi un qualunque messaggio? Non riesco a capire. Grazie

Khronos
28-04-2012, 01:32
è più semplice di quanto tu possa immaginare.
Xp è nato prima degli harddisk Sata. non sa cosa siano ne come riconoscerli.
di conseguenza, si pianta perchè non trova unità disco.

se vuoi veramente installare quella ciofeca di sistema oramai vecchio di 10 anni, che non sfrutterà più di un briciolo della potenza del tuo pc e non riconosce ne i dischi ne più di 3GB di ram, dovrai:

scaricare i driver del controller Sata della tua scheda madre, per xp, e

ipotesi 1) inserirli con un floppy al momento giusto, quando ti dice "premere F6".
ipotesi 2) integrarli nel cd con Nlite, ci sono Xmila guide in rete.

corollario : qual'è il motivo della tentata installazione di cotesta obsolescenza?

ciao

caviccun
28-04-2012, 10:11
è più semplice di quanto tu possa immaginare.
Xp è nato prima degli harddisk Sata. non sa cosa siano ne come riconoscerli.
di conseguenza, si pianta perchè non trova unità disco.

se vuoi veramente installare quella ciofeca di sistema oramai vecchio di 10 anni, che non sfrutterà più di un briciolo della potenza del tuo pc e non riconosce ne i dischi ne più di 3GB di ram, dovrai:

scaricare i driver del controller Sata della tua scheda madre, per xp, e

ipotesi 1) inserirli con un floppy al momento giusto, quando ti dice "premere F6".
ipotesi 2) integrarli nel cd con Nlite, ci sono Xmila guide in rete.

corollario : qual'è il motivo della tentata installazione di cotesta obsolescenza?

ciao

Sei gentilissimo a rispondermi però mi stai togliendo il libero arbitrio, eh eh eh, perchè dalle tue parole pare che contesti la mia scelta. Sul notebook (la macchina di cui stiamo parlando) c'è già installato Windows7, quindi penso che se un sistema è già installato significhi che il sata è visto perchè ci sono i driver, ma posso sbagliare. Vorrei installare xp perchè alcuni programmi non mi funzionano con w7, per esempio delphi7. Ho già una macchina con xp e con gli stessi programmi che vorrei installare sul notebook, però mi piacerebbe averli su tutti e due, non tutti ma alcuni si. Questo è il motivo ;) :)

Khronos
28-04-2012, 17:59
Sul notebook (la macchina di cui stiamo parlando) c'è già installato Windows7, quindi penso che se un sistema è già installato significhi che il sata è visto perchè ci sono i driver, ma posso sbagliare.
Ogni sistema operativo è a se stante, non sa che esisono gli altri (perchè durante la sua esecuzione, gli altri non sono che semplici files), e soprattutto, tu stai parlando di Xp, un sistema operativo di 12 anni fa, creato quando i dischi fissi sata non esistevano, creato quando non c'era una mentalità "database driver subito disponibili" come da Vista/Seven in poi, e soprattutto il modello di programmazione dei driver da Xp a Vista/Seven è totalmente diverso.

Quindi. se OGGI hai un windows SEVEN installato sul tuo pc, di fabbrica, per installarsi SEVEN ha riconosciuto senza mezzo problema l'hardware su cui è stato installato (o la fabbrica gli ha fornito i driver customizzati necessari).

te vuoi installargli un sistema ex-novo NON supportato dalla fabbrica e vecchio di 12 anni.
per carità, funzionerà per miracolo divino, ma funziona.

PERO' l'unico impedimento, proprio in fase di installazione, è che IL CD DI XP originale, anche SP3 (da cui l'installer di XP prende i pochi driver generici in suo possesso), non sa cosa siano i dischi fissi sata ^^ non esistevano, al momento di creare il cd di Xp, quindi non sa cosa farsene di quella periferica (il controller SATA) con un ID hardware strano. successivamente, cercando un harddisk, non lo trova, e si pianta li.

RIPETO: CLICK (google -> xp dischi sata) (https://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=xp+dischi+sata)

Vorrei installare xp perchè alcuni programmi non mi funzionano con w7, per esempio delphi7. Ho già una macchina con xp e con gli stessi programmi che vorrei installare sul notebook, però mi piacerebbe averli su tutti e due, non tutti ma alcuni si. Questo è il motivo ;) :)
ho cercato in rete. delphi 7 puoi installarlo benissimo su Seven, basta seguire guide come questa. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)

Sei gentilissimo a rispondermi però mi stai togliendo il libero arbitrio, eh eh eh, perchè dalle tue parole pare che contesti la mia scelta.
Fin'ora ho visto problemi solo con programmi con particolarissimi driver o con funzionalità strane. Il resto, se è vecchio e non sa cosa siano i criteri di sicurezza implementati in C:\programmi e in C:\windows, basta farglielo capire (usando la guida che ti ho linkato).
Xp è morto o è da relegare solo alle macchine virtuali, così non si da neanche fastidio al sistema di fabbrica.

caviccun
28-04-2012, 21:04
Ok grazie, proverò. Comunque ho anche potoshop 5.0, e con w7 non mi funziona. Non so se quello che mi consigli lo intendi come una virtualizzazione di xp su w7, poi vedo, perchè se è così lo provai ma i programmi manco si installavano