PDA

View Full Version : portatile tra 700 e 800 euro, uso vario

Dumak
27-04-2012, 18:19
salve a tutti,
ho bisogno di un nuovo portatile e il mio budget dovrebbe essere quello del titolo. sono un videogiocatore di medio-basso livello (qualche lan con gli amici e qualche gioco, niente di più). ho bisogno di usarlo per l'università di informatica, quindi progetti non enormi ma che possono essere abbastanza impegnativi. ho intenzione di mettere più partizioni con una distro di linux unita a seven. uso il pc svariate ore al giorno, quindi la qualità dello schermo, dello chassis e della trackpad hanno il loro peso...ovviamente non voglio rinunciare alla potenza per poterlo sfruttare per un po' tutto (ho un piccolo smartphone ma diciamo che il pc è il centro assoluto di tutta la mia vita multimediale, internet, lavoro, gioco, eccetera).

per dirlo a livello di numeri, da 1 a 10 metterei queste priorità:

potenza cpu/gpu: 8-9
ram: 6-7 (alla fin fine si può espandere in un secondo momento)
spazio disco: 5 (ho molti hard disk esterni)
"particolarità" (tastiera retroilluminata, qualità trackpad, altro di simile): 7-8
qualità schermo: 8-9
qualità costruttiva: 7 (lo porto molto in giro quindi un po' di solidità è gradita)
connettività: 8 (usb 3, HDMI e possibilmente una presa firewire sarebbero graditi)
supporto ottico: 3 (un qualunque affare che legge e scrive qualche dvd va più che bene)
batteria: 7-8
peso: 6 (leggero sarebbe perfetto ma non si può pretendere tutto dalla vita)

sempre rimanendo in questa fascia di prezzo ho trovato questo acer:

Acer Aspire 5951g-2674g50mnkk

che è più o meno nel mio target:
ottimo: potenza cpu-gpu, trackpad estraibile e tastiera retroilluminata, ottima connettività
scarso: RAM, hard disk, peso

sinceramente non conosco bene qualità costruttiva, batteria e schermo, qualcuno ha qualche commento su questo portatile o ha delle alternative? :D

inoltre, ho una domanda che esula un po' dall'informatica: se lo prendo su internet su un sito "minore" (non le grandi catene tipo media world, eccetera), avete idea di come possa funzionare la garanzia?

grazie mille!!!

tonyxx
27-04-2012, 19:00
per quello che costa i componenti hw di quel acer sono buoni, pesa anche un pò meno della maggior parte dei notebook da 15,6" consumer.
però, sopratutto considerando l' importante tdp di cpu e gpu (45w massimi ciascuna) e dato il raffreddamento non ottimale, potrebbe non essere un ottima scelta
considera anche l' asus n55
gli hp dv6 invece pesano di + della media dei 15,6"

Dumak
27-04-2012, 20:30
grazie per il consiglio! il surriscaldamento è un bel problema, e nonostante qualche difettuccio l'asus N55 sembra una macchina favolosa!

però c'è un po' di confusione, mi pare di aver capito che esistono 3 versioni di questo portatile:

N55SF-S1091V
N55SF-S1092V
N55SF-S1091X

e comunque il prezzo è attorno ai mille euro...ho cercato male io o effettivamente non è mai sceso sotto i mille?? :(

tonyxx
28-04-2012, 13:19
e comunque il prezzo è attorno ai mille euro...ho cercato male io o effettivamente non è mai sceso sotto i mille??

alcuni mesi fà veniva 780 al euronics online e a dicembre era in offerta al mediamondo a 799
il primo ha i7 2630qm
il secondo i7 2670qm
il terzo modello lo hai inventato tù:asd:
comunque ci sono anche versioni con display hd ready che costano meno

Dumak
28-04-2012, 13:39
in internet c'è un po' di confusione...io sono estremamente interessato allo schermo full HD opaco. solo che leggo che solo in alcuni modelli lo è, mentre negli altri è lucido.

mi sapete risolvere anche questo dubbio? :D

poi giuro di non scocciare più ;)

tonyxx
28-04-2012, 13:48
c è un thread ufficiale per l' n55 leggi e chiedi lì