PDA

View Full Version : righe e puntini rosa e verdi e tutto bloccato...

DragonZ
27-04-2012, 16:54
Salve gente, da un po' di tempo mi capita che dal nulla spuntano fuori delle righe e puntini rosa (principalmente) e verdi sul monitor, e tutto si blocca, il puntatore del mouse non si muove e il computer e' fuori controllo...
anche spammando ALT-F4 INVIO, o con CTRL-ALT-CANC nulla, non appare il taskmanager o altro, ne tantomeno dopo un po dice qualcosa riguardo a driver che hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati, nulla di nulla... quindi l'unica cosa che posso fare e spingere il tasto reset e farlo rebootare dopodiche' il problema si risolve (fino alla prossima volta!)

ulteriori dettagli: dopo che avviene il fatto descritto i puntini e le righe si muovono leggermente nei pixel circostanti in maniera irregolare... sembrano, come dire, "animati"
inoltre ci tengo a precisare che non accade in situazioni di sforzo particolare della scheda video, ad esempio oggi ho solo navigato e mi e' successo, non penso si sforzi particolarmente per la navigazione visto che la ventola era silenziosa mentre quando gioco fa abbastanza rumore

se qualcuno mi puo' aiutare a capire cosa e' sarebbe fantastico, o almeno isolare il problema, cosi magari se ad esempio e' sicuramente la scheda video la cambio e ho risolto senza dover cambiare tutto il pc! :)
Grazie!

domthewizard
27-04-2012, 17:20
sembrano proprio degli artefatti, quasi sempre dovuti alla scheda video che sta morendo

DragonZ
27-04-2012, 22:57
ok capito...grazie, quindi teoricamente se cambiassi la scheda video sarei a posto?

P.S. gli artefatti provano il blocco del pc? cioe' insomma che non posso piu fare nulla se non resettare manualmente?

Straniero
28-04-2012, 08:07
Ciao. Concordo con l'altro utente. Si gli artefatti possono causare il blocco del pc. Controlla le temperature, dai una pulita (se non è.stato mai fatto). Se cerchi su questo forum c'è una discussione su come mettere in forno la scheda video, alcuni hanno risolto.