View Full Version : Recupero dati da hd morto
Ciao ragazzi vorrei recuperare dei dati da un hd morto. Il paziente in questione è un Toshiba MK5065GSX che, a detta dell'amica a cui vorrei fare questo favore, dopo un paio di schermate blu ha smesso di funzionare di botto.
La prima che lo collegato al un box esterno mi sta tutto il tempo col led rosso e non viene riconosciuto, getdataback e crystaldiskinfo e fujitsu hdd diagnostic tool non lo vedono. La seconda volta che lo collego il led è sempre verde e getdatabacke vede solo una partizione fat32 da 3 gb. La terza volta sempre led verde ma manco la partizione fat riesco a vedere.
So che le informazioni sono poco ma purtroppo non so altro.
Vorrei trovare un tool che me lo faccia almeno formattare e rendere "visibile" per poi usare getdataback per recuperare i dati. Grazie a tutti.
fcorbelli
27-04-2012, 16:24
Ciao ragazzi vorrei recuperare dei dati da un hd morto. Il paziente in questione è un Toshiba MK5065GSX che, a detta dell'amica a cui vorrei fare questo favore, dopo un paio di schermate blu ha smesso di funzionare di botto.
La prima che lo collegato al un box esterno mi sta tutto il tempo col led rosso e non viene riconosciuto, getdataback e crystaldiskinfo e fujitsu hdd diagnostic tool non lo vedono. La seconda volta che lo collego il led è sempre verde e getdatabacke vede solo una partizione fat32 da 3 gb. La terza volta sempre led verde ma manco la partizione fat riesco a vedere.
Vorrei trovare un tool che me lo faccia almeno formattare e rendere "visibile" per poi usare getdataback per recuperare i dati. Grazie a tutti.
Come "formattare" e "rendere visibile"? Formattare significa sovrascrivere (perdere definitivamente) alcune informazioni, tra le più importanti.
Quindi MAI-MAI-MAI formattare e/o sovrascrivere un disco da recuperare!!!
Da quanto posso vagamente intuire non mi pari proprio pratichissimo, la prima cosa da capire è se il problema è elettronico, magnetico, meccanico
dirklive
27-04-2012, 16:55
bisogna valutare se la tabella delle partizioni è andata a donnine o se il problema è puramente meccanico.
Nel qual caso fosse la malaugurata ultima ipotesi le possibilità di recupero dati stanno a zero e il collegandolo al pc continui a fargli fare deli spin up che possono solo peggiorare le cose e vanificare il tentivo di recupero da parte di una ditta specializzata, sepre ammesso che tu abbia volglia di intraprendere quella strada.
So che una volta sovrascritti i dati sono persi per sempre, tuttavia avevo pensato alla formattazione perchè al momento getdatback non legge l'hd e magari formattando solo, senza scrivere dati, potrei sperare che l'hd venga letto da GDB e cercare di salvare qualcosa. Dico questo perchè più di una volta ho recuperato dati che avevo dimenticato di salvare dopo aver formattato. Al momento che posso fare? considerate che non intendo recuperare tutto ma solo una decina di gb su 500 quindi anche se scrivo qualcosa la possibilità di sovrascrivere quelli che mi interessano è solo del 2% orientativamente.
fcorbelli
28-04-2012, 11:48
So che una volta sovrascritti i dati sono persi per sempre, tuttavia avevo pensato alla formattazione perchè al momento getdatback non legge l'hd e magari formattando solo, senza scrivere dati, potrei sperare che l'hd venga letto da GDB e cercare di salvare qualcosa. Dico questo perchè più di una volta ho recuperato dati che avevo dimenticato di salvare dopo aver formattatoFrancamente non mi sembra un gran strategia, direi pessima a dir poco
1. Al momento che posso fare? considerate che non intendo recuperare tutto ma solo una decina di gb su 500 quindi anche se scrivo qualcosa la possibilità di sovrascrivere quelli che mi interessano è solo del 2% orientativamente.Direi decisamente di NO.
Non c'è "magia" nel recupero dati; basta sovrascrivere lo 0.0001% del disco per perdere del tutto e definitivamente il contenuto.
Se ti interessa magari posso spiegare come funziona il meccanismo per i vari file system (ma penso non interessi, o magari uno se lo può cercare per i fatti suoi).
La cosa da fare, nel tuo caso come negli altri, è sempre quella
1) diagnosticare il tipo di guasto
2) se il guasto non è meccanico e non è elettronico (quindi rimane informatico e/o magnetico) fai un'immagine dell'intero disco ad esempio con dd_rescue
Poi "sbocchina" (termine molto tecnico) come vuoi l'immagine, NON il disco originale!
Questo ti consente di tentare approcci diversi, sia con ricostruzione della tabella delle partizioni (prima cosa da provare), sia del filesystem (seconda), sia alla brutta con lettura diretta dei settori con ricerca dei marcatori del tipo di file (ultima possibilità).
Ma mettersi a formattare (AAARRGHHHH) oppure accendi-spegni accendi-spegni con un motorino che sta tirando gli ultimi etc non è proprio saggio
PS * COME BATTUTA * RIPETO BATTUTA * l'amica è "bona"? Se sì spediscimi il disco che vedo di fare anche l'impossibile * FINE BATTUTA * RIPETO FINE BATTUTA *
;)
Come "formattare" e "rendere visibile"? Formattare significa sovrascrivere (perdere definitivamente) alcune informazioni, tra le più importanti.
Quindi MAI-MAI-MAI formattare e/o sovrascrivere un disco da recuperare!!!
Da quanto posso vagamente intuire non mi pari proprio pratichissimo, la prima cosa da capire è se il problema è elettronico, magnetico, meccanico
Sono interessato a come funzionano i programmi, io per adesso ho solo usato vari programmi e dalle mie pochissime esperienze sono arrivato a conclusioni sbagliate.
Come posso capire se il danno è meccanico, elettronico o informatico?
Posso già fare direttamente l'immagine?
Grazie per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.