View Full Version : Il mio primo sito web: aiuto alla progettazione e pubblicazione
Dottor Gonzo
27-04-2012, 16:58
Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo stavo pensando di promuovere un'attività secondaria che esercito da tempo (nel campo dell'educazione) tramite l'apertura di un sito web. Tutto molto semplice, 4 o 5 pagine, solo le informazioni indispensabili a far sapere all'utenza che esisto e quale servizio offro.
Vorrei acuistare un dominio svizzero (dove abito ed esercito la mia attività) e crearmi il sito da solo.
Prima di lanciarmi a testa bassa, ho intenzione di capire bene i fondamenti che stanno alla base del progetto.
Ho quindi iniziato a studiare una guida base di HTML. In questa prima fase vorrei che mi aiutaste a definire per bene un piano di studio e a chiarificare alcuni punti oscuri.
Ecco le tappe che ho immaginati e che dovrebbero portarmi alla pubblicazione del sito:
1. Studio HTML base (sono a un discreto punto)
2. Studio CSS base
3. Studio XTHML? HTML5?
4. Studio Dreamweaver (programma che vorrei utilizzare per la creazione del sito)
5. Creazione sito
6. Pubblicazione sito
Domande:
1. Che linguaggio mi consigliate? Ho visto che molti siti sono scritti in HTML4 ma credo di aver capito che è melgio l'XTHML. HTML5? Meglio studiarselo?
2. Cosa mi serve per portare a termine il tutto (oltre a Dreamweaver, il dominio e l'hosting)?
3. Se voglio acquistare un dominio .ch (svizzero) è meglio rifarsi a servizi svizzeri?
4. Non ho ben capito a cosa servono i client FTP (tipo filezilla) e i database Mysql. Mi servono?
Molte domande, lo so. Spero che qualcuno abbia la gentile pazienza di provare a rispondere.
Grazie.
Wertherino
28-04-2012, 11:54
Vai di joomla, fa (quasi) tutto lui ed è molto user friendly, nessuna conoscenza richiesta di linguaggi di programmazione...Per l'hosting non credo ci siano particolari necesssità ad averlo in Svizzera, poi qualcuno più esperto di me può consigliarti meglio
Melkitsedek
28-04-2012, 12:21
Diciamo che utilizzando i CMS (content management system) si parte da un livello più alto, si avrà già una forte base su cui partire, e magari anche la possibilità di utilizzare il tema di default del cms, personalizzabile, oppure la possibilità d'installare un tema free o a pagamento (in rete ci sono siti contenitori di vari temi per tutti i cms). Dopodichè io ti consiglierei sempre di studiare i principi base di html, css, php, per poter modificare i vari file che compongono il tuo sito web!
Joomla, Wordpress, Drupal, Typo3 sono solo alcuni dei CMS che puoi utilizzare e con cui "facilmente" creare il tuo sito web.
Per quanto riguarda l'hosting non avrai problemi di sviluppo scegliendone uno piuttosto che un altro, tuttavia basati sempre sul rapporto qualità-prezzo, garanzie varie, possibillità di rimborso ed assistenza...
Ciao :)
Dottor Gonzo
28-04-2012, 13:26
Intanto grazie per le risposte.
Vorrei solo precisare meglio alcune cose. Io sono molto interessato a studiarmi i vari codici di programmazione. Diciamo che forse la pubblicazione del mio sito è più un pretesto per cominciare ad imparare le basi della creazione di un sito web.
Almeno per ora non sono dunque interessato ad avere un sito subito. In verità ne ho già creato uno (in 15 minuti) ospitato su altervista grazie ai loro strumenti di crazione.
Detto questo mi piacerebbe sapere da voi qual è il migliore percorso di studio. Ho iniziato con l'HTML, passerò a breve al CSS. Questo dovrebbe darmi le basi per capire come funziona il tutto.
Cosa studiereste in seguito? Io pensavo all'XHTML. Altre nozioni base indispensabili?
Riguardo i software: Dreamweaver lo escludete? Un amico me lo ha passato assieme a dei video tutorial che intendevo studiarmi una volta apprese le basi dei linguaggi.
Melkitsedek
30-04-2012, 09:37
Va bene quello che stai vedendo...ci sono anche molte novità con html5 magari un occhio anche a questo "nuovo" linguaggio. Dopodiché direi le basi di php...magari se non sei proprio a secco di programmazione, ma conosci linguaggi tipo C o C++ lo potresti trovare facile ed intuitivo. Per le guide online ti consiglio quelle di HTML.it e i tutorial di w3cschools.com .
Dottor Gonzo
30-04-2012, 12:48
Ti ringrazio per i consigli. Le guide che hai citato (su html.it) sono proprio quelle che sto seguendo. Ho anche dei video tutorial. Devo dire che le basi del linguaggio non sono troppo ostiche e sto procedendo a spasso spedito.
Alla fine credo che costruirò il sito in XHTML con l'aiuto di Dreamweaver.
Attacco con altre domande.
Riguardo l'hosting e l'acquisto del dominio.
Conviene acquistare dominio e hosting presso lo stesso fornitore del servizio?
Ho notato notevoli differenze di costi per l'hosting. Considerando che il sito sarà molto molto semplice, non dovrò caricarci materiale (voglio solo immettere i miei dati, presentare ciò che offro e dare la possibilità di inviarmi direttamente una email) cosa mi consigliate? Quali sono le caratterisriche a cui devo prestare attenzione?
Grazie ancora!
Riguardo l'hosting e l'acquisto del dominio.
Conviene acquistare dominio e hosting presso lo stesso fornitore del servizio?
secondo me SI, ti semplifica la gestione ed hai meno casini (se sei inesperto)
Ho notato notevoli differenze di costi per l'hosting. Considerando che il sito sarà molto molto semplice, non dovrò caricarci materiale (voglio solo immettere i miei dati, presentare ciò che offro e dare la possibilità di inviarmi direttamente una email) cosa mi consigliate? Quali sono le caratterisriche a cui devo prestare attenzione?
Grazie ancora!
visto le tue esigenze basilari non perdere troppo tempo sulle menate di caratteristiche e similari... via sugli shared
come hosting ti consiglio FASTNOM piano basic+dominio ti viene circa 25Euro annuali IVA compresa (io ho il piano personal) ottima assistenza & disponibilità... e poi puoi sempre prendere successivamente i piani professionali
come prezzo basso c'è TOPHOST, circa 12euro annuali... ho un sito lì, ma ... non molto affidabili come uptime... continui rate limit.... mah :-(
P.S.: banda ILLIMITATA non vuol dire ILLIMITATA ma semplicemente NON limitata..... la preferisco... anche se overselling, ho avuto problemi di COSTI con siti in cui la banda era limitata e la limitazione NON è come molti credono un sintomo di serietà ma un meccanismo che viene utilizzato per far pagare di più lo stesso che danno altri ...... naturalmente il discorso riguarda strettamente gli SHARED
ed esempio FASTNOM garantisce 100GB mensile sui piani professionali..
oltre i 60/80GB di banda mensile gli shared sono controindicati, allora si va di dedicati et similia
Melkitsedek
02-05-2012, 12:20
P.S.: banda ILLIMITATA non vuol dire ILLIMITATA ma semplicemente NON limitata..... la preferisco... anche se overselling, ho avuto problemi di COSTI con siti in cui la banda era limitata e la limitazione NON è come molti credono un sintomo di serietà ma un meccanismo che viene utilizzato per far pagare di più lo stesso che danno altri ...... naturalmente il discorso riguarda strettamente gli SHARED
ed esempio FASTNOM garantisce 100GB mensile sui piani professionali..
oltre i 60/80GB di banda mensile gli shared sono controindicati, allora si va di dedicati et similia
non ho capito bene che vuol dire che "la limitazione è un meccanismo che viene utilizzato per gar pagare di più lo stesso che danno altri".
Dipende da come è stato configurato il server, e quanta banda riceve, se un server è impostato per ricevere più tb di banda è normale che non ci siano problemi..è un calcolo che ogni gestore di server deve effettuare no? Se ho 30tb di banda e 300 siti su un server (per esempio) ed ho una limitazione di account di tipo 100gb banda/mese per account, quale è il problema?
magari un discorso diverso si può fare riguardo cpu e ram su di un server con troppi siti...non c'è nulla d'illimitato, la voce ILLIMITATO nei piani hosting è uno specchio per allodole.
nesema io utilizzo Seeoux (http://www.seeoux.com) e oltre a buoni piani in rapporto qualità-prezzo, quello che mi ha sopreso e mi è stata molto di aiuto per lo sviluppo dei miei siti (con problemi che da solo facevo durante le modifiche degli stessi) è stata l'assistenza, pronta, paziente e sempre rintracciabile.
poi stò cominciando a vedere anche ovh ma devo ancora provarlo, anche se sembra più che buono.
Ciao
Dottor Gonzo
02-05-2012, 13:22
Grazie per le risposte.
Ho guardato rapidamente i siti che citavate per l'hosting. Il problema è che nessuno di questi offre la possibilità di acquistare un dominio .ch (indispensabile, visto che il mio bacino d'utenza risiede in Svizzera). Per questo chiedevo se secondo voi è meglio rifarmi a servizi svizzeri (per acquistare dominio ed hosting) oppure acquistare il solo dominio qui in Svizzera e rifarmi ad un hosting straniero (che forse mi costa leggermente meno, ma nemmeno tanto vedendo le varie tariffe).
Per il resto ho finito di leggere la guida HTML di base, ho attaccato con quella sei CSS ed ho iniziato a vedermi un po' di tutorial su Dreamweaver. Credo di avere afferrato bene i meccanismi che stanno alla base della costruzione del sito web. Fra poco mi lancio che le prime righe di codice.
nesema io utilizzo Seeoux (http://www.seeoux.com) e oltre a buoni piani in rapporto qualità-prezzo, quello che mi ha sopreso e mi è stata molto di aiuto per lo sviluppo dei miei siti (con problemi che da solo facevo durante le modifiche degli stessi) è stata l'assistenza, pronta, paziente e sempre rintracciabile.
Ciao
io mi trovo bene con fastnom... l'assistenza è OTTIMA ... risposte in 1 ora i festivi diurni ed anche meno i giorni feriali, in quanto ai problemi ... ci sono sempre...e sono stai brillantemente risolti
Dipende da come è stato configurato il server, e quanta banda riceve, se un server è impostato per ricevere più tb di banda è normale che non ci siano problemi..è un calcolo che ogni gestore di server deve effettuare no? Se ho 30tb di banda e 300 siti su un server (per esempio) ed ho una limitazione di account di tipo 100gb banda/mese per account, quale è il problema?
magari un discorso diverso si può fare riguardo cpu e ram su di un server con troppi siti...non c'è nulla d'illimitato, la voce ILLIMITATO nei piani hosting è uno specchio per allodole.
Ciao
l'errore che fanno e di non specificare NON LIMITATA al posto di illimitata...
(se hai letto prima ho specificato: anche se overselling )
per quanto riguarda la banda limitata ho avuto dei problemi su siti che per brevi periodi saturavano il limite....per poi essere bloccati per l'intero mese..... molte volte alzando il limite di banda aumentava molto il prezzo ... e PURTROPPO NON sempre la banda era giustamente utilizzata.....
quindi banda NON limitata for ever......... su siti medio/piccoli (come traffico) soggetti a periodi alterni da picchi di connessioni
discorso diverso per siti grandi , la banda oltre che con un ampio limite deve essere anche GARANTITA almeno nel 95% dei casi ... indi meglio con semidedicati/dedicati
Family Guy
02-05-2012, 17:24
valuta anche ovh
un dominio .ch costa circa 11 euro/anno ed è incluso un piccolo spazio web (che in base alle tue intenzioni mi sembra sufficiente)
Dottor Gonzo
04-05-2012, 00:08
Ho dato un'occhiata ad ovh e finora devo dire che mi sembra quello con la migliore offerta. Mi sono fatto un bel giro degli hosting provider svizzeri, ma i prezzi sono decisamente maggiori.
Il piano hosting offerto da ovh all'acquisto del dominio mi sembra però un po' tanto scarno: 1 solo Mb di spazio disco. Ero più rivolto a quello da 25 Mb. Che ne dite?
Poi una domanda: cosa s'intende per numero di account email? Non riesco a capire. Il piano base me ne offre uno, metre quello da 25 Mb, 10. Chi è così gentile da spiegarmi?
Grazie infinite.
Melkitsedek
04-05-2012, 01:12
10 account email equivale a dire 10 indirizzi di posta differrenti come:
1)
[email protected]
2)
[email protected]
3)
[email protected]
se non ho visto mai questo piano, ovviamente direi, ha molte limitazioni, su tutte lo spazio disco, quello per le email ed anche il limite massimo per invio email.
Dottor Gonzo
04-05-2012, 07:42
Grazie. Era quello che immaginavo, anche se non capivo bene cosa me ne dovrei fare di 10 indirizzi email. Poi ho capito che è uno strumento utile per le società con più dipendenti.
Le limitazioni di cui parli si riferiscono al piano da 1Mb? Vedo ora che la seconda offerta propone 25 Gb (e non Mb come detto prima). Mi sembrano sufficienti per 4 pagine scarne, con 1, massimo 2 immagini a pagina, no?
Qui (https://www.ovh.it/hosting_web/hosting_web_personale_25gb_traffico_illimitato_scheda_tecnica.xml) trovate l'offerta completa. Che ve ne pare?
Family Guy
04-05-2012, 11:15
il piano "gratuito" prevede 10MB non uno
Start10M incluso, l'essenziale per iniziare.
Con l'opzione Start10M, inclusa con qualsiasi nome a dominio, OVH offre uno spazio web da 10 MB che vi permetterà di creare il vostro primo sito, il vostro diario elettronico, il vostro web-CV o ancora un sito vetrina per la vostra azienda...
se crei 5 pagine che pesano più di 10 megabyte il tuo sito avrà problemi :asd:
l'unica limitazione che vedo è che non prevede database, quindi niente wordpress, joomla e simili...
Dottor Gonzo
04-05-2012, 12:36
Al momento di scegliere il servizio di hosting (durante l'acquisto del dominio) il pacchetto start offre 1 Mb di spazio disco. 1 Mb mi pare poco, sbaglio?
Saresti poi così gentile da spiegarmi cosa ci posso fare con un database? Tipo una raccolta dei vecchi post (in un blog) o un catalogo dei prodotti? Che altro?
Family Guy
04-05-2012, 12:44
ah... ho visto ma credo sia un refuso... su questa pagina (http://www.ovh.it/domini/dotch_scheda_tecnica.xml) dice 1mb ma sotto c'è un link "per saperne di più" che ti rimanda a quest'altra pagina (http://www.ovh.it/domini/offerta_hosting_start10m.xml) dove dice 10mb
io consideravo "sufficienti" i 10mb, anche a me 1mb pare poco (praticamente ci scrivi l'indirizzo e basta :asd: )
il database serve per installare CMS (content management system) oppure forum (tipo questo dove stiamo scrivendo), nei quali i "contenuti" (pagine - articoli - post) sono ospitati in un database, e non direttamente nello spazio web
Dottor Gonzo
04-05-2012, 12:49
Perfetto, gentilissimo.
Ora verificherò questa cosa dei 10 Mb e poi, una volta finito il sito, deciderò su quale opzione puntare.
Lo spazio complessivo dalle varie cartelle del sito sul mio pc sarà quello occupato sul server o devo fare altri calcoli?
Mi spiego meglio: se le cartelle da me create occuperanno in totale meno di 10 Mb posso optare senza problemi per l'opzione start?
Grazie ancora per il tuo gentile aiuto ;)
Family Guy
04-05-2012, 12:56
sì esatto, se le cartelle sul tuo hard disk (che poi caricherai sullo spazio web tramite FTP) pesano meno di 10mb puoi prendere l'opzione start
ti consiglio comunque di non "appesantire" troppo le pagine, non tutti hanno una connessione velocissima ed attendere il caricamento di una pagina non è piacevole (in "locale" non te ne accorgi e puoi facilmente sottovalutare il problema)
ad esempio fai attenzione al "peso" delle immagini
Dottor Gonzo
04-05-2012, 13:01
Certamente.
Grazie ancora. Ora continuo lo studio. Se in fase di progettazione e stesura del codice (mi sa che ho abbandonato l'idea di Dreamweaver, o in ogni caso lo userò solo in parte, preferendo imparare a scrivere tutto a mano) tornerò a farmi vivo qui.
Per ora grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato con i loro interventi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.