PDA

View Full Version : configurazione pc gaming

mikele96
27-04-2012, 15:28
buongiorno ragazzi, avrei delle domande da farvi.
devo assemblare un pc desktop da usare per gaming a 1336x768, che mi deve durare il più possibile.
come processore pensavo a un intel core i7 3770k, e come scheda video a una nvidia geforce 660 gtx (quando uscirà). per la scheda audio, invece, vorrei mettere una creative soundblaster recon3d. per l' hard disk, volevo mettere un seagate barracuda xt 2 tb, per os e programmi (il perchè di questa scelta? odio gli hard disk lenti...), e avrei intenzione di recuperare un western digital scorpio blue 1600bevt dal vecchio netbook e un western digital scorpio blue 6400bpvt dall' attuale notebook (lo sostituirò con un seagate momentus xt 750 gb), rispettivamente per tenere file di backup e passarli da un os all' altro (avrò più partizioni con diversi os sul barracuda) e per memorizzare i documenti. la ram sara ddr3 da 8 gb.e
ora vengono però le domande, avrei una nvidia geforce 8600 gt del vecchio fisso. potrei riciclarla come ppu per i calcoli physx (ho visto che li supporta) oppure ne gioverei ben poco da rendere non conveniente l' idea? e c' è un modo per far riconoscere ai giochi vecchi la scheda video come una ppu ageia physx? o in quel caso dovrei comprare una ppu physx usata per sfruttare il physx su questi giochi?
e poi, c' è la possibilità di spegnere la scheda video dedicata e passare all' integrata dell' i7 (intel hd graphics 4000) quando non gioco o uso giochi vecchi, e quando uso programmi che sfruttano meglio il quicksync della hd graphics che il cuda della geforce, in modo da rendere un po' più bassi i consumi e di giovare della punta di diamante di questa integrata (stento a crederci, ma il quicksync della hd graphics 4000 supera il cuda di una gtx 680 nei programmi che supportano il quicksync)?
per la scheda madre ancora non ho deciso.
mi affifo a voi per suggerimenti e correzioni, grazie in anticipo!

Deus-Ex
28-04-2012, 00:12
ciao,
il tuo budget a quanto ammonta? farai overclocking?
usi una risoluzione bassa, pensi di cambiare anche il monitor entro un breve periodo? se odi gli hdd lenti dovresti prendere un ssd per il sistema operativo (it serve la licenza per windows?) ed un hdd per i dati

mikele96
28-04-2012, 13:32
ciao, il budget non lo so (sarebbe un regalo), ma intanto penso alla configurazione. certo è che meno spendo meglio è.
l' overclock credo di farlo... non per nulla ho scelto una cpu k.
il monitor devo cambiarlo ora (sono con un morente philips 107/s6) e per non spenderci tanto ho optato per monitor lcd con questa risoluzione, che a me basta.
gli ssd non li prenderò visto che per me costerebbero troppo e sarebbero troppo poco capienti (installo tanti programmi), per cui si rende obbligatorio un hdd di quelli più veloci.

Deus-Ex
29-04-2012, 23:56
di solito gli ssd si combinano ad un hdd capiente, ma il tutto è molto variabile in base al budget massimo o minimo che si ha;
nn ho ben capito il monitor, lo cerchi solo da 1336x768?

dwight93
30-04-2012, 00:03
appunto un ssd da 128 gb della samsung, crucial o corsair sono comunque una buona scelta, puoi sempre scegliere di installare i programmi sul tuo ssd, spostarli nel disco per lo storage quando non ti servono e rimetterli quando ne hai bisogno. l'i7 è sconsigliabile per il gaming, l'i5 va uguale e costa meno.

mikele96
30-04-2012, 13:51
il fatto è che il gaming sarà la cosa principale, ma ci farò anche del video editing sopra... e mi hanno per questo consigliato di prendere l' i7...
il monitor solo da 1336x768 lo cerco visto che non voglio spenderci molto (forse prenderò un aoc della serie value)
per l' ssd, preferisco evitare le complicazioni e metto un hdd veloce...

dwight93
30-04-2012, 14:11
dipende sempre se l'editing è un hobby e se non sei un ossessionato della velocità, prendi l'i5, l'i7 è meglio per i montaggi video è vero, ma non è che l'i5 fa schifo anzi. scusa se ti rompo ancora, ma tanto per dire, nemmeno con l'hard disk più veloce, ti avvicini ad un sdd.:D

dwight93
30-04-2012, 18:05
se sei comunque deciso con i normali hard disk, mettili in raid 0 per raddoppiare le prestazioni.

Deus-Ex
30-04-2012, 23:31
sai a quanto può ammontare il budget per pc e monitor assieme, all'incirca?

mikele96
01-05-2012, 18:53
no, il budget non lo conosco... D: per il monitor comunque avevo pensato a un aoc della serie value

Deus-Ex
03-05-2012, 22:39
un'idea indicativa, più e meno di 600-900-1200 euro?

mikele96
04-05-2012, 15:11
boh! credo di sì comunque, stiamo su quelle cifre lì.

Deus-Ex
08-05-2012, 13:52
la prima, la seconda o terza cifra?

mikele96
13-05-2012, 09:20
sulla terza o seconda credo

Deus-Ex
13-05-2012, 23:36
quindi un sistema da mille euro per te andrebbe bene?