PDA

View Full Version : upgrade scheda video...

Green87
27-04-2012, 14:58
Ciao,
come da titolo sto pensando per un prossimo futuro (spero il prima possibile), di fare un upgrade della scheda video.

Mi sto guardando un pò intorno e direi che se voglio stare tranquillo per un pò, mi conviene andare sulle schede di ultima generazione a 28nm.

Io utilizzo il pc maggiormente per giocare, e fare un pò di editing video, e la mia configurazione attuale è questa:

- Mobo Asrock Z68 extreme3 (GEN3);
- Processore intel i7 2600k;
- RAM Corsair Vengeance 8GB - DDR3 1600mhz - CL9;
- ALI Corsair GS 600w - Gaming series;
- Scheda video Sapphire 6870 1GB DDR5;
- Monitor Asus 23" led - ml239h.

Siccome mi piace giocare ad elevate risoluzioni e impostazioni massime, per adesso più o meno riesco ancora a cavarmela, ma vorrei mettere le mani avanti e prendere una scheda che possa andar bene anche per i prossimi anni!

Quindi chiedo un consiglio tra queste due soluzioni, ed eventualmente sulla marca su cui orientarmi:

NVIDIA GTX680 - AMD HD 7970.

Personalmente sarei più orientato sulla AMD per via dei 3Giga di RAM, che fanno gola ma so bene che bisogna vedere tutta un' altra serie di caratteristiche, quindi se mi potete consigliare mi fate un gran favore!!

Grazie :D

55AMG
27-04-2012, 18:04
Visti i livelli delle due schede, io andrei per simpatia a questo punto :D
Io personalmente prnederei una AMD in quanto trovo la resa cromatica leggermente migliore e più realistica della controparte nVidia.
Le prestazioni variano leggermente da gioco a gioco e di certo non sono percettibili ad occhio umano (visti i pochissimi frame di differenza).
Ma anche una 680 andrebbe più che bene :D

Green87
02-05-2012, 09:52
Grazie del consiglio, allora vado per simpatia!! :D

Altra cosa se posso chiedere...con una scheda del genere, è necessario clokkare un pò il processore per evitare eventuali "colli di bottiglia", e quindi sfruttare appieno le sue potenzialità, oppure posso lasciare tutto invariato?

Grazie!!:)

b.u.r.o.87
02-05-2012, 15:44
Grazie del consiglio, allora vado per simpatia!! :D

Altra cosa se posso chiedere...con una scheda del genere, è necessario clokkare un pò il processore per evitare eventuali "colli di bottiglia", e quindi sfruttare appieno le sue potenzialità, oppure posso lasciare tutto invariato?

Grazie!!:)

il 2600k non avrà alcun problema:D

Green87
02-05-2012, 16:27

Perfetto allora, non vedo l'ora di raccimolare i soldi e procedere con l' acquisto...manca poco ormai!!!!!!!:D

55AMG
02-05-2012, 19:58

Quoto vai alla grande con quella CPU.
Buon acquisto di 7970 ;)

Green87
07-05-2012, 08:59
Grazie mille siete gentilissimi!

Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa, ho notato che ci sono varie uscite tra cui HDMI, DVI e DP.

Io di solito utilizzo la HDMI, però la DP si utilizza per risoluzioni più elevate.
Se collego il monitor del pc a quella porta (con un adattatore), mi cambia qualcosa oppure non c'è differenza?

b.u.r.o.87
07-05-2012, 11:53
Grazie mille siete gentilissimi!

Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa, ho notato che ci sono varie uscite tra cui HDMI, DVI e DP.

Io di solito utilizzo la HDMI, però la DP si utilizza per risoluzioni più elevate.
Se collego il monitor del pc a quella porta (con un adattatore), mi cambia qualcosa oppure non c'è differenza?

non c'è differrnza. il segnale è sempre digitale
inoltre anche i cavi recenti hdmi supportano risoluzioni 4K
in + l'hdmi trasporta anche il segnale audio. DVI e DP portano solo quello video