View Full Version : Samsung annuncia Exynos 4 Quad il processore del nuovo Galaxy
Redazione di Hardware Upg
27-04-2012, 13:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-annuncia-exynos-4-quad-il-processore-del-nuovo-galaxy_41881.html
Nel corso della giornata di ieri il colosso coreano ha annunciato la disponibilità di Exynos 4 Quad, la nuova CPU quad core a 32nm che equipaggerà il nuovo Galaxy
Click sul link per visualizzare la notizia.
SaggioFedeMantova
27-04-2012, 14:14
frequenza?
bella bestiolina... mi piace soprattutto quel -20% nei consumi.
La speranza che il GS3 montasse già un A15 ammetto che c'era, però anche questo processore non sembra affatto male.
Per la GPU si parla ancora della Mali-400, anche se potenziata. Questa mi lascia un pò più perplesso invece.
il 20% in meno di consumi ci credo poco, sarà sicuramente a pari prestazioni, il che vuol dire che in pieno utilizzo la massacra la batteria.
Per me a sto giro samsung ha sbagliato.
sarebbe stato meglio utilizzare lo stesso hw del GS2 ma a 32nm e migliore scheda video così come fatto da apple su ipad3.
Ma no che non ha sbagliato.
Gli conviene cavalcare l'onda della moda dei cellulari-padella da 500-600 euro con la batteria che dura qualche ora finche c'è gente che li compra.
Prima o poi si tornerà ai cellulari di dimensioni normali e con durata della batteria superiore ad un giorno e a quel punto dovranno per forza farli pagare in pò meno.
Le scene comparative mi sembrano ridicolmente artefatte, anche perché certe cose in 3D inclusi cuboni mappati e quei bench girano meglio sul mio vero GS2! :P
Bel tentativo ingannevole...
@sslazio
Visto il salto di processo produttivo e l'utilizzo di HKMG, il 20% a parità di prestazioni mi sembra poco. Anche perchè essendo comunque un'architettura A9, sicuramente ci sono ulteriori affinamenti architetturali per migliorare i consumi.
In ogni caso poter eseguire gli stessi compiti con minor sforzo potrebbe portare comunque il telefono ad un'ottimizzazione dei consumi rispetto ai soc precedenti.
Alla fine, credo che consumerà complessivamente meno del suo predecessore, anche se il vero salto penso si avrà con gli A15.
Beltra.it
27-04-2012, 17:26
vorrei ricordarvi che di galaxy ce ne stanno a bizzeffe.. note.. S.. R... etc etc
spero vivamente che non sarà l'S3.... sarebbe un epic fail. e non credo samsung sia così stupida
moriarty
27-04-2012, 18:13
certo che siete tutti degli ingegneri
moriarty
27-04-2012, 18:13
Beltra.it
27-04-2012, 18:16
si vede che ne capisci di differenza tra a9 e S4 o omap5....
Eraser|85
27-04-2012, 19:09
Avrei preferito di gran lunga un dual core A15 con il mali T604... ma tant'è! Tanto io il GS2 lo farò durare almeno quanto la durata del contratto con la 3, ovvero due anni e mezzo, poi vedrò di sostituirlo con qualcosa di, si potente, ma che duri in scioltezza almeno 2-3 giorni di utilizzo pesante (a patto che tra un paio d'anni si arrivi a sto traguardo..)
Beltra.it
27-04-2012, 19:47
Avrei preferito di gran lunga un dual core A15 con il mali T604... ma tant'è! Tanto io il GS2 lo farò durare almeno quanto la durata del contratto con la 3, ovvero due anni e mezzo, poi vedrò di sostituirlo con qualcosa di, si potente, ma che duri in scioltezza almeno 2-3 giorni di utilizzo pesante (a patto che tra un paio d'anni si arrivi a sto traguardo..)
ma non penso proprio che l's3 avrà quel processore pessimo.
il one s stravincerebbe in tutto praticamente.
il dual core s4, che su base A15, con 2 core batte a mani basse, senza il minimo sforzo contro il tegra3, e questo quad su A9.
devil997
28-04-2012, 07:39
si vede che ne capisci di differenza tra a9 e S4 o omap5....
Abbiamo un tecnico... quale onore...
ma non penso proprio che l's3 avrà quel processore pessimo.
il one s stravincerebbe in tutto praticamente.
il dual core s4, che su base A15, con 2 core batte a mani basse, senza il minimo sforzo contro il tegra3, e questo quad su A9.
Io ho letto che Samsung ha ufficializzato il 4212 per Galaxy S3.
Sembra proprio che One S sia condannato a "stravincere" su tutto.
Scusa quale sarebbe il dual core s4 che su base A15 vince a mani basse? Dalla regia mi dicono che One S si basa su A9.
Puoi postare gli articoli che hai letto?
Dalla regia mi dicono che One S si basa su A9.
Dire che dalla regia ti dicono male ;)
Basta una semplice ricerca per trovare notizie sul One S basato su S4 (che è un A15). Un esempio (http://www.tuttoandroid.net/android/htc-one-x-vs-htc-one-xl-tegra-3-contro-snapdragon-s4tegra-46018/).
Non sono comunque dell'opinione di Beltra.it.
Questo nuovo processore comunque compete con l'S4, se hanno fatto un buon lavoro con ottimizzazioni e processo produttivo può comunque risultare perfettamente competitivo, anche se non il migliore sulla piazza.
Se è la soluzione che consente al nuovo samsung di uscire prima di buona parte della concorrenza, potrebbe comunque essere una strategia vincente.
Spero solo che mettano un A15 nel nuovo note! :p
Eraser|85
28-04-2012, 09:55
si, nel nuovo note metteranno l'exynos serie 5xxx su base A15 con il mali T604.. :)
Beltra.it
28-04-2012, 10:57
ti sbagli, s4 è su A15.
e che utilità avrebbe un quad, quando un dual core è più performante?
il tegra 3 si è visto che fa schifo (cioè, schifo non fa, è cmq veloce, ma parliamoci chiaro, l's4 lo massacra su tutti i punti di vista in un comune uso del telefono, browser in primis, dove il tegra 3 fa letteralmente ridere)
l's4 è il futuro, samsung sul suo galaxy s2 ha messo il meglio in circolazione in quel tempo se non sbaglio, e non vedo perchè con s3 dovrebbe mettere una piattaforma "obsoleta" per così dire, quando potrebbe metterci qualcosa che è migliore.
forse solo perchè vuole stare su quad? allora perchè non scegliere il quad che usa il one xl? quad core su s4? questo dico, che secondo me avrebbe senso per un galaxy s3, che solo come nome dovrebbe rispecchiare il top del top da samsung.
cmq la famiglia galaxy è vasta... e qua non specificano su quale dispositivo andrà ad inserirsi questo processore.
ameno che non mi sia perso qualcosa
lonewo|_f
28-04-2012, 13:35
l' S4 è basato sull' A15? a quianto ne so è basato sul Krait, design interno di qualcomm, il quale pur esesndo leggermente meno performante dell' A15 consuma di meno (chiaramente è molto più veloce di un A9)
lo stesso vale per i le tre generazioni di snapdragon, quelle erano basate su skorpion, leggermente più veloce dell' A8 e più lento dell' A9
Beltra.it
28-04-2012, 16:58
l' S4 è basato sull' A15? a quianto ne so è basato sul Krait, design interno di qualcomm, il quale pur esesndo leggermente meno performante dell' A15 consuma di meno (chiaramente è molto più veloce di un A9)
lo stesso vale per i le tre generazioni di snapdragon, quelle erano basate su skorpion, leggermente più veloce dell' A8 e più lento dell' A9
potrebbe essere. in giro se ne sentono tante alla fine.
resta cmq che è una piattaforma meno esosa e più performante.
ma come dicono in molti, hanno solo voglia di seguire la stronzata di marketing che dice: quad? cazzo allora sei figo :doh:
devil997
28-04-2012, 17:11
Dire che dalla regia ti dicono male ;)
Basta una semplice ricerca per trovare notizie sul One S basato su S4 (che è un A15). Un esempio (http://www.tuttoandroid.net/android/htc-one-x-vs-htc-one-xl-tegra-3-contro-snapdragon-s4tegra-46018/).
Non sono comunque dell'opinione di Beltra.it.
Questo nuovo processore comunque compete con l'S4, se hanno fatto un buon lavoro con ottimizzazioni e processo produttivo può comunque risultare perfettamente competitivo, anche se non il migliore sulla piazza.
Se è la soluzione che consente al nuovo samsung di uscire prima di buona parte della concorrenza, potrebbe comunque essere una strategia vincente.
Spero solo che mettano un A15 nel nuovo note! :p
La regia non sbaglia.... E' basato su A9.
devil997
28-04-2012, 17:16
potrebbe essere. in giro se ne sentono tante alla fine.
resta cmq che è una piattaforma meno esosa e più performante.
ma come dicono in molti, hanno solo voglia di seguire la stronzata di marketing che dice: quad? cazzo allora sei figo :doh:
Per questo ho fatto dell'ironia prima, perchè se ci si ferma ai risultati google, è facile credere che sia un A15.
In realtà è basato su A9, con un design modificato da qualcomm.
Degli A15 si son visti solo prototipi, fossero disponibili la samsung non avrebbe mai montato un quad. E' una decisione sofferta quella del quad, dettata dal marketing.
lonewo|_f
28-04-2012, 18:57
Per questo ho fatto dell'ironia prima, perchè se ci si ferma ai risultati google, è facile credere che sia un A15.
In realtà è basato su A9, con un design modificato da qualcomm.
Degli A15 si son visti solo prototipi, fossero disponibili la samsung non avrebbe mai montato un quad. E' una decisione sofferta quella del quad, dettata dal marketing.
ma assolutamente no, sei completamente fuori strada, supportano lo stesso set di istruzioni, ma finisce li.
chiaramente gli A15 non sono ancora stati usati su nessun soc attualmente in uso, ma appunto il krait non è né un A9 né un A15 (cosiccome lo skorpion non era né un A8 né un A9), è una cpu a parte sviluppata da qualcomm che supporta lo stesso ISA dei vari cortex, e come prestazioni teoriche dovrebbe essere un pelo sotto all' A15 (meno del 10%, almeno nell' integer)
oltretutto, volendola paragonare ad una delle cpu arm quella più simile sarebbe l' A15
PS
e non mi fermo ai "primi risultati di google", ma alle presentazioni di arm e di qualcomm
devil997
28-04-2012, 18:59
ma assolutamente no, sei completamente fuori strada, supportano lo stesso set di istruzioni, ma finisce li.
chiaramente gli A15 non sono ancora stati usati su nessun soc attualmente in uso, ma appunto il krait non è né un A9 né un A15 (cosiccome lo skorpion non era né un A8 né un A9), è una cpu a parte sviluppata da qualcomm che supporta lo stesso set di istruzioni dei vari cortex, e come prestazioni teoriche dovrebbe essere un pelo sotto all' A15 (meno del 10%, almeno nell' integer)
oltretutto, volendola paragonare ad una delle cpu arm quella più simile sarebbe l' A15
PS
e non mi fermo ai "primi risultati di google", ma alle presentazioni di arm e di qualcomm
Ho scritto che è BASATO su A9. Non mi pare un inesattezza. Ed il basarsi su google, non era riferito a te, ma a chi diceva che era un A15.
Sul fatto che sia più simile ad A15.... Boh, non ci sto dentro al chip, e non ho le conoscenze per fare simili affermazioni. Dico solo ciò che ho letto da fonti che paiono più attendibili di altre.
lonewo|_f
28-04-2012, 19:16
Ho scritto che è BASATO su A9. Non mi pare un inesattezza. Ed il basarsi su google, non era riferito a te, ma a chi diceva che era un A15.
il punto è che è sbagliato sia il fatto che è basato sull' A9 che quello che è basato sull' A15, dato che ha relativamente poco in comune con i due
Sul fatto che sia più simile ad A15.... Boh, non ci sto dentro al chip, e non ho le conoscenze per fare simili affermazioni. Dico solo ciò che ho letto da fonti che paiono più attendibili di altre.
krait ha una pipeline più lunga rispetto ad A9 ma più corta rispetto ad A15
non ho voglia di cercare le presentazioni ufficiali, ma qui ne parlano abbastanza
http://www.anandtech.com/show/4940/qualcomm-new-snapdragon-s4-msm8960-krait-architecture
devil997
28-04-2012, 19:17
Allora siamo tutti a metà, chi a destra chi a sinistra.
La regia non sbaglia.... E' basato su A9.
In realtà la regia sbagliava, ma sbagliavo anche io, mentre ha ragione lonewo|_f.
S4 è un'architettura a se sviluppata da Qualcomm, più avanzata di A9 e forse anche di A15 (riporto da un articolo (http://www.extremetech.com/computing/119335-why-qualcomms-snapdragon-s4-has-the-competition-on-the-defensive) in inglese "At the most basic level, Qualcomm’s Krait core is more advanced than Cortex-A9, the current standard from ARM, and it may even best the next-generation Cortex-A15 core").
In pratica Qualcomm non si basa sulle architetture ARM ma semplicemente supporta le istruzioni ARM.
A livello generazionale però S4 è paragonabile ad A15, e direi che i test lo dimostrano.
EDIT: oops, aveva già ri-risposto e spiegato con maggior dettaglio lonewo|_f.
devil997
28-04-2012, 22:46
In realtà la regia sbagliava, ma sbagliavo anche io, mentre ha ragione lonewo|_f.
S4 è un'architettura a se sviluppata da Qualcomm, più avanzata di A9 e forse anche ad A15 (riporto da un articolo (http://www.extremetech.com/computing/119335-why-qualcomms-snapdragon-s4-has-the-competition-on-the-defensive) in inglese "At the most basic level, Qualcomm’s Krait core is more advanced than Cortex-A9, the current standard from ARM, and it may even best the next-generation Cortex-A15 core").
In pratica Qualcomm non si basa sulle architetture ARM ma semplicemente supporta le istruzioni ARM.
A livello generazionale però S4 è paragonabile ad A15, e direi che i test lo dimostrano.
E' vero, tutta colpa della regia... adesso mi sentono.
Stappern
29-04-2012, 12:45
ce l'hanno fatta... cpu war anche sui cellulari.... e ci siete cascati tutti ancora una volta... :muro:
lonewo|_f
29-04-2012, 13:55
ce l'hanno fatta... cpu war anche sui cellulari.... e ci siete cascati tutti ancora una volta... :muro:
il fatto che a te non serva un cellulare (chiamiamolo computer da tasca) potente non significa che al resto del mondo non interessi avere più potenza di calcolo in tasca per far girare i programmi pesanti fluidamente.
il fatto che a te non serva un cellulare (chiamiamolo computer da tasca) potente non significa che al resto del mondo non interessi avere più potenza di calcolo in tasca per far girare i programmi pesanti fluidamente.
A me interessa che ci siano app di qualità, non certo il numero dei core che serviranno per farle girare fluidamente (che poi dipende principalmente dall'app e dall'OS....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.