View Full Version : Bokeh 40-2!
Static-X
27-04-2012, 13:26
http://img100.imageshack.us/img100/5765/img8813e.jpg
Scattata ieri con nuovi aggeggi:
5D mark II + Helios 40-2(giocattolo sovietico da 1kg :D )
Cioé un 40mm f2? Che forma hanno le lamelle del diaframma? Davvero bella, complimenti.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
AlexSwitch
27-04-2012, 14:05
WOW!!! Questo vetro spacca!!! :)
Static-X
27-04-2012, 14:16
Cioé un 40mm f2? Che forma hanno le lamelle del diaframma? Davvero bella, complimenti.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Nono :D
Helios 40 e Helios 40-2 è un 85mm f\1.5, ha 10 lamelle a forma complicata :cool:
Per far capire meglio cos'è(puoi vedere qui la forma delle lamelle):
http://www.youtube.com/watch?v=SzKtG6xf5GI
no la foto è stata fatta con la luce naturale senza riflettori o flash ;)
Ma sei sicuro di questo? L'illuminazione della ragazza sembra totalmente incoerente con quella dello sfondo.
rimossi ben 14 post di ot (contenenti anche un crossposting)
è stata anche aperta la discussione sulla lente, qui si fanno SOLO commenti alle foto
inoltre vi illumino su una cosa: i pvt si possono anche mandare, si fa prima e non si inzozza il forum, senza che si facciano nmila post dove chiedete di mandare anche a voi un pvt :rolleyes:
>bYeZ<
scusate se...verrò linciato, ma...a me non piace!!! :eek: ...non lo so, sarò sincero, ma...quasi mi fa male la testa quando guardo la foto! Il bokeh è troppo duro, quasi artificiale, almeno ai miei occhi...:( niente di personale, eh...:)
rebagliatiedilio
23-06-2012, 15:39
la manina di photoshop si vede :) ... comunque anche a me è capitato la prima volta di dare uno sguardo in basso a destra prima di concentrarmi sul soggetto principale .... comunque è sempre per chiacchierare nessuna critica ci mancherebbe
Static-X
28-06-2012, 00:52
http://img33.imageshack.us/img33/165/img9622o.jpg
Mi piace parecchio.
La lente sembra eccezionale. A che apertura hai fatto lo scatto?
Static-X
28-06-2012, 14:06
Mi piace parecchio.
La lente sembra eccezionale. A che apertura hai fatto lo scatto?
Si, la lente è mostruosa :D
La foto è stata fatta a f1.5, iso640, 1\125sec :)
Aggeggi - 5d mark II + Helios 40-2
3d unificati.. non aprire millemila 3d sullo stesso argomento
>bYeZ<
Molto belle le foto...chissà se con il 50ino 1.8 si riesce ad avere una resa simile
Molto belle le foto...chissà se con il 50ino 1.8 si riesce ad avere una resa simile
Mh il 50ino ha la caratteristica di avere un bokeh molto morbido, quello dell'helios è particolare perché duro e concentrici, ed è dovuto proprio alla forma del diaframma... io non lo conoscevo, sembra davvero un bell'aggeggio.
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Static-X
30-06-2012, 15:58
Mh il 50ino ha la caratteristica di avere un bokeh molto morbido, quello dell'helios è particolare perché duro e concentrici, ed è dovuto proprio alla forma del diaframma... io non lo conoscevo, sembra davvero un bell'aggeggio.
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In questo caso la costruzione del diaframma non c'entra niente, è la costruzione delle lenti che fa questo effetto, soprattutto la lente posteriore(le dimensioni)
E poi non possiamo paragonare il 50 1.8 e 85 1.5, focali diverse, f diverso :)
Se scatti a tutta apertura la forma del diaframma non c'entra nulla, fa tutto lo schema ottico. Col diaframma tutto aperto...il diaframma è come non averlo!
molto bella la secondo , e' un effetto che piace molto quello del tunnel
Our Tired Eyes
25-07-2012, 16:21
Nella prima bokeh di gran lunga troppo accentuato (mia opinione of course).
La seconda meglio, ma... la ragazza era al centro del binario della metropolitana??
Static-X
05-09-2012, 23:43
Nella prima bokeh di gran lunga troppo accentuato (mia opinione of course).
La seconda meglio, ma... la ragazza era al centro del binario della metropolitana??
nono, non sono i binari, è una galleria abbastanza lunga, praticamente che unisce 2 linee della metropolitana :)
Gran bell'aggeggio lo voglio ma si trova solo in usa sulla baia qui in italy nulla
In questo caso la costruzione del diaframma non c'entra niente, è la costruzione delle lenti che fa questo effetto, soprattutto la lente posteriore(le dimensioni)
E poi non possiamo paragonare il 50 1.8 e 85 1.5, focali diverse, f diverso :)
Se scatti a tutta apertura la forma del diaframma non c'entra nulla, fa tutto lo schema ottico. Col diaframma tutto aperto...il diaframma è come non averlo!
Avete perfettamente ragione entrambi, mi scuso io che ho detto una boiata. :muro:
Bella lente e bei ritratti. :)
cosimo.barletta
16-10-2012, 23:28
Ma lo sai che mi manca?
mi stavo giusto domandando se alla fine l'avessi usato oppure accantonato... beh vedo che comunque c'hai tirato fuori begli sfuocati! ;)
Static-X
21-10-2012, 20:24
Ma lo sai che mi manca?
mi stavo giusto domandando se alla fine l'avessi usato oppure accantonato... beh vedo che comunque c'hai tirato fuori begli sfuocati! ;)
Siii è la mia lentazza preferita, sta qui vicino a me, la uso ogni volta che faccio le foto... Ti ringrazio molto ;)
bellissimo l'efferro swirl di quest'ottica:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.