View Full Version : Portatile con ssd
Salve, vorrei comprare un portatile, tra le caratteristiche indispensabili vorrei che abbia un hard disk ssd, non devo usarlo per il gaming o per grafica ma semplicemente per lo studio. Come prezzo pensavo di non spendere più di 800 euro. Purtroppo cercando in giro su vari siti di elettronica ho visto che sono ancora pochissimi i portatili con ssd. Qualcuno conosce qualche modello valido?:help:
Tom Joad
27-04-2012, 14:35
prendi il notebook che vuoi e poi ci monti il ssd che maggiormente ti aggrada
prendendolo con ssd preinstallato hai pochi modelli spesso con rapporto qualità prezzo sfavorevole e ssd scarso ed economico.
prendi un notebook che vuoi e metteci un ssd comprato, consigliato crucial m4 o samsung 830, il taglio da 128gb o se puoi 256gb
ovviamente facendo così guadagni l' hard disk del notebook, e visto i prezzi di hdd non è cosa da poco
Tom Joad
27-04-2012, 15:53
prendendolo con ssd preinstallato hai pochi modelli spesso con rapporto qualità prezzo sfavorevole e ssd scarso ed economico.
prendi un notebook che vuoi e metteci un ssd comprato, consigliato crucial m4 o samsung 830, il taglio da 128gb o se puoi 256gb
ovviamente facendo così guadagni l' hard disk del notebook, e visto i prezzi di hdd non è cosa da poco
Quoto. E per l'hard disk che avanza puoi comprare un box esterno o, ancora meglio, scegliere un portatile che consente di installare il secondo disco al posto del masterizzatore.
scegliere un portatile che consente di installare il secondo disco al posto del masterizzatore.
tutti i notebook con lettore ottico lo possono fare;)
Tom Joad
27-04-2012, 16:08
tutti i notebook con lettore ottico lo possono fare;)
Davvero? È una cosa che non ho approfondito, visto che l'ho sempre fatto, ma gli HP business supportano quasi sempre il secondo caddy (anche se quelli ufficiali costano un occhio della testa)
Davvero? È una cosa che non ho approfondito, visto che l'ho sempre fatto, ma gli HP business supportano quasi sempre il secondo caddy (anche se quelli ufficiali costano un occhio della testa)
si, l' ssd al posto del hdd e l' hdd al posto del lettore ottico lo puoi mettere in tutti i notebook con lettore ottico, certo poi il caddy non si adatta perfettamente, ma nel peggiore dei casi rovina la linea, del resto i caddy sono solo adattatori meccanici, non contengono nessun componente elettrico
volendo lo potresti persino fabbricare tù
comunque considera anche che i notebook da 17" hanno un vano hdd vuoto, quindi ci puoi mettere 2 hdd pur conservando il lettore ottico, senza usare nessun caddy
perfetto grazie, credo che opterò per un portatile da 17 pollici e ci metto un ssd. Ultima domanda.. non ho mai smontato un portatile, ci sono difficoltà particolari nel montaggio /assemblaggio?
perfetto grazie, credo che opterò per un portatile da 17 pollici e ci metto un ssd. Ultima domanda.. non ho mai smontato un portatile, ci sono difficoltà particolari nel montaggio /assemblaggio?
no, cambiare hdd e ram è molto facile, hanno uno o + sportelli dedicati sul fondo, li sviti li apri e ha accesso a hdd e ram
solo alcuni netbook non hanno gli sportelli per gli upgrade, il mio si per fortuna ne ha ben 3
no, cambiare hdd e ram è molto facile, hanno uno o + sportelli dedicati sul fondo, li sviti li apri e ha accesso a hdd e ram
solo alcuni netbook non hanno gli sportelli per gli upgrade, il mio si per fortuna ne ha ben 3
Ed invece modelli da 15,6" con doppio slot per hd oppure con connettore mSata,cosa consigliate?
Ed invece modelli da 15,6" con doppio slot per hd cosa consigliate?
interesserebbe anche a me, grazie.
Ed invece modelli da 15,6" con doppio slot per hd oppure con connettore mSata,cosa consigliate?
solo alcuni notebook bareboni da 15,6" hanno 2 slot hdd, vedi deviltech
l' m-sata è una normale scheda che si inserisce negli slot mini pci-e
velocizza parecchio rispetto a un hdd, ma non è ancora al livello di un buon ssd, sopratutto come rapporto prestazioni/capienza/prezzo
poi certo, è utile per os e software + usati, niente da dire, però non è facile trovare uno slot mini pci-e vuoto
Tom Joad
04-05-2012, 11:32
Che io sappia ci sono i Lenovo (sicuramente la serie T, altri non so) con slot mSata, peraltro limitato all'interfaccia Sata II. Proprio ieri ho montato un SSD mSata (link (http://www.kingston.com/it/ssd/s#sms100s2)) sul Thinkpad X1 di un mio amico.
Come schede mSata, oltre a quello che ho linkato, ci sono gli Intel 310, i Renice K3VLAR, i Runcore vPro e una marca poco conosciuta ma molto apprezzata, MyDigitalSSD (http://mydigitalssd.com/), con prezzi abbastanza abbordabili. Ad esempio un 64 GB con velocità di lettura 270 MB/s e scrittura 200 MB/s costa 79 dollari, cui aggiungere spese di spedizione e tasse.
Grazie per le risposte.
Comunque a livello di prestazioni c'è il nuovo micron c400 che pareggia il gettonato m4 di crucial, solo che è difficile reperirlo.
Se ne parla qui:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/micron-c400-ssd-in-standard-msata-per-i-futuri-notebook_41643.html
Purtroppo il problema non è avere uno slot minipcie libero, ma che questo sia compatibile con lo standard msata.
Per questo chiedevo modelli con questa peculiarità.
Prendo nota del Lenovo....Altri?
Tom Joad
04-05-2012, 21:43
Grazie per le risposte.
Comunque a livello di prestazioni c'è il nuovo micron c400 che pareggia il gettonato m4 di crucial, solo che è difficile reperirlo.
Se ne parla qui:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/micron-c400-ssd-in-standard-msata-per-i-futuri-notebook_41643.html
Purtroppo il problema non è avere uno slot minipcie libero, ma che questo sia compatibile con lo standard msata.
Per questo chiedevo modelli con questa peculiarità.
Prendo nota del Lenovo....Altri?
Non te ne faresti niente di quel SSD, se non sbaglio sulle piattaforme attuali gli slot msata sono limitati a Sata II. Su Ivy Bridge non so.
Non te ne faresti niente di quel SSD, se non sbaglio sulle piattaforme attuali gli slot msata sono limitati a Sata II. Su Ivy Bridge non so.
Ciao, visto che hai avuto modo di maturare una piccola esperienza diretta sui msata, vorrei capire se hai sviluppato un modo per capire prima se uno slot mpcie sia compatibile con il msata.
Oppure hai provato e basta?
Ci sono alcuni acer, ad esempio il 5951g serie Ethos(quindi fascia medio-alta) che dispone di uno slot mpcie, ma non è dato sapere se sia anche msata.
Il sistema riconosce il drive msata come un drive comune e quindi è possibile farci il boot selezionando il drive da bios?
Riguardo i drive che hai segnalato, ho visto dalle foto che montano un chip PHISON, che controller è?
Un sandforce,indilix,intel,micron,samsung,o niente di tutto questo?
Grazie.
Tom Joad
07-05-2012, 13:29
Ciao, visto che hai avuto modo di maturare una piccola esperienza diretta sui msata, vorrei capire se hai sviluppato un modo per capire prima se uno slot mpcie sia compatibile con il msata.
Oppure hai provato e basta?
Semplicemente sapevo che il Thinkpad X1 (così come altri modelli) dava questa possibilità. Di più non so, come marche seguo soltanto Lenovo e HP business.
Il sistema riconosce il drive msata come un drive comune e quindi è possibile farci il boot selezionando il drive da bios?
Esatto
Riguardo i drive che hai segnalato, ho visto dalle foto che montano un chip PHISON, che controller è?
Un sandforce,indilix,intel,micron,samsung,o niente di tutto questo?
Non saprei
Semplicemente sapevo che il Thinkpad X1 (così come altri modelli) dava questa possibilità. Di più non so, come marche seguo soltanto Lenovo e HP business.
gli slot mini pci-e possono essere per mini pci-e half size o mini pci-e standard, le msata usano quelli di dimensioni standard
Aggiornamenti:
I lenovo con enhanced experience2.0 supportano i drive msata.
In pratica tutti i modelli attuali, tranne i basic.
Per verifica scaricatevi dal sito Lenovo il manuale di manutenzione,del modello che vi interessa e leggete quanto riguarda lo slot msata.
Ad esempio,ho aggiornato un ThinkPad Edge E520 (costo sui 520 euri)con la versione msata del Crucial M4(codice crucial CT064M4SSD3),che indicavo qualche post più sù (e che è disponibile in italia da eprezzo da qualche settimana), e la cosa più bella è che viaggia a 6gb, quindi in Lenovo (complimenti) hanno utilizzato uno dei 2 canali sataIII del chipset hm65.
Direi quindi ottime novità per chi vuole avere un 15" con ssd e disco magnetico senza sacrificare nulla!!
Ho installato ex novo Win7 e tutto fila liscio.Spero sia utile ad altri.
Bye!
un bench del ssd lo posti?
ciao a tutti vorrei comprare un notebook e poi inserire un ssd da 256gb
Avevo visto questo portatile Acer V3-771G-53234G50MAII.
Va bene un ssd da 2.5 pollici (ad esempio il crucial m4)???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.