PDA

View Full Version : Hd esterno doppia partizione: una ora illeggibile

Holy455
27-04-2012, 09:49
Salve,
tempo fa ho tolto 1 hd (500gb) dal mio pc e inserito in un "box" per trasformarlo in un disco esterno
l'hd al momento aveva 2 partizioni e molti gb di file, quindi l'ho lasciato in quel modo

tutto ha funzionato alla perfezione fino a che oggi, collegandolo, mi appare il messaggio:
impossibile leggere la partizione, formattare l'unità

in breve una partizione illeggibile mentre l'altra va una meraviglia.

alcune domande:
1) l'altra partizione è in pericolo?
2) come è successo?
3) possibile salvare dati?
4) la configurazione è delicata ed è meglio formattare tutto il disco mantenendo una sola partizione?

Ty

fcorbelli
27-04-2012, 09:58
Salve,
tempo fa ho tolto 1 hd (500gb) dal mio pc e inserito in un "box" per trasformarlo in un disco esterno
l'hd al momento aveva 2 partizioni e molti gb di file, quindi l'ho lasciato in quel modo

tutto ha funzionato alla perfezione fino a che oggi, collegandolo, mi appare il messaggio:
impossibile leggere la partizione, formattare l'unità

in breve una partizione illeggibile mentre l'altra va una meraviglia.

alcune domande:
1) l'altra partizione è in pericolo?Dipende
2) come è successo?Non si può dire, apparentemente è la tabella delle partizioni che è risultata corrotta
3) possibile salvare dati?Se il danno è solo logico direi proprio di sì, ad esempio con programmelli quali file scavenger, recuva, testdisk, photorec (in quest'ordine di facilità di uso)
4) la configurazione è delicata ed è meglio formattare tutto il disco mantenendo una sola partizione?Non è per nulla "delicata" (che significherebbe?).
Avere un disco in una singola partizione ha senso se sei in grado, in caso di necessità, di riscrivere la partition table corretta per una singola partizione (cosa facile), nel qual caso "magicamente" riappare l'intero contenuto del disco, senza dover far nulla.

Considera, in ogni caso, che "facile" richiede una certa competenza (niente di che, in realtà, si tratta solo di sapere cosa scrivere e dove farlo)

Ty[/QUOTE]

Holy455
29-04-2012, 22:26
Grazie mille, ho recuperato tutto con scavenger.