Entra

View Full Version : Samsung prima tra i produttori di telefoni, ai danni di Nokia

Redazione di Hardware Upg
27-04-2012, 07:55
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/samsung-prima-tra-i-produttori-di-telefoni-ai-danni-di-nokia_41871.html

Per la prima volta dal 1998 Nokia non è più il principale produttore di telefoni cellulari al mondo; i dati del primo trimestre 2012 sanciscono il sorpasso di Samsung in questa classifica. Tra le soluzioni smartphone è Apple a riconquistare la vetta, con Samsung a seguire da vicino

Click sul link per visualizzare la notizia.

Itacla
27-04-2012, 08:37
Caspita, 36 milioni di smartphone nel Q4 contro i 37 di Apple, che però ha presentato proprio in quel periodo l'iPhone 4S.

I numeri di Samsung sono assolutamente eccellenti.
Vedremo con Galaxy S3 se riusciranno a dare l'accelerata definitiva.

AlexSwitch
27-04-2012, 08:46
Comunque la notizia interessante è, vista l'offerta globale di terminali delle due società ( Samsung e Nokia ), il tracollo della casa finlandese o, meglio, la conferma di questo... A poco più di un anno di distanza dalla riorganizzazione in Nokia fatta da Elop, la sua " cura " sembra non aver sortito effetti nell'arresto dell'emorragia di quote di mercato.
Aspettiamo di vedere in che condizioni arriverà Nokia all'ultimo trimestre di quest'anno... Se il trend dovesse confermarsi si potrebbero aprire, secondo me, nuovi scenari per Nokia, di portata radicale.

Mparlav
27-04-2012, 08:59
Tra Apple e Samsung penso che ci sarà questo testa a testa in tutto il 2012 a seconda della tempistica di debutto del top di gamma.
Forse nel Q2 quei numeri resteranno invariati, poi nel Q3 ripasserà avanti Samsung trainati dai nuovi Galaxy, poi nel Q4 di nuovo avanti Apple, col nuovo Iphone.

http://i-cdn.phonearena.com/images/articles/58389-image/ssp-1.png

Si dividono la metà del mercato smartphone, ora vediamo se saranno gli altri ad approfittare del crollo di Nokia e RIM.

AlexSwitch
27-04-2012, 09:12
... altri sempre su Android però!! Visto che Apple ha una unica piattaforma e Samsung due ( considerando Bada per gli smartphone entry level ).
Nel prossimo semestre Nokia, e di riflesso MS, si giocherà comunque buona parte delle sue potenzialità di recupero in quote di mercato. Altrimenti per tornare alla redditività dovranno abbandonare il settore dei terminali mainstream caratterizzato da alte vendite e pochi margini.

adapting
27-04-2012, 09:25
... altri sempre su Android però!! Visto che Apple ha una unica piattaforma e Samsung due ( considerando Bada per gli smartphone entry level ).
Samsung vende anche WP7, gioca su tutti i tavoli.

AlexSwitch
27-04-2012, 09:54
Vero, Samsung vende anche WP.... Ma il " grimaldello " è Android... Ed è logico che sia così visto che Microsoft ha scelto Nokia come partner strategico ( sovvenzionandola con un miliardo di USD ) per il suo OS.

domthewizard
27-04-2012, 10:15
Passiamo ora ad una valutazione nelle vendite di soluzioni smartphone:

Azienda Q4 2011 Q1 2012 variazione%
Apple 37 milioni 35 milioni -5%
Samsung 36 milioni 32 milioni -11%
Nokia 20 milioni 12 milioni -39%
RIM 14 milioni 11 milioni -21%
LG 5 milioni 4 milioni -19%

solo io trovo impressionante il fatto che apple, con un solo smartphone, abbia venduto 3mln di pezzi in più rispetto a samsung che di smartphone ne ha almeno una 20ina a catalogo? :mc:

poi dicono ce c'è la crisi :doh:

giofal
27-04-2012, 10:16
Queste cifre lasciano il tempo che trovano, perché mettono sullo stesso piano device di fasce di prezzo totalmente diverse.

È un po' come dire: questa città ha 10 squadre di calcio, quest'altra ne ha 9, senza far riferimento a quale serie appartengano.
Se la prima città avesse tutte e 10 le squadre in serie A e l'altra solo squadre dalla B alla serie D, si capisce che il confronto sarebbe assurdo... altro che testa a testa...

samsung opera in tutte le fasce di mercato, anche in quelle sotto i 100 euro, Apple solo nella parte alta e non è interessata a quelle basse.

Se io vendo Ferrari mi rapporto con macchine tipo Porche e Maserati, non mi interessano i dati di vendita delle Panda.

Per questo non esiste un testa a testa tra samsung ed Apple, perché nella fascia di mercato che interessa ad Apple (ed è il sogno di samsung), Apple è leader indiscussa, samsung è lontana anni luce e non può che mangiare la polvere con terminali che se hanno successo, vendono la decima parte di un iPhone.

P.S.
Le variazioni dei dati di vendita si devono fare col trimestre equivalente dell'anno precedente, non ha assolutamente senso paragonare il Q1 2012 col Q4 2011...

domthewizard
27-04-2012, 10:19
Se io vendo Ferrari mi rapporto con macchine tipo Porche e Maserati, non mi interessano i dati di vendita delle Panda.
ed è proprio questo il dato impressionante, cioè che apple ha venduto più con le ferrari che samsung con le panda :sofico:

solojuve83
27-04-2012, 10:29
Queste cifre lasciano il tempo che trovano, perché mettono sullo stesso piano device di fasce di prezzo totalmente diverse.

È un po' come dire: questa città ha 10 squadre di calcio, quest'altra ne ha 9, senza far riferimento a quale serie appartengano.
Se la prima città avesse tutte e 10 le squadre in serie A e l'altra solo squadre dalla B alla serie D, si capisce che il confronto sarebbe assurdo... altro che testa a testa...

samsung opera in tutte le fasce di mercato, anche in quelle sotto i 100 euro, Apple solo nella parte alta e non è interessata a quelle basse.

Per questo non esiste un testa a testa tra samsung ed Apple, perché nella fascia di mercato che interessa ad Apple (ed è il sogno di samsung), Apple è leader indiscussa, samsung è lontana anni luce e non può che mangiare la polvere con terminali che se hanno successo, vendono la decima parte di un iPhone.

P.S.
Le variazioni dei dati di vendita si devono fare col trimestre equivalente dell'anno precedente, non ha assolutamente senso paragonare il Q1 2012 col Q4 2011...

leader indiscussa nelle vendite ma non nella qualità... la moda purtroppo fa il suo gioco

giofal
27-04-2012, 10:30
ed è proprio questo il dato impressionante, cioè che apple ha venduto più con le ferrari che samsung con le panda :sofico:

Infatti è la cosa che impressiona anche me.

Io rispondevo a chi crede vi sia un testa a testa tra samsung ed Apple.

In realtà tale testa a testa non c'è, nel settore smartphone (e ancor di più in quello dei tablet) Apple è leader indiscussa con un distacco di almeno un ordine di grandezza superiore a samsung.

solojuve83
27-04-2012, 10:31

purtroppo le ferrari di samsung non fanno tendenza come le ferrari di iphone, è questa la differenza.... oramai iphone è diventata la moda.... cmq la qualità la fa android non samsung, anche motorola è una bomba con adroid.. è grazie ad android se samsung sta vendendo tanto, non grazie a bada, wp7... e anche htc e altre marche vivono grazie ad android.. per fare un raffronto con apple si dovrebbero sommare tutti i cell con android anche di altre marche... è android che fa la differenza

domthewizard
27-04-2012, 10:39
lo so che apple fa tendenza, personalmente non spenderei mai quasi 700 carte per un 3,5" :mc:

giofal
27-04-2012, 10:47
purtroppo le ferrari di samsung non fanno tendenza come le ferrari di iphone, è questa la differenza.... oramai iphone è diventata la moda.... cmq la qualità la fa android non samsung, anche motorola è una bomba con adroid

Invece il fattore moda è proprio il fattore determinante per le vendite dei galaxy.

È molto più una bolla modaiola le vendite (non certo basse) dei galaxy che non quelle di un ordine superiore degli iPhone.

La componente "modaiola" del mercato dell'iPhone è un effetto puramente collaterale e non certo determinante.

Apple con l'iPhone sta semplicemente raccogliendo i frutti che hanno le radici in 30anni di crescita seguendo linee guida e filosofie vincenti, basate prevalentemente sulla user experience e la massima soddisfazione degli utenti.
In altre parole non è un successo effimero come quello di una moda passeggera.

Terminali come galaxy s2 invece potrebbero essere solo degli effimeri momenti di gloria da parte di una casa che non si basa sulla innovazione e il proprio genio ma una casa che ha l'unico merito di aver seguito la scia del mercato aperto da Apple.

solojuve83
27-04-2012, 11:00
Invece il fattore moda è proprio il fattore determinante per le vendite dei galaxy.

È molto più una bolla modaiola le vendite (non certo basse) dei galaxy che non quelle di un ordine superiore degli iPhone.

La componente "modaiola" del mercato dell'iPhone è un effetto puramente collaterale e non certo determinante.

Apple con l'iPhone sta semplicemente raccogliendo i frutti che hanno le radici in 30anni di crescita seguendo linee guida e filosofie vincenti, basate prevalentemente sulla user experience e la massima soddisfazione degli utenti.
In altre parole non è un successo effimero come quello di una moda passeggera.

Terminali come galaxy s2 invece potrebbero essere solo degli effimeri momenti di gloria da parte di una casa che non si basa sulla innovazione e il proprio genio ma una casa che ha l'unico merito di aver seguito la scia del mercato aperto da Apple.

parole da puro fanboy.... leggendo la tua firma si capisce benissimo....

AlexSwitch
27-04-2012, 11:15
Non sono parole da " puro fanboy ".... Basta documentarsi per bene sulle radici di iOS ( alias PhoneOS ) per capire il lavoro svolto in Apple con iPhone.
Mai sentito parlare di Quartz/Quartz Extreme? Mai sentito parlare della tecnologia " Core "? Mai sentito parlare di Darwin? Mai sentito parlare di OS X??
In realtà Apple aveva nelle proprie mani le fondamenta di iOS già 5/6 anni prima di presentare il primo iPhone... Appena hanno avuto un hardware ottimale per il primo modello commerciale hanno presentato il loro smartphone!!
Ecco il cammino di Apple verso iPhone.... E gli altri? Possono vantare una esperienza di sviluppo simile? A parte Nokia con Symbian ( fatto poi fuoriuscire per WP ), Palm con WebOS ( scomparsa la prima e il secondo chiuso nei cassetti di Hp ), tutti gli altri hanno importato OS preconfezionati per riadattarli sui propri terminali....

Apple può piacere o meno, per tutte le ragioni che chiunque può avere, ma questi sono fatti... Fatti come i numeri sommariamente riportati dalle tabelle dell'articolo.

solojuve83
27-04-2012, 11:18
Non sono parole da " puro fanboy ".... Basta documentarsi per bene sulle radici di iOS ( alias PhoneOS ) per capire il lavoro svolto in Apple con iPhone.
Mai sentito parlare di Quartz/Quartz Extreme? Mai sentito parlare della tecnologia " Core "? Mai sentito parlare di Darwin? Mai sentito parlare di OS X??
In realtà Apple aveva nelle proprie mani le fondamenta di iOS già 5/6 anni prima di presentare il primo iPhone... Appena hanno avuto un hardware ottimale per il primo modello commerciale hanno presentato il loro smartphone!!
Ecco il cammino di Apple verso iPhone.... E gli altri? Possono vantare una esperienza di sviluppo simile? A parte Nokia con Symbian ( fatto poi fuoriuscire per WP ), Palm con WebOS ( scomparsa la prima e il secondo chiuso nei cassetti di Hp ), tutti gli altri hanno importato OS preconfezionati per riadattarli sui propri terminali....

Apple può piacere o meno, per tutte le ragioni che chiunque può avere, ma questi sono fatti... Fatti come i numeri sommariamente riportati dalle tabelle dell'articolo.

ma android sta prendendo sempre piu piede ed è molto + libero di ios che ti obbliga a uniformarti alle sue idee.... per questo preferisco android a prescindere da samsung, motorola htc ec... google sta facendo passi da gigante

Marci
27-04-2012, 11:20

:oink:
lider indiscussa nelle vendite ma non nella qualità... la moda purtroppo fa il suo gioco
:cry:
Comunque gli iPhone vendono come il pane anche perchè il 90% sarà stato ceduto con contratto.

dany-dm
27-04-2012, 11:22
@giofag
quali sono i mercati aperti da Apple? io vedo solo gli ipad (e anche qui è un po' opinabile), smartphone come l'iphone o lettori come ipod si stavano già affermando prima dell'arrivo di apple.

altra cosa: prendi per strada un possessore di iphone e chiedigli perchè lo ha preferito ad altri smartphone, di sicuro non ti risponderà per la "user experience e la massima soddisfazione degli utenti" dimostrata in 30 anni. Lo prendono perchè è moda.

litocat
27-04-2012, 12:05
solo io trovo impressionante il fatto che apple, con un solo smartphone, abbia venduto 3mln di pezzi in più rispetto a samsung che di smartphone ne ha almeno una 20ina a catalogo? :mc:

poi dicono ce c'è la crisi :doh:
Intendi 1 mln? E comunque no, non lo trovo impressionante. Il grosso delle vendite di smartphone samsung sono dovute agli android e sugli smartphone android samsung ha la concorrenza degli altri produttori. Apple invece e' la sola a produrre smartphone iOS. E' ovvio che se 1 persona su 4 vuole uno smartphone iOS e 2 persone su 4 vogliono uno smartphone android... anche riuscendo (producendo ben 20 dispositivi e di buona qualita') ad sottrarre meta' del mercato alla concorrenza agguerrita di motorola lg htc huawei ed altri... alla fine vendi piu' o meno quello che vende Apple da sola.

bubbl4
27-04-2012, 14:21
Scusate ma la finiamo con questi paragoni assurdi tra smartphone e auto di lusso? Se proprio volete fare paragoni fatelo con prodotti di massa!
L'iphone vende tanto perchè a mio avviso è un buon acquisto, ma anche perchè clienti non troppo facoltosi possono permetterselo (tramite abbonamenti con traffico dati, a rate senza iva, etc.).

Non infangate Maserati e Ferrari please :nonsifa:

solojuve83
27-04-2012, 15:19
Scusate ma la finiamo con questi paragoni assurdi tra smartphone e auto di lusso? Se proprio volete fare paragoni fatelo con prodotti di massa!
L'iphone vende tanto perchè a mio avviso è un buon acquisto, ma anche perchè clienti non troppo facoltosi possono permetterselo (tramite abbonamenti con traffico dati, a rate senza iva, etc.).

Non infangate Maserati e Ferrari please :nonsifa:

si infatti tutti quelli che conosco hanno l'iphone perchè fanno la 3.... :rolleyes: :rolleyes: dopo però non riescono a telefonare perchè nnprende

AlexSwitch
27-04-2012, 15:29
si infatti tutti quelli che conosco hanno l'iphone perchè fanno la 3.... :rolleyes: :rolleyes: dopo però non riescono a telefonare perchè nnprende

Esistono offerte anche Tim e Vodafone.... e allora? :rolleyes:

litocat
27-04-2012, 16:14
Come fa un cellulare 3 a non telefonare perche' non prende quando 3 va in roaming con tim e' un mistero :mc:

blobb
27-04-2012, 16:22

hanno inventato il roamming......
comunque io sono di quelli che lo ha preso con la 3, vero che abito a roma ...
ma difficilmente ho problemi di linea.....

solojuve83
27-04-2012, 16:55
hanno inventato il roamming......
comunque io sono di quelli che lo ha preso con la 3, vero che abito a roma ...
ma difficilmente ho problemi di linea.....

quando va in roaming paghi di piu internet... e poi parlo per esperienze dei miei amici... io ho vodafone da una vita, costera di piu, sarà ladrofone ma prende da dio sempre.... poi io preferisco comprarmelo il cel e non legarmi per 2 anni a un operatore per un cellulare.. poi ognuno fa quello che vuole.. io cambio il cel dopo massimo un anno quindi sarei costretto a tenermi il cel 2 anni

blobb
27-04-2012, 17:06
quando va in roaming paghi di piu internet... e poi parlo per esperienze dei miei amici... io ho vodafone da una vita, costera di piu, sarà ladrofone ma prende da dio sempre.... poi io preferisco comprarmelo il cel e non legarmi per 2 anni a un operatore per un cellulare.. poi ognuno fa quello che vuole.. io cambio il cel dopo massimo un anno quindi sarei costretto a tenermi il cel 2 anni

ma io non ho fatto l'abbonamento per avere il cell,
ma per il piano tariffario, in poche parole risparmio molto sulle telefonate, ormai sono al 3° rinnovo, poi se mi va di cambiare telefono lo compro....
e ripeto siccome abito a roma ed è coperta benissimo non vedo perchè regalare i soldi ad altri operatori

luposelva
27-04-2012, 20:41
Anchio ho 3 già da 4 anni, infatti perchè regalare soldi se risiedi in zone che hanno copertura di questo operatore. :)

blobb
27-04-2012, 20:50
Anchio ho 3 già da 4 anni, infatti perchè regalare soldi se risiedi in zone che hanno copertura di questo operatore. :)

bho???
oltre tutto mi sono trovato bene anche come assistenza...

nasio91
28-04-2012, 00:55
Terminali pessimi accompagnati da un prezzo spropositato, risposta al mercato praticamente assente....
Nokia si è macchiata di tutto questo...cullandosi convinta di avere il monopolio per il marchio che ha creato...purtroppo adesso è il tempo di pagare le conseguenze...

Pung
28-04-2012, 08:08
solojuve83, con il tuo nick ti permetti di dare del fan boy a quelli che non hanno i tuoi gusti? Io uso un Nokia, comprato qualche anno fa usato a 10 euro, e per le mie esigenze va benissimo, ma so perfettamente che l'iphone che tu tanto disprezzi, quando è uscito nel 2007 ha rivoluzionato il mondo dei telefoni mobili, e chi per spocchia ha continuato a proporre (a parità di fascia di prezzo) prodotti non all'altezza è finito nella cacchina. La Samsung si salva un po perchè prova a fare l'imitazione, ma, come in tuttle le cose e i settori, solitamente è meglio l'originale.

Fabryce
28-04-2012, 10:13
nokia si è adagiata sulle scelte di molti anni fa, quando ha scelto symbian come SO per i suoi cellulari, ha continuato a sfornare cellulari con SO e hardware obsoleto.. è entrata tardi nel mercato degli smartphone con lumia, quando il mercato è ormai dominato da android e IOS, molto piu supportati di windows... imho ha ancora importanti volumi di vendita perchè vende cellulari ultra economici che hanno funzioni basilari per coloro che non sono a proprio agio con la tecnologia, tipo mia madre :D

blobb
28-04-2012, 12:36
altri siti danno per la vendita di smartfone
samsung 44 mln
apple 35 mln.......

luposelva
28-04-2012, 13:39
Come già detto sono dati inesatti, un confronto si può fare con prodotti simili, come esempo: unità di Galaxy vendute e unità di iphone 4 o 4s.

solojuve83
29-04-2012, 10:36
Come già detto sono dati inesatti, un confronto si può fare con prodotti simili, come esempo: unità di Galaxy vendute e unità di iphone 4 o 4s.

L mmportante per me non sono le vendite. Ma sapere quale é il miglior telefono senza guardare se fa figo

luposelva
29-04-2012, 13:24
Sì ma questa è una tua opinione personale che poco c'entra col topic. :mbe:

solojuve83
01-05-2012, 15:37
Sì ma questa è una tua opinione personale che poco c'entra col topic. :mbe:

si parlo in generale... apple oramai ha perso il monopolio come prima... i rivali hanno fatto passi da gigante cosi la concorrenza è elevata e anche superiore... lunga vita a chi si oppone ai monopolii

Pier2204
01-05-2012, 16:48
si parlo in generale... apple oramai ha perso il monopolio come prima... i rivali hanno fatto passi da gigante cosi la concorrenza è elevata e anche superiore... lunga vita a chi si oppone ai monopolii

Apple non ha mai avuto un monopolio nella telefonia, ha avuto successo negli smartphone per merito proprio e per aver creduto in un concetto visionario e lungimirante, (detto da me ci devi credere).

Se proprio si vuole focalizzare la questione nel range di prodotti che la mela vende, direi che oggi siamo in regime di duopolio per quanto riguarda i grossi numeri.

Samsung ha avuto la capacità di inserire i propri prodotti a livello di Apple partendo dalle fotocopie Galaxy prima versione, poi ha aggiunto anche qualcosa di suo, ai danni di Nokia, non a quelli di Apple.

A meno che il mondo finisca nel 2012 la parola fine deve essere ancora scritta...

luposelva
01-05-2012, 18:25
Apple non ha mai avuto un monopolio nella telefonia, ha avuto successo negli smartphone per merito proprio e per aver creduto in un concetto visionario e lungimirante, (detto da me ci devi credere).

Se proprio si vuole focalizzare la questione nel range di prodotti che la mela vende, direi che oggi siamo in regime di duopolio per quanto riguarda i grossi numeri.

Samsung ha avuto la capacità di inserire i propri prodotti a livello di Apple partendo dalle fotocopie Galaxy prima versione, poi ha aggiunto anche qualcosa di suo, ai danni di Nokia, non a quelli di Apple.

A meno che il mondo finisca nel 2012 la parola fine deve essere ancora scritta...

Appunto. :rolleyes: