PDA

View Full Version : Processore BRUCIATO?????

mospuo
26-04-2012, 22:53
Ma e' possibile che si bruci un processore?
Mi spiego meglio,dopo uno smontaggio di un hard disk ,il Pc non si accende piu' o meglio si accende x 1 secondo.
I componenti ho verificato,(tramite collegamento e scollegamento,e avvio pc) funzionano tutti,tranne che per il processore,infatti quando il processore e' inserito nella sua sede il pc si avvia per un secondo e poi muore,mentre quando lo vado a rimuovere il pc funziona correttamente.
Quindi e' possibile che si sia bruciato il processore?
Sulla scheda madre non ho notato nulla di bruciato e gonfio,anche se si sentiva un po d'odore di bruciato,.......help :muro:
Il mio procio intel Q8400 mobo ASUS P5 E3
grazie a tutti

Capellone
26-04-2012, 23:39
è possibile.
per averne la certezza dovresti provare il processore con un'altra scheda madre.

PoliCarpo87
27-04-2012, 09:15
strano ma possibile...cmq la cosa migliore è scambiare i componenti,in questo caso la cpu...così dovresti avere la certezza :)
se trovi qlc, vicino a te che ha una cpu che monta sul tuo socket sei a posto!

mospuo
28-04-2012, 11:36
non ho la possibilita,pero' penso sia la mobo,dato che senza ram non emette nessun suono,.....kmq per curiosita,non occorre mica collegare gli speaker per far andare l'audio dei bip?

bluv
28-04-2012, 11:49
non ho la possibilita,pero' penso sia la mobo,dato che senza ram non emette nessun suono,.....kmq per curiosita,non occorre mica collegare gli speaker per far andare l'audio dei bip?

no, per i bip ci vuole lo speaker (buzzer) connesso alla mobo (non le casse audio del pc)
è come questo qui (http://www.step-portatiles.es/Imagenesebay/Motherboard-case-speaker-buzzer-bios-beeps-altavoz-placa-base.JPG) :p

byezzzz

mospuo
28-04-2012, 14:36
noooooo ma come e' possibile che io non ce l'abbia? non cera assieme alla mobo,quindi e' probabile che sia il processore,dove posso acquistarlo quel buzzer?eppure e' un asus p5 E 3 ,ora ho anche acquistato una mobo nuova,speriamo ke sia lei la causa,non ce un altro modo per sentire il buzzer?

pcboy
28-04-2012, 15:02
noooooo ma come e' possibile che io non ce l'abbia? non cera assieme alla mobo,quindi e' probabile che sia il processore,dove posso acquistarlo quel buzzer?eppure e' un asus p5 E 3 ,ora ho anche acquistato una mobo nuova,speriamo ke sia lei la causa,non ce un altro modo per sentire il buzzer?

difficilissimo sia il processore, di solito hanno dei blocchi preventivi se dovessi raggiungere strane temperature idem per le mobo, a meno che non ti sia caduto l'hd proprio sul processore

Phenomenale
28-04-2012, 15:32
quando il processore e' inserito nella sua sede il pc si avvia per un secondo e poi muore,mentre quando lo vado a rimuovere il pc funziona correttamente
Quando togli la CPU "il pc funziona correttamente"?
Ma è uno scherzo, vero? :doh:

mospuo
28-04-2012, 16:01
vabbe non stiamo a puntualizzare XD intendevo funziona nel senso ke parte tutto cioe' ventole hd skeda video,mentre con il processore parte tutto per 1 sec.
,il processore ha di temperatura 23 gradi di solito,e lhd l'ho montato/smontato con un cavo ide esternamente al case quindi non e' venuto in contatto con il procio,kmq i pin del procio sono ankora tutti dorati ,il problema e' ke sulla mobonon noto nulla di gonfio o bruciato,speriamo che non sia il procio,perke' oltre ai soldibuttati x la skeda madre nuova non troverei il procio in commercio,dato che ci sono solo dual core in vendita con socket 775

flasheart7
29-04-2012, 10:33
Problema nei dintorni del socket della madre, secondo me la cpu funziona al 100%.

Alexand3r
29-04-2012, 10:54
fai un CLRMOS prima di tutto (levi la batteria e cortocircuiti 2 pin sulla mobo, trovi tutto spiegato nel manuale), ovviamente a pc staccato dalla rete elettrica.
poi prova a accendere mettendo prima la vga senza ram e dovrebbe bippare, spegni e rimetti le ram (magari pulendo un pò i contatti) e lo riaccendi.

Mi è capitata una cosa molto simile con un'altra mobo sempre socket 775 e ho risolto cosi.

anche se come ha già detto qualcun'altro sarebbe bene provare la cpu con un'altra mobo.

mospuo
29-04-2012, 11:44
vabbe a me non bippa di sicuro dato che non ho il buzzer che emette i bip,kmq mi sembra di capire che tu tutttora stai usando una scheda madre cortocicuitata?
i pin da cortocircutare sono indifferenti?:mbe:
grazie comunque delle numerose info che mi state fornendo ;)

Alexand3r
29-04-2012, 19:38
vabbe a me non bippa di sicuro dato che non ho il buzzer che emette i bip,kmq mi sembra di capire che tu tutttora stai usando una scheda madre cortocicuitata?
i pin da cortocircutare sono indifferenti?:mbe:
grazie comunque delle numerose info che mi state fornendo ;)

procuratelo il buzzer....no non sto usando una mobo cortocircuitata...non ha senso quello che dici...ma forse non hai mai fatto un CLRMOS?no non sò dei pin indifferenti...solitamente stanno vicino alla pila del bios..trovi tutte le info sul manuale della mobo...ti consiglio di leggerlo.

mospuo
29-04-2012, 20:01
ah ok non avevo capito che stessi parlando di resetta il bios ,kmq per resettarlo ho tolto la batteria per 10 minuti ma evidentemente avrei dovuto anche spostare i jumper,x fare un corretto crl cmos,dopo provero anche se ho gia acquistato la nuova scheda madre,

Alexand3r
29-04-2012, 20:16
si in effetti non l'ho mai fatto,avevo dato una lettura veloce al manuale della scheda madre ma non ho notato la dicitura clrmos forse non ho prestato molta attenzione al crlmos,mi appresto subito a leggerlo piu attentamente,anke se e' in inglese

se la tua mobo è la Asus P5E3 quello che intendo lo trovi alla pagina 2-21 dell'user manual alla voce "Clear RTC RAM"...forse avrò sbagliato io a chiamarlo cosi :p

ehasko
30-04-2012, 08:07
Prova a controllare anche i pin di attacco alla cpu sul cpu socket, può darsi che si siano piegati oppure che un corpo estraneo vi sia finito in mezzo.

RouSou
30-04-2012, 09:20
Ma io non so la gente che consiglia "può essere che i pin si siano piegati o che un corpo estraneo vi sia finito in mezzo" :D

Ha detto che aveva solo scollegato l'hard disk... ma si può sapere cosa ci hai fatto con questo hard disk? L'hai immerso in una bacinella d'acqua e l'hai ricollegato? :asd:

Il processore è difficilissimo che si bruci, soprattutto se Intel.Ho avuto problemi di questo tipo solo ed esclusivamente con AMD, ma era la scheda madre non il processore stesso!

Domanda stupida e scusami per la stupidità: Se senti odore di bruciato e il pc si accende solo per "1" secondo...quando fai le prove il dissipatore è montato? :read:

ehasko
30-04-2012, 09:28
Ma io non so la gente che consiglia "può essere che i pin si siano piegati o che un corpo estraneo vi sia finito in mezzo" :D

Ha detto che aveva solo scollegato l'hard disk... ma si può sapere cosa ci hai fatto con questo hard disk? L'hai immerso in una bacinella d'acqua e l'hai ricollegato? :asd:

Il processore è difficilissimo che si bruci, soprattutto se Intel.Ho avuto problemi di questo tipo solo ed esclusivamente con AMD, ma era la scheda madre non il processore stesso!

Domanda stupida e scusami per la stupidità: Se senti odore di bruciato e il pc si accende solo per "1" secondo...quando fai le prove il dissipatore è montato? :read:

:doh:

Potrei farti lo stesso ragionamento, tuttavia visto che ha rimosso fisicamente la cpu dal socket per fare delle prove, il socket stesso si può essere danneggiato

RouSou
30-04-2012, 10:13
Dato che i problemi in genere si verificano prima di fare le prove per risolverli...forse è da escludere non credi? :D

ehasko
30-04-2012, 10:38
Dato che i problemi in genere si verificano prima di fare le prove per risolverli...forse è da escludere non credi? :D

Se avessi un po di esperienza nel settore, sapresti che l'hdd non può essere la causa di quella tipologia di errore. Nel caso di hdd/ssd difettosi, il bios semplicemente non rivelerebbe l'unità.

Visto poi che l'autore del thread ha dei sospetti sulla CPU, ho dato consigli in quella direzione.

tecno789
30-04-2012, 10:50
secondo me non c'entra il procio, è la mobo..

RouSou
30-04-2012, 10:54
Se avessi un po di esperienza nel settore...

Gnegnegne...se io avessi un minimo di esperienza nel settore...e tu che ne sai? :sofico:

Siccome l'ultima CPU bruciata di cui ho sentito parlare per esperienza DIRETTA, con un utilizzo normale, è un 8080 ho escluso a priori il processore, anche perchè per piegare i pin lo devi prendere a sassate (sicuramente un normale, non troppo maniacale, smontaggio non li piega).

Siccome da quel micro scarto di esperienza che ho posso dire che quando ci sono problemi con il processore per il 99,999% delle volte è la scheda madre l'ho scritto, e ti chiedo scusa se con un po' di ironia ti ho irritato! :yeah: :flower:

tecno789
30-04-2012, 10:57
Siccome l'ultima CPU bruciata di cui ho sentito parlare per esperienza DIRETTA, con un utilizzo normale, è un 8080 ho escluso a priori il processore, anche perchè per piegare i pin lo devi prendere a sassate (sicuramente un normale, non troppo maniacale, smontaggio non li piega).

ecco qua ti sbagli, per esperienza diretta, sono stato io l'artefice del danno, ho stortato tantissimi pin del mio buon vecchio phenom 9600 :), e il tutto solo provando a metterlo sulla mobo...vedi te... :cry:

RouSou
30-04-2012, 11:12
ho stortato tantissimi pin del mio buon vecchio phenom 9600 :), e il tutto solo provando a metterlo sulla mobo...vedi te... :cry:

Non sono mai stato possessore di un AMD...non so quanto fragili siano! Certo che spacchi anche un banco di ram se cerchi di infilarlo nello slot sbagliato :D Se inserisci la CPU e la rimuovi anche sbagliando, senza forzarla non si storce nulla :)

Comunque basta off topic che qui c'è un disperato col pc a pezzi che cerca aiuto...!!! ;)

tecno789
30-04-2012, 11:17
Non sono mai stato possessore di un AMD...non so quanto fragili siano! Certo che spacchi anche un banco di ram se cerchi di infilarlo nello slot sbagliato :D Se inserisci la CPU e la rimuovi anche sbagliando, senza forzarla non si storce nulla :)

Comunque basta off topic che qui c'è un disperato col pc a pezzi che cerca aiuto...!!! ;)

io ho già scritto cos'è per me...e ho letto pure che ha comprato una nuova scheda madre, quindi direi che è a metà dell'opera.

tornando a noi, mhm non lo so ora stai esagerando, non puoi paragonare i ping della cpu con una ram!! :)

RouSou
30-04-2012, 11:24
non puoi paragonare i ping della cpu con una ram!! :)

Si certo era appunto per esagerare :sofico:

Piegando i pin il procio non entra correttamente nel socket, a meno che non si siano proprio staccati! Quindi te ne accorgi ancora prima di poterti disperare...o no? :)

Dispiace per il tuo phenom...;)

tecno789
30-04-2012, 11:28
Si certo era appunto per esagerare :sofico:

Piegando i pin il procio non entra correttamente nel socket, a meno che non si siano proprio staccati! Quindi te ne accorgi ancora prima di poterti disperare...o no? :)

Dispiace per il tuo phenom...;)

mhm non ne sarei così sicuro, ho smontato molti proci che facevano il loro dovere, appena tirati su, i pin erano stortissimi..

E andato ormai.... :cry:

RouSou
30-04-2012, 11:33
Mai successo, ma ho fatto questi lavori fino ai pentium4...non so i successivi come siano costruiti! Addirittura ho bucato con il trapano un P3 per metterlo come "addobbo" su di uno zaino da nerd e i pin si storcevano solo con grandi botte dello zaino :)

tecno789
30-04-2012, 11:37
Mai successo, ma ho fatto questi lavori fino ai pentium4...non so i successivi come siano costruiti! Addirittura ho bucato con il trapano un P3 per metterlo come "addobbo" su di uno zaino da nerd e i pin si storcevano solo con grandi botte dello zaino :)

che strano....stento quasi a crederci! :)

Alexand3r
30-04-2012, 12:09
ma hai provato con l'altra mobo?e com'è andata?
mi viene da farti una domanda...le prove le hai fatte con l'hdd in questione collegato?
se si prova a accenderlo senza collegare l'hdd in questione...anzi togli tutto e lascia solo ram cpu e vga.

Infatti pure io penso che la probabilità che sia la cpu andata è molto bassissima....ma molto!!!

mospuo
30-04-2012, 12:58
allora ora vi spiego x benino,
io ho un vecchio portatile che non posso formattare dato che non funziona il lettore cd-dvd,allorche ho comprato da ebay l'adattatore ide per collegare l'hd del portatile al fisso,cosicche lo potessi formattare e installare xp da fisso.
Questa operazione l'ho fatta svariate volte.
L'ultima volta dopo aver formattato ho spento il pc ,scolelgato l'hd,e rimesso il cavo ide+l'adattatore nel case.
Il pc non andava piu,si avviava per un secondo,e si sentiva una "lieve" puzza di bruciato.
Cosi prima di smontare tutto ho provato a scollegare le varie parti,ma nulla,quando ho tolto il "Cavo di Alimentazione" della cpu tutto e' ripartito,allorche ho smontato la cpu ,avendo il dubbio che si fossi mossa,dato che monta come dissipatore un asus triton 81,che e' una bella bestiola,ma nulla dopo aver verificato a cpu inserita il pc non si avviava,mentre una volta tolta la cpu il pc si avviava e kmq rimaneva acceso senza possibilita di spegnerlo.
Io penso che forse qualche molex non abbia fatto bene contatto e nel rimettere a posto i cavi abbia mandato in corto qualcosa,dato che qualche mese fa ho visto mentre collegavo un molex una scintilla,magari aveva un piedino un po storto.

RouSou
30-04-2012, 13:17
allora ora vi spiego x benino [...] una scintilla,magari aveva un piedino un po storto.

Per come ce la racconti tu, può essere qualsiasi cosa... :)

Escludo a titolo informativo che il processore se è momtato bene possa muoversi se si muove il dissipatore, a meno di usare una pasta termica adesiva!

Se il problema si è verificato smanettando con le porte sata e si manifesta anche sulla cpu viene abbastanza facile dire che possa esserci qualcosa che non va "in mezzo". Difficile dire a naso qui su di un forum cosa possa essere in particolare, dato che i test generici li hai già fatti e la scheda madre l'hai già presa intanto prova con quella e poi ci aggiorni!

mospuo
30-04-2012, 14:06
si immagino che sia un terno al lotto,capire cosa ce che non,va,pero' mi sembra di capire che e' piu propensa la scheda madre a possibili rotture di questo tipo,poi e' l'elemento che costa di meno sul mio pc,quindi ho optato per la sostituzione della stessa,ora appena arriva vediamo,intanto grazie dei consigli;)

Alexand3r
30-04-2012, 15:03
si immagino che sia un terno al lotto,capire cosa ce che non,va,pero' mi sembra di capire che e' piu propensa la scheda madre a possibili rotture di questo tipo,poi e' l'elemento che costa di meno sul mio pc,quindi ho optato per la sostituzione della stessa,ora appena arriva vediamo,intanto grazie dei consigli;)

infatti come dici tu che ci hai raccontato una bella storiella può essere qualunque cosa....ma alla luce di ciò mi viene da pensare che sia proprio la mobo a essere bruciata, magari si sarà cortocircuitato qualcosa per cui scazza di brutto...ma è un mio pensiero...non ho nulla a dimostrazione di ciò.Perciò prendila come ipotesi.
Per cui per ora aspetterei l'arrivo della nuova mobo e proverei con quella facendo particolare attenzione ai montaggi e soprattutto staccare la spina prima di metterci le mani.

Cmq facci sapere e tienici aggiornati...:)

Dumah Brazorf
30-04-2012, 15:11
Prova un altro alimentatore.

x9drive9in
30-04-2012, 16:07
quando ho tolto il "Cavo di Alimentazione" della cpu tutto e' ripartito

La cpu non ha alcun cavo. Al massimo quello che dici tu è il cavo della ventola dell dissipatore montato sulla cpu. Scollegandolo parte?

tecno789
30-04-2012, 16:40
La cpu non ha alcun cavo. Al massimo quello che dici tu è il cavo della ventola dell dissipatore montato sulla cpu. Scollegandolo parte?

certo che ce l'ha l'alimentazione la cpu.....

RouSou
30-04-2012, 16:56

Credo che intendesse il 4pin alla scheda madre, che non ho idea di dove porti la corrente anche se spesso viene genericamente chiamato "cavo della cpu" proprio perchè è di fianco a questa

RouSou
30-04-2012, 17:48

Ecco...allora la dicitura popolare è verità :asd:

x9drive9in
30-04-2012, 18:14

Non ho detto che non ha alimentazione ma che non ha dei cavi poiché va montato direttamente sulla scheda.
Sarebbe meglio capire quale cavo intende...

RouSou
30-04-2012, 18:20
Non ho detto che non ha alimentazione ma che non ha dei cavi poiché va montato direttamente sulla scheda.
Sarebbe meglio capire quale cavo intende...

Lui infatti ha detto che ha tolto il cavo di alimentazione della cpu, non un cavo che esce dalla cpu :read:

mospuo
30-04-2012, 20:27
intendo il cavo dell'ali che va sulla mobo affianco allla cpu,a 4 pin,kmq escludo sia l'alimentatore che e' un coolermaster,pagato 90 euro,e ho anche testato la tensione sui pin del cavo,ed e' dodici volt,quindi e' tutto ok sotto il profilo dell alimentazione,il cavo che alimenta il dissipatore funziona correttamente anche lui.

x9drive9in
30-04-2012, 21:10
Pardon, oggi sono cotto...
Non so che dirti, mi dispiace...

mospuo
02-05-2012, 14:28
capita XD:mc:
Nuovi aggiornamenti, oggi arrivata scheda madre e altri problemi.......
Collego il , processore faccio una prova ad avviare il pc ,e si avvia cioe le ventole girano,collego,la scheda video senza vga,il pc si avvia,( sempre parlando di ventole)collego il vga e non si avvia piu ,cioe fa un avvio di un secondo,allorche provo ad usare la scheda video ,integrata, senza vga il sistema si avvia,quindi provo ad inserire il vga ma non vedo nulla a monitor ,il pc non riesco a spegerlo,e ogni volta devo staccare la spina.
Provo ad avviare con vga stavolta si avvia ma non vedo nulla,a monitor.
Provo a togliere il processore dal socket ,e il pc non si avvia lo inserisco e non si avvia piu,dopo un po di tempo riprovo,e si avvia......non so cosa pensare,forse e' l' alimentatore la causa ?e' un cooler mater gt 650 e ha 2 anni.......la scheda madre e' nuova non penso sia gia malfunzionante anche se e' un asrok,.....attendo vostre risposte

RouSou
08-05-2012, 19:27
Se le ventole girano non significa che il computer funzioni. E' solo sintomo della corrente che c'è alla scheda!

Evidentemente la scheda madre non è, la scheda video neppure... In ordine di probabilità adesso c'è l'alimentatore al primo posto!

Dispiace solo che tu abbia già comperato una mb nuova...cosa te ne farai?

Però è proprio strano che il computer faccia tutti quei singhiozzi.... Per vga hai inteso il monitor? Se la scheda madre non è, è difficile che cambi qualcosa fra usare la vga integrata e quella dedicata. E se fosse davvero il processore?

L'unica sai è provare... non c'è altro rimedio!

Se intanto vuoi provare l'alimentatore, se hai un tester puoi misurare la tensione su ogni filo...è abbastanza affidabile e in internet trovi schemi del connettore atx.

Eccone uno qui http://www.smpspowersupply.com/connector_atx_pinout.GIF

RouSou
08-05-2012, 19:28
[Se non sei pratico, ma comunque hai un tester o lo puoi recuperare facilmente...Nella scheda del connettore ATX, il COM è ground, è indifferente uno o l'altro. Metti il negativo in ground e con il positivo ti sposti da un connettore all'altro così misuri la differenza di potenziale.]

ehasko
08-05-2012, 20:07
Se le ventole girano non significa che il computer funzioni. E' solo sintomo della corrente che c'è alla scheda!

Evidentemente la scheda madre non è, la scheda video neppure... In ordine di probabilità adesso c'è l'alimentatore al primo posto!

Dispiace solo che tu abbia già comperato una mb nuova...cosa te ne farai?

Però è proprio strano che il computer faccia tutti quei singhiozzi.... Per vga hai inteso il monitor? Se la scheda madre non è, è difficile che cambi qualcosa fra usare la vga integrata e quella dedicata. E se fosse davvero il processore?

L'unica sai è provare... non c'è altro rimedio!

Se intanto vuoi provare l'alimentatore, se hai un tester puoi misurare la tensione su ogni filo...è abbastanza affidabile e in internet trovi schemi del connettore atx.

Eccone uno qui http://www.smpspowersupply.com/connector_atx_pinout.GIF

Il fatto che arriva l'alimentazione alla scheda madre non vuol dire che questa non sia difettosa.

RouSou
08-05-2012, 20:51
Il fatto che arriva l'alimentazione alla scheda madre non vuol dire che questa non sia difettosa.

Si ma...se dev'essere difettosa anche la scheda che ha appena comperato allora significa che i computer ce l'hanno proprio con lui! :sofico:

Cos'ho scritto nella prima riga della tua citazione?

:read: "Se le ventole girano non significa che il computer funzioni" :read:

mospuo
09-05-2012, 09:43
la cosa ke mi fa escludere il procio e' prprio il fatto che con il procio inserito,su questa scheda madre il sistema parte,ma non si vede nulla,dato che appena collego il cavo vga o hmi alla scheda integrata o la video in mio possesso ,il pc non parte piu',o parte enon si vede nulla,e per di piu' se tolgo il procio il pc non si avvia,quindi escludo sia lui,quindi per me o e' l'ali difettoso o e' la scheda madre difettosa,provero,con il tester anche se non so ,magari anche se mi da i voltgiusti,puo darsi che l'ali guasto non mantenga la corrente una volta collegato tutto.......:muro: sto diventando matto......
P.s il processore l'ho collegato senza dissipatore,non penso che vada in protezione per quel poco che resta acceso il pc,e un altra cosa che non vi ho detto,e' che in ogni caso di avvio,non riesco piu' a pegnere il pc ,devo per forza staccare la spina,ora questo non so se dipende dall ali o dalla mb

Alexand3r
09-05-2012, 10:19
la cosa ke mi fa escludere il procio e' prprio il fatto che con il procio inserito,su questa scheda madre il sistema parte,ma non si vede nulla,dato che appena collego il cavo vga o hmi alla scheda integrata o la video in mio possesso ,il pc non parte piu',o parte enon si vede nulla,e per di piu' se tolgo il procio il pc non si avvia,quindi escludo sia lui,quindi per me o e' l'ali difettoso o e' la scheda madre difettosa,provero,con il tester anche se non so ,magari anche se mi da i voltgiusti,puo darsi che l'ali guasto non mantenga la corrente una volta collegato tutto.......:muro: sto diventando matto......
P.s il processore l'ho collegato senza dissipatore,non penso che vada in protezione per quel poco che resta acceso il pc,e un altra cosa che non vi ho detto,e' che in ogni caso di avvio,non riesco piu' a pegnere il pc ,devo per forza staccare la spina,ora questo non so se dipende dall ali o dalla mb

prova a spegnerlo tenendo premuto il tasto di spegnimento per circa 10 secondi....se non si spegne cosi allora stacchi la spina.

ma hai anche una vga integrata?

cmq se puoi prova con un altro alimentatore.

mospuo
09-05-2012, 11:13
si ho gia provato a tenere premuto ma non si spegne,pensavo che questo dato fosse indice di un malfunzionamento o dell ali o della mb,......provero' con un altro ali,ne ho 2 al vaglio,un corsair 600 watt 59 euro e uno cinese 16 euro stessi watt,quale consigliate x provare?
la vga ce l' ha integrata la scheda madre che ho comprato dato che ha l'uscita vga hdmi dietro,
kmq Ho appena fatto la prova ,con l'alimenentatore collegato alla corrente mi da tuttii pin a 0 volt tranne power on a 5 v e il 5 vsb,come indicato nella figura postata da rousou,anche se penso che forse senza collegamento alla mb e acccensione del pc l'ali non eroga corrente dai pin,quindi e'impossibile misurarla

beee
09-05-2012, 12:09
Se hai acceso il tutto con la cpu senza dissipatore, hai ottime probabilità che la cpu sia defunta! 4-5 secondi forse non la distruggono, ma 10 o piu sicuramente si! E le protezioni termiche della mobo non è detto che intervengano, potrebbero essere escluse! Il dissipatore va SEMPRE montato, un catzetto di 1 cm quadro che sviluppa anche 100w si scalda in pochissimi attimi!!
Le prove che hai fatto, non hanno valore, le ventole che girano sono solo sintomo che l'alimentatore butta fuori i +12volts!
Se vuoi testate l'alimentatore senza il pc, collega un cavetto tra un nero (COM o gnd) e il verde...l'ali sarà acceso, colleghi un carico ad un molex, tipo un lettore ottico, e col tester fai tutte le e misure che vuoi (bastano i +12, +5 e +3.3v).
Quando il pc ti 'sembra' acceso, controlla se l'hd frulla e se apparentemente carica il sistema operativo (il led dovrebbe lampeggiare in modo incostante).
Se la mobo non ha il buzzer, trova un piccolo altoparlante (nei case non recenti è presente sempre!) e collegalo alla mobo ai pin corrispondenti....i bip che sentirai indicheranno il problema.

mospuo
09-05-2012, 15:25
penso ke la cpu andrebbe in protezione,dato ke la mobo e' nuova ,sulla vecchia presumibilmente rotta il sistema non si avviava con la cpu,quindi e' impossibile che l'abbia bruciata in questo modo,mentre sulla nuova senza dissipatore il sistema si avvia,( senza mostrare nulla a monitor),quindi nel caso di protezione della cpu si dovrebbe esser spento il tutto da solo dato che la mobo e' nuova,poi toccando la cpu on era neanche calda,ma abbastanza fredda.
Per il buzzer,io ho un coolermaster haf 922 come case,ma non ho mai sentito bep,da quando ce l'ho,neanche con la nuova mb,quindi presumo che le casse non ci siano ,faro intanto la prova dell ali

RouSou
09-05-2012, 16:20
si ho gia provato a tenere premuto ma non si spegne,pensavo che questo dato fosse indice di un malfunzionamento o dell ali o della mb,......provero' con un altro ali,ne ho 2 al vaglio,un corsair 600 watt 59 euro e uno cinese 16 euro stessi watt,quale consigliate x provare?
la vga ce l' ha integrata la scheda madre che ho comprato dato che ha l'uscita vga hdmi dietro,
kmq Ho appena fatto la prova ,con l'alimenentatore collegato alla corrente mi da tuttii pin a 0 volt tranne power on a 5 v e il 5 vsb,come indicato nella figura postata da rousou,anche se penso che forse senza collegamento alla mb e acccensione del pc l'ali non eroga corrente dai pin,quindi e'impossibile misurarla

Si scusa, ovviamente devi accendere l'alimentatore! Lo puoi fare cortocircuitando il verde dentro un ground!
Comunque è difficile che la tensione sia giusta e che poi non riesca a reggere la corrente. In caso di danneggiamento fisico degli apparati elettrolitici, induttanze, fusibili e chi più ne ha più ne metta il collegamento proprio fisicamente salta: quindi la corrente misurata è 0!

RouSou
09-05-2012, 16:31
penso ke la cpu andrebbe in protezione

Si, a meno che tu non abbia specificatamente disattivato le protezioni da BIOS tutti i processori intel da un bel po' di tempo integrano un interruttore termico.
Se non sbaglio a naso funzionano con i cambiamenti di resistività di un circuito in funzione della temperatura.

Non serve che ogni volta spalmi la pasta termica con tutti i crismi...errore però quello di avviare il pc senza dissi montato!

A questo punto però viene seriamente da pensare che tu possa aver fatto frittata di tutto...se dici che non scalda significa che proprio non si accende.Ma non ha mai scaldato neanche la prima volta che l'hai avviato senza dissipatore?

mospuo
09-05-2012, 17:27
allora sulla vecchia mb e' impossibile che si sia bruciato senza dissy in quanto non si avvia con procio inserito,sulla nuova si e' avviato la prima volta senza cavo vga,quindi in teoria con il cavo si sarebbe potuto vedere il logo asus ecc,la seconda volta lo avviato con la scheda video e vga ma schermata nera senza nuolla a video,quindi in teoria potrebbe essere per il processore.
Anche se quando e' stato acceso non era caldo,( ora non ricordo la prima volta,ma e' kmq durata meno di 5 secondi)quando l'ho tastato l'avvio era durato almeno 10 secondi,dato che aspettavo il segnale sul video.
La nuova mb non si avvia senza processore,cioe' si spegne dopo 1 secondo,quindi questo dato potrebbe far pensare a 2 cose,uno e' che l'ali non funziona correttamente ( cosa che escludero'dopo le prove con il tester) 2 che il processore nel caso fosse fritto il sistema non si dovrebbe avviare dato che sarebbe come se esso non ci fosse in quanto bruciato,invece si avvia,
ora non vorrei che per colpa del processore possa aver bruciato anche questa mainboard,e' possibile?
edit
prova ali effettuata tensionegiusta su tutti i pin tranne che su quelloblu a 12 v ,segna 11,68 volt,domani provo a collegare il dissi al procio,puo darsi che non si avvia per protezione .......mi sto stressando XD

RouSou
09-05-2012, 19:25
Valori leggermente sballati, se l'alimentatore non è di grande qualità, è normale averli. 11,68 non so se rientri nella norma, ma sicuramente non è troppo fuori margine.

Il fatto che la MB si spenga senza processore è normalissimo. Cosa dovrebbe avviarsi a fare? :)

Il processore è un po' un peccato, anche se non recentissimo, non è neanche vecchio :)

Se per colpa della cpu hai bruciato anche la mb nuova, cosa poco probabile anche se in poca quantità possibile, a questo punto ti conviene buttare via tutto e non spenderci più soldi su quell'hardware.

Per la scheda madre...il pc nuovo non prenderlo tutto in internet e cerca di barattare in negozio quella scheda quasi nuova per un po' di sconto su di una componente... Che ne so prova a farti fare 20-25€ di sconto sulla MB del pc nuovo!

mospuo
09-05-2012, 22:45
l'alimentatore e' di qualita,costa ancora 85 euro,ed e' certificato 80 plus,come componenti ho tutto quello del vecchio pc mi serve solo una nuova mb e un nuovo processore,avevo pensato ad un i5,sperando che il socket lga 1155 non diventi obsoletoin 2 anni come il 775,la mb acquistata la rmando indietro applicando il diritto di recesso. dato che e' meno di 10 giorni che l'ho acquistata,per sicurezza gli scrittoche non mi funziona,poi se con la nuova configurazione non mi parte ancora il sistema vorra dire che e' l'alimentatore,e magari con i pezzi rimasti potrei farmi un pc di scorta a poco......che dite?
kmq la vecchia mb avviava il sistema anche senza processore...parlo sempre di ventole......

RouSou
09-05-2012, 23:27
Evidentemente la nuova non lo fa perchè è più intelligente della vecchia...:D

Il socket 1155 è ciò che attualmente possa essere definito "più lungimirantemente duraturo" dato che è in ram dual channel, e si spera che rimanga utilizzato in futuro per i sistemi di fascia bassa. Il triple channel invece ora è stato soppiantato dal 2011, come sistemi di alto livello.

Per il pc di scorta....SI, certo che puoi!vedi te se vuoi spendere soldi su qualcosa che evidentemente potrebbe non servirti mai.

Sai, lo penso dall'inizio...ma adesso ho il coraggio di dirlo. Se ti affidassi ad un negozio di computer, avresti un tecnico che per un paio di decine di dindari di manodopera troverebbe il componente guasto e lo sostituirebbe per te. Senza comperare componenti a caso e sperare che il computer si accenda senza processore...

mospuo
10-05-2012, 10:19
si hai perfettamente ragione,in fondo ora come ora ci faccio solo montaggio video,quindi forse e' meglio andare da un tecnico e individiuare il guasto ,anche se kmq se il pc si accende penso che il processore non sia bruciato,seno ' non partirebbe neanche,kmq devo fare la prova con il dissipatore,poi vediamo,ho paura solo di aver bruciato la di nuovo scheda madre.

RouSou
10-05-2012, 15:07
Non dico che il tecnico sia più capace di te, cosa che in certi casi può accadere, dico solo che ha componenti a bizzeffe per i test e se qualcosa va male ci rimette l'entità "negozio". Questo è un sistema che funziona bene ;)

Alexand3r
10-05-2012, 18:03
Non dico che il tecnico sia più capace di te, cosa che in certi casi può accadere, dico solo che ha componenti a bizzeffe per i test e se qualcosa va male ci rimette l'entità "negozio". Questo è un sistema che funziona bene ;)

infatti i comportamenti che sta avendo non sembrano riconducibili a un unico colpevole...per cui o butti tutto e compri un pc nuovo (e in questo puoi farti aiutare da noi) o provi un negozio che fa assistenza tecnica nella tua città..però affidati a quelli + seri e professionali chiedendo semplicemente un test di funzionamento atto a individuare il componente guasto/difettoso.

Alla luce di ciò non ho capito se hai provato anche con un altro alimentatore.

mospuo
10-05-2012, 18:47
con un altro ali non ho provato dato che non ce l'ho disponibile ,ma ho misurato la tensioneche e' ok,e kmq avete perfettamente ragione io non ho i vari pezzi per provare,quindi oggi l'ho portato ad un tecnico suggeritomi da un po tutti,mi ha detto che forse non e' il processore dato che e' stato acceso per poco tempo senza dissy e su una mb nuova con tutte le protezioni ad hoc,poi se la nuova mb e' difettosa sono proprio sfigato allora,kmq oggi con il dissy montato su il sistema avvia ventole ecc,ma appena inserisco il cavo vga sull ntegrata o sulla fissa non si accende piu nulla,quindi forse puo essere un casotto generale,ke spero lui risolvera'anche se ragazzi 42 euro piu iva all'ora mi sembrano un furto,anche se il tecnico fosse il caro vecchio,bill.........

x9drive9in
10-05-2012, 19:12
Non so' davvero che dirti, secondo me è la scheda madre ma dovresti essere davvero sfigato se fosse saltata anche questa.
Secondo me ti conviene comprare direttamente un nuovo computer...

GREENMERCURY
10-05-2012, 22:11
Credo che la cpu si sia bruciata in parte, tanto che rivela la sua presenza alla mobo inquanto partono le ventole, ma poi non riesce a portare a fine le routine d' avviamento.Ho visto dei duron con danni da overclock che avevano comportamenti alterni, talvolta il pc partiva avviava il s.o. e poi freezzava, altrevolte non partiva propio.:cool:

raffy2
10-05-2012, 23:26
Un processore malfunzionante, o bruciato che sia, può dare schermate blue random, funzionare per ore e crashare dopo pochi minuti.Può caricare quindi anche il sistema operativo e sembrare funzionare per poi crashare di punto in bianco.E te lo dico per esperienza diretta dopo essere riuscito con svariate prove ad individuare un processore andato! :stordita:

RouSou
10-05-2012, 23:33
tanto che rivela la sua presenza alla mobo inquanto partono le ventole

Non credo sia facile nascondere la propria presenza se hai 775 dita infilate in una presa elettrica :asd:

mospuo
11-05-2012, 00:01
un nuovo computer non l sfrutterei a pieno,dato ke per giocare ho la 360,con il pc ci faccio monaggio video saltuariamente,e fotoritocco ,quindi niente i che,vedremo cosa dira il tecnico,kmq sono felice che vi siate appassionati al mio caso,sembra quasi un film giallo,io kmq,punto sul procio andato,e azzardo,per me funziona anche la vecchia mainboard :sofico:

Alexand3r
14-05-2012, 16:08
un nuovo computer non l sfrutterei a pieno,dato ke per giocare ho la 360,con il pc ci faccio monaggio video saltuariamente,e fotoritocco ,quindi niente i che,vedremo cosa dira il tecnico,kmq sono felice che vi siate appassionati al mio caso,sembra quasi un film giallo,io kmq,punto sul procio andato,e azzardo,per me funziona anche la vecchia mainboard :sofico:

visto che non hai grosse pretese con un amd ultima generazione dovrebbe bastarti e risparmi pure.

mospuo
14-05-2012, 17:04
allora ragazzi vi aggiorno ,il tecnico ha testato tutto tranne la scheda video,e il processore FUNZIONA!!!!!
la parte difettosa e'................(suspance)...................la..........scheda madre !!!!!!!
SI proprio la nuova scheda madre acquistata,non da segni di vita,mi ha detto,quindi ho avuto una bella sfortuna,ora la rispedisco al mittente,e vediamo,l'ho acquistata da bpm power,qualcuno lo conosce?

Alexand3r
14-05-2012, 17:30
allora ragazzi vi aggiorno ,il tecnico ha testato tutto tranne la scheda video,e il processore FUNZIONA!!!!!
la parte difettosa e'................(suspance)...................la..........scheda madre !!!!!!!
SI proprio la nuova scheda madre acquistata,non da segni di vita,mi ha detto,quindi ho avuto una bella sfortuna,ora la rispedisco al mittente,e vediamo,l'ho acquistata da bpm power,qualcuno lo conosce?

Ha testato anche la vecchia mobo?Io non ho mai acquistato da loro quindi non saprei come aiutarti e come funziona da loro x queste cose.

raffy2
14-05-2012, 18:06

Purtroppo, non per esperienza diretta ma per sentito dire da altri utenti, il negozio da te indicato ha si prezzi interessanti, ma in caso di rma e garanzia dicono che si comporti un vero schifo, poi non saprei.

mospuo
17-05-2012, 18:33
speriamo,kmq rma o garanzia devono comunque sostituirla,dato che non funziona,per quanto riguarda la vecchia scheda madre non funziona ,ci sara stato qualche corto tra i molex mentre chiudevo il case.........;)

RouSou
17-05-2012, 19:08
speriamo,kmq rma o garanzia devono comunque sostituirla,dato che non funziona,per quanto riguarda la vecchia scheda madre non funziona ,ci sara stato qualche corto tra i molex mentre chiudevo il case.........;)

MAI maneggiare NULLA a computer acceso... :p
E' già un miracolo che funzionino da chiuse quelle ciofeche... :asd: :asd: :asd:

Siamo comunque tutti molto contenti che quando alla cieca abbiamo puntato il dito sulla MB...effettivamente centrasse qualcosa...:D

LS1987
19-05-2012, 09:15
Un processore malfunzionante, o bruciato che sia, può dare schermate blue random, funzionare per ore e crashare dopo pochi minuti.Può caricare quindi anche il sistema operativo e sembrare funzionare per poi crashare di punto in bianco.E te lo dico per esperienza diretta dopo essere riuscito con svariate prove ad individuare un processore andato! :stordita:

Forse perché non era proprio bruciato, ma aveva bisogno di più tensione a parità di frequenza (quindi a parità di tensione reggevano una frequenza inferiore): capita ad alcune CPU troppo sfruttate in overclock o che si sono surriscaldate troppo.