PDA

View Full Version : Consiglio pc multimediale / storage / mulo /

Gnappy
26-04-2012, 21:24
Ciao :)

Mi sto trasferendo di casa quindi ne approfitto per farmi un bel muletto che userò principalmente:

Come lettore multimediale
- Con un minimo di cpu in modo che abbia la possibilità di reggere un flusso fullhd e senza dover killare eventuali programmi p2p.
- Che non faccia troppo rumore, nel limite del decente, se guardo un film vorrei evitare di sentire quelle odiose ventoline tipo ronzio di zanzara in calda notte d'estate. :ncomment:
- Che abbia un audio adeguato con uscita ottica a cui un 7.1 senza rimpianti! :rolleyes:
- Un masterizzatore BD.
- Che abbia una porta HDMI per il collegamento alla TV.
- NON mi interessa che sia un case bello da vedere in quanto l'idea è di nasconderlo dietro ad un mobile.
- NON mi interessa comandarlo con il telecomando, tastiera e mouse wireless andranno benissimo!

Come storage casalingo
- Server multimediale per l'archiviazione di ~2TB di files.
- Almeno 2 slots per installare comodamente degli HD da 3,5. Magari espandibile a 3 totali.

Come muletto tutto fare
- Online e al lavoro 24/7.
- Come detto sopra non sarebbe male avere abbastanza risorse hardware da vedere in tv un film in full HD o rippare un video senza dover chiudere eventuali altri programmi (p2p ad esempio).
- Possibilità di inserire 1 o 2 silenziose ventole da 120mm per avere un buon ricambio d'aria.
- Che non consumi come uno scaldabagno in pieno inverno.
- Oltre tutto questo (!!!!) l'ideale sarebbe anche avere abbastanza risorse residue per poter reggere almeno una virtual machine su cui far girare dei programmini che mi servono "per lavoro".
- In ogni caso non mi interessa giocare, se non ad uno di quei browser game che piacciono tanto alle ragazze.. :doh:

NON mi interessa necessariamente avere un pc da salotto (perchè come detto lo nasconderò), tantè che preferirei un case little tower, magari ATX, senza andare ad incasinarmi in micro o mini ATX!

Non ho ben definito un budget, ma da quello che ho visto credo che me la possa cavare con 400€ vero?
I miei dubbi spaziano su tutto, dal case alla cpu.. quindi ho serio bisogno di aiuto! :help:

Spero di non essere stato troppo esigente con le richieste... :ave:

Mister D
26-04-2012, 22:23
Ciao,
400 euro per un pc con almeno un hd da 2 tera visto che solo quello viene 100 euro, poi mettici anche il masterizzatore bluray e sono altri 70 euro circa rimangono per tutto il resto circa 230 euro.
Io sono riuscito a farti una configurazione top HTPC così:
Case Mini Tower Cooler Master Elite 361 Nero € 33,50
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 36,40
Ventola ENERMAX Magma 120MM € 9,70
2 X Ventola Arctic Cooling F8 80mm € 3,70 x 2 = € 7,40
Dissipatore CPU Enermax ETD-T60-TB Intel 1155/1156/775/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 + T.B.Silence PMW 12cm € 46,80 (questo potresti anche non prenderlo ma io te lo consiglio perché più silenzioso dell'originale e poi ha 6 heatpipes).
Masterizzatore Interno Blu-ray LiteOn IHBS112-115 BD/DVD/CD Sata Nero Bulk € 69,70
Scheda Madre Asus F1A75-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 67,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,40
CPU AMD A8-3870k Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 107,00
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 105,30
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 71,80 (anche questo potresti eliminarlo ma te lo consiglio per avere un pc sempre reattivo, ovviamente date le dimensioni serve solo per OS e qualche programma. Conta che io nel mio hd princiapale con 3 giochi e un sacco di programmi sono arrivato a utilizzare una 70 di giga compreso 7 ultimate a 64 bit).

TOTALE IVA COMPRESA : 597,90 €

Io se dovessi farmi un pc da solotto farei così, soprattutto perché questa cpu offre una gpu integrata a livelli poco sotto una hd6570 e ti permette pure di giocare, cosa che intel neanche con queste ultime HD4000 è riuscita ad offrire.
Se puoi aspettare metà-fine maggio meglio perché verranno presentate le APU di seconda generazione da AMD, none in codice trinity, che dovrebbero apportare un incremento di prestazioni del 20% sulla cpu e del 40% sulla gpu.;)

Gnappy
26-04-2012, 22:35
Sei un grande!
Mi hai fatto una configurazione davvero ben pensata!

Ci penso un attimo sull'SSD, in teoria non mi serve un sistema così tanto reattivo. Piuttosto ci faccio una partizioncina da 50 gb per win7 e il resto tutto storage..

Mister D
26-04-2012, 22:51
Sei un grande!
Mi hai fatto una configurazione davvero ben pensata!

Ci penso un attimo sull'SSD, in teoria non mi serve un sistema così tanto reattivo. Piuttosto ci faccio una partizioncina da 50 gb per win7 e il resto tutto storage..

Puoi fare anche così, nulla toglie che più avanti potrai aggiungere un altro hd da 2 o più tera insieme ad un bel ssd anche da 128 giga e renderlo un vero fulmine!:sofico:
Ah dimenticavo che con questi llano AMD è stata un pelo di manica larga con i vcore, ti consiglio, o di overcloccarlo leggermente a vcore default o di downvoltarlo alla tensione ottimale per tenerlo stabile alla frequenza di default. Considera che per fare l'oc con questa APU il compito è notevolmente facilitato in quanto ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto. Potrai così solo spostare di uno e due punti il molti per ottenere rispettivamente 3,1 o 3,2 GHz. Ovviamente potrai anche oc la gpu interna, molti qua sul forum l'hanno portata facilmente a 800 MHz dai 600 di default! E così non è male davvero;)

Gnappy
26-04-2012, 23:16
Puoi fare anche così, nulla toglie che più avanti potrai aggiungere un altro hd da 2 o più tera insieme ad un bel ssd anche da 128 giga e renderlo un vero fulmine!:sofico:
Ah dimenticavo che con questi llano AMD è stata un pelo di manica larga con i vcore, ti consiglio, o di overcloccarlo leggermente a vcore default o di downvoltarlo alla tensione ottimale per tenerlo stabile alla frequenza di default. Considera che per fare l'oc con questa APU il compito è notevolmente facilitato in quanto ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto. Potrai così solo spostare di uno e due punti il molti per ottenere rispettivamente 3,1 o 3,2 GHz. Ovviamente potrai anche oc la gpu interna, molti qua sul forum l'hanno portata facilmente a 800 MHz dai 600 di default! E così non è male davvero;)

Grazie per i tuoi consigli, se domani ho tempo procedo all'acquisto e ti faccio sapere! :)

Gnappy
27-04-2012, 07:29
Bring Up My Post

Qualche ulteriore opinione? Se no procedo eh!