PDA

View Full Version : Doppia crepa "originale" su muro interno.

Brightblade
26-04-2012, 19:43
Scusate il tema, non sapevo dove postarlo, chiedo qui un parere a chi ne sa sicuramente più di me, anche se chiaramente cose di questo tipo vanno fatte visionare, per togliersi ogni dubbio.

Comunque sia, la palazzina in cui abito ha circa 6 anni, abito al secondo e ultimo piano (i piani sono due più il piano terra), vi schematizzo in maniera molto semplice il mio appartamento (A), che per un tratto è adiacente ad un altro appartamento (B) di una palazzina "gemella" (prestate attenzione al pezzo di muro colorato di rosso):

http://s18.postimage.org/brp5m1fi1/Muro.jpg

Qualche settimana fa ero in casa e ho sentito una botta forte che ha fatto vibrare il pavimento in una zona localizzata della casa, vicino a dove mi trovavo, non avevo dato più di tanto peso alla cosa, pensando fossero i vicini che avevano fatto cadere qualcosa di pesante.

Un paio di giorni fa però mi accorgo di avere strane crepe verticali in quel pezzo di muro colorato col tratto rosso (che guarda caso era il punto da cui ho sentito provenire la vibrazione). Purtroppo (o per fortuna direi) la crepa è molto sottile, alcuni decimi di mm, e non riuscirei a rendere l'idea in foto, comunque si presenta a grandi linee così (scusate i disegni da prima elementare :asd:):

http://s14.postimage.org/4c8q2kuip/Crepa.jpg

Parte più o meno da 50 cm dal soffitto e arriva a 50 cm dal pavimento, e le parti di intonaco (di gesso) separate dalla crepa risultano poi leggermente "smottate" nel senso che al tatto si sente che una sporge leggermente più dell'altra, come spinta in fuori (anche qui qualche decimo di mm).

Secondo voi è possibile che ci sia stato un assestamento di una delle due palazzine che ha generato una torsione tale da far scaricare in quella zona l'energia che ha generato quella doppia crepa? 6 anni di casa e aver già le crepe mi fa girar abbastanza i maroni, ma soprattutto la modalità che credo l'abbia fatta formare non mi piace per nulla :rolleyes:

Vanve
27-04-2012, 14:07
E' possibile che sia un movimento delle fondamenta delle due palazzine, o di una delle due.
Per curiosità, a che distanza dallo spigolo del muro (lato appartamento tuo) si trovano le crepe? Seguono una linea pressapoco verticale?

Se hai tempo e modo, un esperimento utile è appiccicare dello scotch di carta lungo la fessura e osservare se questo si strappa nel tempo (giorni-settimane-mesi). Se lo fa vuol dire che le due palazzine si stanno muovendo in direzioni dissimili e può anche essere un problema importante... (non voglio preoccuparti, ma non capendo bene la situazione, preferisco mettere le mani avanti)

Sarebbe anche importante sapere (se lì abita qualcuno che ha partecipato alla costruzione delle palazzine) se i due edifici hanno una rete strutturale diversa o se utilizzano la solita.
Nel primo caso i problemi sarebbero relativamente minimi:fessurazioni nell'intonaco, polvere e al massimo qualche impianto che ha dei guasti (elettrico o idraìulico se ne passano in direzione perpendicolare alla fessura)
Nel secondo caso, se la fessura si "muove" e la struttura dele due palazzine è la medesima, si potrebbero avere anche guai importanti alle travi e quindi ai solai.

Detto tutto questo malloppo di robe preoccupanti, provo a rassicurarti. Una fessura inferiore anche al centimetro è una cosa del tutto insignificante in un edificio di piccole dimensioni come una palazzina di due piani, inoltre al secondo piano è il punto dove si avvertono maggiormente i movimenti del terreno sotto le fondamenta, quindi è il piano dove si verificano più velocemente crepe.
Magari tutto è dovuto a qualche pioggia straordinaria in questo periodo o qualche leggero movimento sismico, o anche alla dilatazione termica adesso che le temperature si stanno rialzando in maniera piuttosto repentina...in tutti questi casi è un problema sicuramente poco preoccupante, un pò di stucco e passa la paura

Brightblade
27-04-2012, 20:31
Grazie della risposta. Non ti saprei dire riguardo la struttura delle palazzine, posso solo dire (probabilmente una ovvietà), che quella parte di muro su cui si è presentata la crepa nell'intonaco è ovviamente parte di un muro perimetrale dei due appartamenti ed è portante.

La direzione delle due crepe è quella mostrata nel secondo pastrocchio che ho postato, ovvero verticale, con delle microcrepe orizzontali che uniscono le due crepe un filo più marcate, la larghezza di quella parte di muro è circa 50 cm e le crepe si trovano ciascuna a circa 20cm dal rispettivo spigolo.

Ripropongo sto obrobrio per evidenziare una cosa che ho osservato meglio:

http://s7.postimage.org/xrsn06k3f/Crepa.jpg

nella zona che ho contornato con il quadrato, sembra che il gesso della stabilitura sia stato spinto leggermente in fuori, lo si sente al tatto, mentre nelle parti di crepa al di fuori dal quadrato, le parti di muro separate delle crepe sono perfettamente appianate, è come se lo shock che ha generato la crepa abbia trovato una via di fuga in quel preciso punto e abbia diramato le crepe verso l'alto e verso il basso, capire però cosa possa aver creato uno shock in quel punto preciso al momento non mi è dato saperlo, inoltre, umidità non ne vedo traspirare :boh:

Vanve
28-04-2012, 08:56
non sapendo come è fatta la struttura della palazzina è difficile darti una risposta sicura, ma mi viene da pensare che, da quello che dici, dietro a quel punto ci sia qualcosa di spingente.
I motivi possono essere molteplici, per assurdo, se la parete divisoria tra i due appartamenti è fatta ad un solo strato di poroton potrebbero pure averci sbattuto qualcosa di molto pesante i vicini (ad esempio lo spigolo di un mobile pesante).
O potrebbe essere una tubatura di metallo (ad esempio quelle dell'adduzione del gas, anche se è raro che le facciano camminare così tanto sotto traccia) che riscaldandosi con queste temperature estive arrivate così all'improvviso ha spinto il muro dilatandosi.
Purtroppo non mi riesce di capire molto bene la situazione da queste descrizioni, però te l'ho detto, provare ad appiccicarci un pò di scotch di carta sopra e lasciarcelo un paio di settimane ti aiuta a capire se le pareti si stanno ancora muovendo...non è molto elegante, ma prima di mettersi a stuccare a caso, ti darebbe indizi per capire se stai facendo un lavoro che possa durare qualche anno o che non serve a niente. (potrebbe anche farti capire se è un problema serio, se ad esempio si strappa dopo pochi giorni)

Brightblade
28-04-2012, 11:03
Ok grazie, monitorerò sicuramente la situazione prima di metterci le mani, anche perchè appunto, se non è stabile la cosa, rischierei comunque di fare un lavoro per nulla.

xpiuma
30-04-2012, 09:51
Hai chiesto al tuo vicino di casa, quello che abita nella parte opposta alla crepa, se sulla sua parete c'è qualche fessura?

Brightblade
30-04-2012, 10:57
Non ho ancora avuto modo perchè in questo ponte loro non sono a casa, comunque conto di verificare anche questo appena avrò l'occasione.