PDA

View Full Version : Odissea nella Ram

ArkSix
26-04-2012, 18:53
Salve a tutti,
allora, vi espongo un attimo gli ultimi eventi ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione.
Ho un problema di RAM.
Avevo 2 banchi ddr3 da 2gb in Dual Channel (il chipset lo supporta "allegramente" ;) ) su un notebook con:
-cpu intel i5 m480 @ 2,67ghz (2,93ghz col turbo boost)
-gpu nVidia GT540m da un 1Gb
-hard disk 500gb
-Windows 7 64bit Home premium
-monitor led hd 15.3" 1366x768

I dati del chipset sono:
North Bridge Intel Havendale/Clarkdale Host Bridge Revision 02
South Bridge Intel HM55 Revision 02

Successivamente avevo effettuato un upgrade aggiungendoci un banco da 4gb (stesso voltaggio, frequenza e tipo: ddr3 1333mhz pc3 10600) sostituendolo ad uno da 2gb.
Risultato=6gb (2+4) in dual channel asimmetrico.
Dal punto di vista prestazionale i risultati c'erano.
In seguito per effettuare un upgrade ad un altro PC ho eliminato anche l'ultimo banco da 2gb e l'ho sostituito con uno da 4gb identico a quello che avevo già immesso (stessa marca, frequenza, voltaggio...persino stessa settimana di costruzione).
Risultato 8gb (4+4) in dual channel simmetrico.

Adesso viene il bello.
Dal punto di vista prestazionale ho, come dicono gli inglesi, un "mixed feeling"...ovvero "sto confuso" :confused:
Mi spiego:
-da CPUZ ottengo come risultato del dual channel una frequenza DRAM di soli 533mhz: è normale?
-crysis 2, che a 6gb non scattava assolutamente, ora qualche colpettino lo da: mi sembra assurdo che possa essere la ram dato che il gioco è a 32bit
P.S. Ho letto che win7 ha un processo che si avvia automaticamente "ogni tanto" (specialemte di sera) che fa il test delle prestazioni occupando il 100% della cpu. Qual'è? Si può disattivare?
-Prey, a 6gb la velocità del cursore era fulminea, ora a 8gb ho dovuto risettare la sensibilità del mouse per farlo andare come prima...anche se non ho cali di framerate.
-Alan Wake va più veloce...ma anche lui è a 32bit (boh :confused: )
-Battlefield 3 ha le stesse prestazioni (non scatta minimamente)
-Metro 2033...ho notato qualche calo, ma probabilmente era il livello, dato che successivamente non ho avuto più problemi.
-Unreal Tournament 3 carica le texture ad inizio livello molto più velocemente di quando ero sui 6gb.

Ovviamente le configurazioni con le quali sono impostati i giochi non sono state variate nel cambio di ram...anche se come ho già detto, essendo tutti a 32bit, non dovrebbero dipendere dalla ram superiore a 4gb.
Quindi può essere una questione di frequenze? o il dual channel di 8gb viene visto come una ram da 4gb a doppio accesso? Tanti dubbi...:(

Le ram in questione (quelle da 4gb) sono delle Kingston KVR1333D3S9/4G.
Su questo PDF trovate le specifiche: http://www.kingston.com/dataSheets/KVR1333D3S9_4G.pdf

Mentre le ram preinstallate da 2gb (rimosse) sono delle Acer PC3 10600 KN2GB03021 Sodimm 2GB DDR3.

Se inserisco una ram da 4gb in single channel mi va a 665.3mhz...è normale questa differenza rispetto alla frequenza, più bassa, che ottengo nel dual channel ad 8gb?

Come avrete capito dagli esempi, il PC in questione lo uso prettamente per il gaming...quindi il problema è questo:
Meglio 6gb in dual channel asimmetrico (4gb+2gb) o 8gb in dual channel simmetrico (4gb+4gb)?
Insomma oltre a risolvere questi dubbi, vi chiedo di indicarmi la configurazione ram ideale tenendo presente che dispongo ancora di tutte le ram menzionate.

ArkSix
27-04-2012, 14:19
Bump.

fabiob
27-04-2012, 15:21
ciao, hai la possibilità di impostare manualmente da bios la frequenza delle ram a 1333?

ArkSix
27-04-2012, 15:23
ciao, hai la possibilità di impostare manualmente da bios la frequenza delle ram a 1333?
No...comunque ho fatto vari test e la frequenza rimane costante con tutte le ram.

Edit: facendo un fastidiosissimo test immettendo le varie combinazioni di ram, e benchmarkando con tutti i giochi menzionati, ho notato (FPS alla mano) che era solo una sensazione...ma che in effetti non c'è nessun calo. Anzi.

Grazie lo stesso.
Comunque un chiarimento sulla gestione delle frequenze delle ram lo gradirei lo stesso dato che anche wikipedia è abbastanza confusa sull'argomento.