View Full Version : Phenom II X4 965 oppure fx 6100: Processore per programmazione in Delphi
fabbius69
26-04-2012, 17:14
Io programmo in delphi ed in c, ma uso solo un core, ora esegunedo un upgrade volevo prendere un processore che mi facessere fare un bel salto in velocita di calcolo (programmi in delphi eseguoni migliaia di calcoli matematici- 2 ore di calcolo), ora ero indeciso fra un Phenom II X4 965 oppure un fx 6100.
Cosa mi consigliate?
p.s. facendo un po di overclock al fx 6100 posso portarla facilmete a 4 Ghz.
Cosa mi consigliate?
ndwolfwood
26-04-2012, 17:37
... ma uso solo un core ...
Su singolo core la risposta è Intel!
Dovresti overcloccare a bestia un AMD per superare le prestazioni per core di un i3-2120 (senza OC, neanche si può) ...
Io programmo in delphi ed in c, ma uso solo un core, ora esegunedo un upgrade volevo prendere un processore che mi facessere fare un bel salto in velocita di calcolo (programmi in delphi eseguoni migliaia di calcoli matematici- 2 ore di calcolo), ora ero indeciso fra un Phenom II X4 965 oppure un fx 6100.
Cosa mi consigliate?
p.s. facendo un po di overclock al fx 6100 posso portarla facilmete a 4 Ghz.
Cosa mi consigliate?
nessuno dei 2, rimani su intel, e come ti ha detto l'altro utente i3 va benissimo un dual core che in multithread ne avresti 4
fabbius69
26-04-2012, 19:55
nessuno dei 2, rimani su intel, e come ti ha detto l'altro utente i3 va benissimo un dual core che in multithread ne avresti 4
Quale i3 mi consigliate? spendere massimo sui 115 Euro
Prendendo un i3 a poco prezzo ora e poi fra un anno e mezzo anche prima se posso prendere un i2500K per overclockare, mi converebbe?
qualsiasi i3 della serie 2000 lo trovi anche meno di 115 spedito nuovo, o se trovi in occasione un i5 a quella cifra ancora meglio
carlottoIIx6
26-04-2012, 23:39
Quale i3 mi consigliate? spendere massimo sui 115 Euro
Prendendo un i3 a poco prezzo ora e poi fra un anno e mezzo anche prima se posso prendere un i2500K per overclockare, mi converebbe?
a quella cifra mi sa che c'è solo l'fx 4170, che in single gira a 4.3 GHzl, che faccia a caso tuo.
°Phenom°
27-04-2012, 09:16
a quella cifra mi sa che c'è solo l'fx 4170, che in single gira a 4.3 GHzl, che faccia a caso tuo.
Oddio, ma ti rendi conto che gli FX sono pietosi in single thread?, lui ha specificato "cpu per calcolo single thread", se proprio deve prendere AMD un Phenom II è molto meglio del 4170 pure se lo porti sopra i 4.5GHz (ancora si trovano Phenom II sotto i 115). In ogni caso come ti ho già scritto, la CPU migliore per il tuo uso sarebbe un i3, dato che avresti consumi bassissimi e un bel pò di potenza in più rispetto ai concorrenti.
unnilennium
27-04-2012, 09:34
I3 2100 e sei a posto. In teoria anche un pentium va bene, cmq la differenza col phenom si sente.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Oddio, ma ti rendi conto che gli FX sono pietosi in single thread?, lui ha specificato "cpu per calcolo single thread", se proprio deve prendere AMD un Phenom II è molto meglio del 4170 pure se lo porti sopra i 4.5GHz (ancora si trovano Phenom II sotto i 115). In ogni caso come ti ho già scritto, la CPU migliore per il tuo uso sarebbe un i3, dato che avresti consumi bassissimi e un bel pò di potenza in più rispetto ai concorrenti.
concordo
carlottoIIx6
27-04-2012, 10:07
avevo fatto una ricerca sul phenom 955, e lo davano a 130 euro, ma facendo una ricerca generale si trovano ancora phenom a prezzi umani.
però io non ragiono in assoluto, se come pensavo il 955 si trovava a 130 euro e vuoi spendere meno, e vuoi prestazioni single da un FX, semplicemente lo occhi e pazienza se un phenom sarebbe andato più forte.
l'i3 2100 costa 100 euro, e l'i3 e130 130 euro. semplicemente non sono la migliore scelta per quella fascia di prezzo. Comunque un i3 potrebbe andare bene, solo che io non so su delphi se ci sono differenza tra pehnom, fx e i3.
avevo fatto una ricerca sul phenom 955, e lo davano a 130 euro, ma facendo una ricerca generale si trovano ancora phenom a prezzi umani.
però io non ragiono in assoluto, se come pensavo il 955 si trovava a 130 euro e vuoi spendere meno, e vuoi prestazioni single da un FX, semplicemente lo occhi e pazienza se un phenom sarebbe andato più forte.
l'i3 2100 costa 100 euro, e l'i3 e130 130 euro. semplicemente non sono la migliore scelta per quella fascia di prezzo. Comunque un i3 potrebbe andare bene, solo che io non so su delphi se ci sono differenza tra pehnom, fx e i3.
si un 955 a 125watt lo occhi:muro: ma dai... ma come fai a dare sti consigli strampalati... lo wuoi porate a 150 o 160 o 200watt? ma dai... cosi' frigge tutto :D o deve spenderne 200/300€ di impianto di raffreddamento, tanto vale che va sulla luna a zero assoluto e lo occa a 1000watt :D :D :D :D
unnilennium
27-04-2012, 10:59
delphi ha detto che va su single core, non conta quanti core ha, e per la forza bruta su 1 solo core, vince intel. anche un pentium va bene, non solo un i3....
°Phenom°
27-04-2012, 11:18
Carlotto, il Phenom ii 965 su trovaprezzi sta a 90 euro, credo sia quello il best buy, altrimenti, se vuole le performance migliori, ma salendo più di prezzo prende l'i3, non vedo come si possa consigliare l' FX 4170 dato che costa più e va meno del Phenom II :doh:
Riguardo l'oc, i Phenom II a dispetto di quanto possa sembrare scaldano davvero poco.
L'FX 6100 non avrebbe utilità per quello che devi fare, nemmno se lo porti a 5GHz raggiungi le prestazioni in single dell i3.
Te l'ho detto, se vuoi spendere meno prendi il Phenom II 965 e lo porti facilmente a 3.8-4GHz (se hai un buon dissi guadagni anche qualcosa in più), se puoi spendere qualcosina in più la migliore scelta è l'i3, in quanto in efficienza energetica e performance è un altro mondo.
Carlotto, il Phenom ii 965 su trovaprezzi sta a 90 euro, credo sia quello il best buy, altrimenti, se vuole le performance migliori, ma salendo più di prezzo prende l'i3, non vedo come si possa consigliare l' FX 4170 dato che costa più e va meno del Phenom II :doh:
Riguardo l'oc, i Phenom II a dispetto di quanto possa sembrare scaldano davvero poco.
L'FX 6100 non avrebbe utilità per quello che devi fare, nemmno se lo porti a 5GHz raggiungi le prestazioni in single dell i3.
Te l'ho detto, se vuoi spendere meno prendi il Phenom II 965 e lo porti facilmente a 3.8-4GHz (se hai un buon dissi guadagni anche qualcosa in più), se puoi spendere qualcosina in più la migliore scelta è l'i3, in quanto in efficienza energetica e performance è un altro mondo.
concordo su tutto tranne sul punto evidenziato, tra l'altro un utente ha postato lo stress test proprio sul 965 se non ricordo male e le temperature in full erano 65° senza overclock, direi che non e' proprio freschissimo
°Phenom°
27-04-2012, 11:52
Sarà un caso isolato, dato che io ho avuto 2 Phenom, prima il 955 C2 (i C3, cioè quelli che si trovano adesso, scaldano meno) e con dissi stock facevo massimo 55 gradi sotto stress.
Ora col 960T a 4.2GHz e col Noctua sto a massimo 48 gradi.
Ovvio che in estate poi le temp saranno più alte, ma questo vale per tutte le cpu.
TecnologY
27-04-2012, 11:57
Con quanti volt sta a 4.2 il 1600T ?
il mio solo in bench a 1.6:fagiano: :stordita:
°Phenom°
27-04-2012, 12:00
Sbloccato a x6 a 4.2GHz sto con 1.45 di vcore
TecnologY
27-04-2012, 12:07
Direi che hai avuto parecchia fortuna, primo perchè s'è sbloccato, secondo per come sale!
Comunque ottimo processore, pagato 80€ nuovo direi che almeno fino ad Haswell 8 core (se usciranno) se ne può stare tranquillo dov'è...la cosa bella è che l'avevo preso per farci un pc temporaneo da gennaio fino ad ivy bridge. Alla fine penso neanche lo venderò, lo tengo come reliquia per una volta che ho fortuna e si sblocca :D
Comunque al ragazzo qua consiglierei un i3, soprattutto poi perchè i compilatori sono pro intel.
Ciao
°Phenom°
27-04-2012, 13:34
Direi che hai avuto parecchia fortuna, primo perchè s'è sbloccato, secondo per come sale!
Comunque ottimo processore, pagato 80€ nuovo direi che almeno fino ad Haswell 8 core (se usciranno) se ne può stare tranquillo dov'è...la cosa bella è che l'avevo preso per farci un pc temporaneo da gennaio fino ad ivy bridge. Alla fine penso neanche lo venderò, lo tengo come reliquia per una volta che ho fortuna e si sblocca :D
Comunque al ragazzo qua consiglierei un i3, soprattutto poi perchè i compilatori sono pro intel.
Ciao
Si, il 960T quando si trovava sui 100 euro era quotato sul money bench tra le primissime cpu, e ci credo, portarsi a casa con 100 euro o meno, una cpu che nella maggior parte dei casi si sblocca a x6 è un ottimo affare. Comunque anche io attendo Haswell per passare ad Intel, hai avuto la mia stessa idea più o meno, ammenocchè AMD con Vishera non tiri fuori qualche sorpresa, ma la vedo dura..
Fine OT
carlottoIIx6
27-04-2012, 13:54
si, però io avevo fatto una riceca sul 955, e il prezzo minimo che avevo trovato era di 130. allora avevo dededotto che il 965 si trova a più.
ma in realtà come dici si trova a 90 euro che è un bel prezzo :)
se si sale sempre di prezzo uno compra il top, quando si da un tetto bisogna rimanerci dentro.
il phenom si trova a 90 euro, ed ha risorse comparabili con un i3, penso che non serve avere sempre il massimo se costa tanto più
fabbius69
27-04-2012, 14:19
Sulla chiave il Phenom ii 965 costa 93 Euro e i3 2130 viene 126 Euro un i3 2120 103 Euro.
Ora e acquistassi un i3 sarei propenso nel futuro ad cambiare processore e acquistare un i 2500K per overclokarlo.
Se prendo un Phenom II X 4 965 rimango fermo cosi.
Cosa mi consigliate?
carlottoIIx6
27-04-2012, 14:23
Sulla chiave il Phenom ii 965 costa 93 Euro e i3 2130 viene 126 Euro un i3 2120 103 Euro.
Ora e acquistassi un i3 sarei propenso nel futuro ad cambiare processore e acquistare un i 2500K per overclokarlo.
Se prendo un Phenom II X 4 965 rimango fermo cosi.
Cosa mi consigliate?
se scegli una architettura amd l'aggiornamento che potresti fare è FX 3850 in uscita entro l'anno
si tratta di una evoluzione di BD che non dovrebbe soffrire dei limiti di questa versione di BD.
è cheiaro che 90 euro per un pehnom non sono venduti ad un prezzo ordinario, sono prezzi da svendite per svuotare i magazzini degli ultimi prezzi.
fabbius69
27-04-2012, 14:35
se scegli una architettura amd l'aggiornamento che potresti fare è FX 3850 in uscita entro l'anno
si tratta di una evoluzione di BD che non dovrebbe soffrire dei limiti di questa versione di BD.
Vedendo dei test fx 3850 è a livello del i5 2500K.
carlottoIIx6
27-04-2012, 16:37
Vedendo dei test fx 3850 è a livello del i5 2500K.
per ora non si sa nulla di concreto, solo voci di corridoio, ma la nuova architettura dovrebbe andare meglio di questa architettura minimo minimo del 10% e visto che un 2500k è già sotto il fx 8150 mediamente tra single e multi, la risposta dovrebbe essere si, e anche di molto.
fabbius69
27-04-2012, 18:37
per ora non si sa nulla di concreto, solo voci di corridoio, ma la nuova architettura dovrebbe andare meglio di questa architettura minimo minimo del 10% e visto che un 2500k è già sotto il fx 8150 mediamente tra single e multi, la risposta dovrebbe essere si, e anche di molto.
Non ho capito il significato, fx 8150 supera di molto il 2500k?
carlottoIIx6
27-04-2012, 21:31
Non ho capito il significato, fx 8150 supera di molto il 2500k?
scusa prima non parlavo dell'a8 3850, ma del FX 8350 che deve ancora uscire.
in single il 2500k è in vantaggio, ma visto che ci sono programmi che sfruttano anche più core, allora l'fx 8150 che ne ha otto guadagna.
Generalmente l'fx 8150 è dato tra il 2500k e il 2600k.
ma siccome eri partito con il single, addirittura un fx 4170 potrebbe essere più consigliabile perchè hanno una frequenza in single di 4.3 GHz.
Discorso a parte per l'aggiornamento: si attente una evoluzione di BD, che anche in single si difenderebbe meglio.
vorrei farti ragionare che 8 core comunque contano anche se deboli, infatti se lanciassi 16 programmi, sappi che con un fx li tieni tranqueillamente e non si impalla mai. gli fx sono molto stabili e hanno tanta chace, sono fatti apposta per lavorare sotto carichi estremi.
°Phenom°
27-04-2012, 22:27
Per single thread nemmeno vishera offrirà chissa che, ripeto, o Phenom II per AMD o i3 se vuoi il meglio di efficienza.
Riguardo gli FX 8 core mi sembra ovvio vadano meglio di un Intel quad core senza HT, ma come già scritto dall'utente, lui vuole una cpu buona in single, quindi gli FX non fanno affatto per lui, dato che a meno si trova di meglio.
carlottoIIx6
28-04-2012, 16:14
Per single thread nemmeno vishera offrirà chissa che, ripeto, o Phenom II per AMD o i3 se vuoi il meglio di efficienza.
Riguardo gli FX 8 core mi sembra ovvio vadano meglio di un Intel quad core senza HT, ma come già scritto dall'utente, lui vuole una cpu buona in single, quindi gli FX non fanno affatto per lui, dato che a meno si trova di meglio.
è troppo presto per dire come va vishera, però si aspettano incrementi sia di ipc che di frequenza, sia una versione migliorata del turbo e questo fa pensare a incrementi forti anche in single.
ora ci sono i phenom II 965 a 90 euro :) bhe :) il prezzo è fa vero affare.
°Phenom°
28-04-2012, 19:32
Questo indubbiamente, non resta che aspettare, ma per ora, ahimè la situazione è questa
Concordo con tutti quelli che ti hanno suggerito INTEL e con la scelta del i3-2000 serie.L'unico tarlo è che il 965BE (che posseggo tra l'altro) costa sui 90€ nuovo (lo riesci a trovare a quel prezzo online) mentre l'i3 costa ancora 120-130€ (non so online se costi meno ti stò dicendo il prezzo da negozio che lo so per certo in quanto HO un negozio^^).Non c'è niente da fare se si vuole programmare in single core o usare anche solo AUTOCAD 3D in modo serio devi per forza avere un Intel.Non sono però d'accordo con tutti quelli che hanno scritto che l'i3 consuma meno di un FX 6100 in quanto sono entrambi a 95W di TPD quindi consumano uguale (la differenza di consumo l'avresti con il 965BE che è un 125W di TDP)
fabbius69
09-05-2012, 09:26
Concordo con tutti quelli che ti hanno suggerito INTEL e con la scelta del i3-2000 serie.L'unico tarlo è che il 965BE (che posseggo tra l'altro) costa sui 90€ nuovo (lo riesci a trovare a quel prezzo online) mentre l'i3 costa ancora 120-130€ (non so online se costi meno ti stò dicendo il prezzo da negozio che lo so per certo in quanto HO un negozio^^).Non c'è niente da fare se si vuole programmare in single core o usare anche solo AUTOCAD 3D in modo serio devi per forza avere un Intel.Non sono però d'accordo con tutti quelli che hanno scritto che l'i3 consuma meno di un FX 6100 in quanto sono entrambi a 95W di TPD quindi consumano uguale (la differenza di consumo l'avresti con il 965BE che è un 125W di TDP)
Eppure un mio programmino in delphi sul mio processore E4400@2700 Ghz gira in 3' 9'', su un i3-2330M (2.20 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3) di un portatile gira in 3' 50". Perchè?
p.s. potrebbe essere che il delphi usa la memora L2 e non L3?
La prossima settimana provo il delphi su un i5, vi farò sapere.
Eppure un mio programmino in delphi sul mio processore E4400@2700 Ghz gira in 3' 9'', su un i3-2330M (2.20 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3) di un portatile gira in 3' 50". Perchè?
p.s. potrebbe essere che il delphi usa la memora L2 e non L3?
Si è probabile.Cmq il tuo procio Intel E4400 è un ottimo processore per quei programmi non vedo perchè tu lo voglia cambiare con un AMD.Per programmare a single core e in genere PER PROGRAMMARE devi per forza prenderti un INTEL.Te lo dico da AMD USER e fan sfegatato(perchè hanno il miglior rapporto prezzo/qualità rispetto agli intel), se devi programmare prendi un Intel punto e fine.
fabbius69
09-05-2012, 09:48
Si è probabile.Cmq il tuo procio Intel E4400 è un ottimo processore per quei programmi non vedo perchè tu lo voglia cambiare con un AMD.Per programmare a single core e in genere PER PROGRAMMARE devi per forza prenderti un INTEL.Te lo dico da AMD USER e fan sfegatato(perchè hanno il miglior rapporto prezzo/qualità rispetto agli intel), se devi programmare prendi un Intel punto e fine.
Volevo aggiornare il pc e penso di passare ad un i5-2500K per overclokarlo a 4.000 Ghz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.