PDA

View Full Version : Quali sono i requisiti di un consulente sistemista freelance


e.cornelli
26-04-2012, 15:14
Buongiorno a tutti,
non so se è il posto giusto per fare questa domanda quindi scusatemi nel caso non lo fosse.

Volevo sapere quali sono i requisiti da richiedere per la ricerca di un consulente sistemista freelance.. e anche eventualmente le doti personali.

Grazie mille!!:)

Tasslehoff
26-04-2012, 18:39
Dalla mia esperienza (consulente sistemista non freelance da 12 anni) servono le seguenti competenze generali:

Estrema flessibilità sugli orari.
Leggasi "ci devi essere quando capitano i problemi"
Elevate competenze trasversali.
Va bene specializzarsi su qualcosa, un sistemista serio però imho deve essere competente un po' su tutto e in base alle necessità saper attivare le risorse necessarie e specialistiche per risolvere l'emergenza di turno
Ottime competenze legate al problem solving.
Capacità di interagire efficacemente con i servizi di supporto dei vari produttori.
Leggasi: se ti chiedono di aprire un PMR o di accedere a Metalink non fai una bella figura se non sai che i primi riguardano IBM e il secondo Oracle
Pazienza.
Nello smazzarsi tonnellate di documentazione o spulciare kilotoni di logs
Autonomia nella ricerca.
Nessuno può essere specializzato su tutto, è importante però saper trovare le risposte (magari anche soltanto intelocutorie o parziali) su tutto.
SANGUE FREDDO
Come amo ripetere spesso: lo sviluppatore può permettersi di fare "undo", il sistemista nella gran parte dei casi no :rolleyes:


Scendendo sul tecnico

Elevate competenze sui sistemi operativi.
Dalla mia esperienza soprattutto sui sistemi operativi linux (RedHat e Suse che di fatto sono le distribuzioni di riferimento in ambito enterprise).
Buone competenze su procedure e sistemi di backup
Le prime sono essenziali, sui sistemi (che possono essere bash script o prodotti specifici come Tivoli Storage Manager, Backup Exec o anche il banale Bacula) si può anche essere meno ferrati, l'importante le logiche e i meccanismi di funzionamento.
Competenze sui prodotti e i servizi da gestire.
Anche qui di tutto un po' io punterei più sui prodotti più diffusi, Oracle DB, Tomcat, Jboss, Apache, Bind, Samba, Active Directory, Vmware Vsphere, sistemi di versioning (CVS, SVN, GIT) e relativi software o servizi di supporto (chessò RMAN per il primo, il funzionamento dei vari connettori per i secondi etc etc...).
Su questo chiaramente dipende da cosa si vuole/deve fare, però almeno una conoscenza di base ci vuole; per capirci, un sistemista deve sapere di cosa si sta parlando se sente nominare Oracle listener o RMAN oppure una management class di TSM, oppure deve saper leggere un file di configurazione di Apache o modificare i parametri fondamentali di una virtual machine java con cui gira un servizio.
Competenze su protocolli generalmente diffusi.
SNMP, SMTP, SSH, LDAP, IMAP, POP, HTTP, WEBDAV, FTP, SFTP
Estrema, e ripeto ESTREMA competenza sulle meccaniche delle architetture client-server.
Quindi capire l'architettura di un servizio in modo da capire come funziona e saper risalire dai processi fino ai relativi ambiti, file di configurazione, servizi, risorse coinvolte, ovvero la versione tecnica del problem solvig citato prima

fcorbelli
29-04-2012, 23:08
A mio parere la risposta giusta è... ottime capacità di auto-vendersi o auto-promuoversi o farsi pubblicità.
Puoi essere un superguru, ma se nessuno ti conosce non andrai lontano, per il semplice fatto che la partita iva ha dei costi tali per cui serve una "massa critica" considerevole di clienti.

Paradossale? Forse, ma solo apparentemente

Tasslehoff
30-04-2012, 13:11
A mio parere la risposta giusta è... ottime capacità di auto-vendersi o auto-promuoversi o farsi pubblicità.
Puoi essere un superguru, ma se nessuno ti conosce non andrai lontano, per il semplice fatto che la partita iva ha dei costi tali per cui serve una "massa critica" considerevole di clienti.

Paradossale? Forse, ma solo apparentementePurtroppo su questo hai ragione, anche se tutto questo ha generato la condizione paradossale per cui c'è gente incapace molto brava a vendersi e gente tecnicamente molto valida e affidabile che invece non riesce a rendere quanto potrebbe perchè le mancano i contatti :(