PDA

View Full Version : CPU Dual Core a 2 velocità?

_T1z1aNO_
26-04-2012, 13:30
Ciao a tutti!
Questo che ora vado ad esporvi non è un vero e proprio problema perchè nonostante ciò il mio PC funziona benissimo, ve lo espongo solo per vederci chiaro. Detto questo veniamo al dunque. Possiedo un Intel Pentium Dual CPU E2160 1.80GHz (overcloccato a 2.20GHz) che, stando a quel che vedo su CPU-Z, sembra andare a due velocità. Nel senso che i due core abbiano frequenze diverse, è possibile? So per certo che il problema non è l' overclock perchè anche prima mostrava la stessa cosa. Questo è un video che ho realizzato per mostravi ciò che mostra CPU-Z durante il funzionamento in IDLE:
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=6f7cc75cacb78071&resid=6F7CC75CACB78071!168&parid=6F7CC75CACB78071!167&authkey=!AOqYFU5qIHjhoU4

leoben
26-04-2012, 13:48
Tranquillo, è l'opzione per il risparmio energetico che modifica il moltiplicatore da x6 (idle) a x9 (full). I core lavorano sempre a uguale frequenza, non può andare uno più veloce dell'altro...
Probabilmente hai qualche programma in background che richiede cpu e il s.o. switcha fra i 2 stati ;)

_T1z1aNO_
26-04-2012, 23:23
Tranquillo, è l'opzione per il risparmio energetico che modifica il moltiplicatore da x6 (idle) a x9 (full). I core lavorano sempre a uguale frequenza, non può andare uno più veloce dell'altro...
Probabilmente hai qualche programma in background che richiede cpu e il s.o. switcha fra i 2 stati ;)

Si, ho controllato ed effettivamente è così. Ho provato a giocare a Trackmania Nations Forever in modalità finestra ed effettivamente la frequenza rimane sempre alta e non diminuisce mai durante il gioco.

Grazie per la risposta!

leoben
27-04-2012, 10:09
;)