PDA

View Full Version : Hal.dll mancante


Andreww!!!
26-04-2012, 12:18
Spiego brevemente ma completamente la mia situazione. Ho un hard disk partizionato in 2, sulla prima partizione c'è win xp home, sull'altra dati. Come un ingenuo, ho partizionato quella dati e ora il sistema operativo non si avvia più. Ho un secondo hard disk, su cui ho clonato il primo, tentando in questo modo di risolvere il problema. Niente da fare. Ora mi dice che manca hal.dll, ma quando lo copio dal cd tramite il comando expand, al riavvio è come se non avessi fatto nulla. Eseguito anche un CHKDSK, niente da fare. Visto che non vedo altri sbocchi (almeno a me conosciuti) vorrei semplicemente recuperare il codice di licenza dell'installazione di winxp, è possibile farlo utilizzando una versione linux live oppure installando un altro xp temporaneamente sul secondo hard disk?
grazie a tutti in anticipo ;)

x_Master_x
26-04-2012, 13:02
E' possibile recuperare il codice di installazione usando ProduKey (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html)
Clicchi su File - Select source
Quindi selezioni "Load the product keys from external Windows directory" e selezioni la cartella:
C:\Windows\System32\config
Oppure tutta la cartella di Windows dell'hard disk che contiene il codice che vuoi recuperare.

Andreww!!!
26-04-2012, 13:27
ok procederò appena possibile e ti farò sapere ;)

UtenteSospeso
26-04-2012, 13:34
Aumentando il numero delle partizioni hai spostato la posizione di quella di boot.
Devi riscrivere il boot.ini se riesci a recuperare quello che c'è e lo posti te lo modifico e lo sostituisci a quello che hai.
Credo che per avere questo problema hai in origine fatto un installazione un pò bizzarra .

.

Andreww!!!
26-04-2012, 13:42
ho provato a digitare il comando bootcfg /list, ma non mi da nessun risultato.
Per l'installazione iniziale, non so che dirti dato che non è stata fatta da me.

UtenteSospeso
26-04-2012, 13:45
Devi proprio copiare il file, si trova sotto C:\ nella root del disco, cercalo in tutte le partizioni.
Nel tuo caso è probabile che sia nella dir dei dati che hai diviso
.

Andreww!!!
27-04-2012, 01:54
proceduto come da prima istruzione, codice trovato, immesso nella nuova installazione di windows xp professional, ma rilevato durante l'attivazione internet come codice contraffatto.
Sono SICURISSIMO che sia un codice originale, proprio perchè all'inizio volevo vendere la macchina citando espressamente che aveva licenza xp.
Dove sto sbagliando?

UtenteSospeso
27-04-2012, 06:31
se non hai il bollino come fai dir che è originale ?

No bollino no party :D

x_Master_x
27-04-2012, 08:49
Chiama il numero verde microsoft e vedi cosa dicono, nelle OEM c`é il bollino sul case mentre nelle versioni retail é tutto nella scatola. Se non hai una di queste due cose difficile dimostrare l'autenticità del s.o

UtenteSospeso
27-04-2012, 09:13
Se non ha il bollino cosa racconta a M$ ? :D

.

Andreww!!!
27-04-2012, 10:23
naturalmente non avrei nessun vantaggio a raccontarvi che il codice mio è originale se non lo fosse :D il problema sta nel dimostrarlo alla microsoft... vabbè proverò con altre installazioni di windows professional, altrimenti vendo la macchina priva di sistema operativo :(

x_Master_x
27-04-2012, 22:57
Se non ha il bollino cosa racconta a M$ ? :D

Mi sono perso qualcosa, dove ha scritto l'utente di non avere il bollino? :stordita:
Non lo vedo scritto in nessun messaggio a parte i tuoi, ha editato?

UtenteSospeso
27-04-2012, 23:33
Se ha il bollino non ha bisogno di recuperare il codice con un software, probabilmente il software che gli hai proposto . :D

.