PDA

View Full Version : Schede video con doppia o tripla ventola: fanno anche meno rumore?

Bullit
26-04-2012, 11:41
Ciao ragazzi, la mia è una curiosità che nasce dal fatto di dover assolutamente (in futuro) passare da un'attuale 5850 (che spara la ventola quasi a palla anche nei menu dei giochi, ergo non la sopporto più) ad una delle nuove proposte AMD o NVIDIA (che sia una 7970 o una GTX 680), che abbia però un sistema di raffreddamento tale da essere silenzioso, molto più silenzioso dei modelli reference. La domanda quindi è semplice: quelle che stanno uscendo adesso con questi uber-dissipatori a 2 e addirittura a 3 ventole, oltre a dissipare meglio il calore, fanno anche meno rumore? In genere in questi sistemi custom le ventole vengono settate di default al "minimo" dei giri oppure, alla fine dei conti, producono lo stesso rumore delle classiche soluzioni a singola ventola?

Bullit
27-04-2012, 15:33
up :)

tommino81
30-04-2012, 19:04
sicuramente una vga a tre ventole , raffredda meglio di una ad singola ventola ,ergo temperature piu basse , per il rumore credo che con tre ventole i db siano di piu a parità dei giri ventole es se ho un ventilatore acceso mentre guardo la tv ho un certo tipo di rumore ma se ne ho tre di ventilatori i db si triplicano , ma queste sono congetture e comunque il range ventole lo puoi impostare come vuoi tu con msi afterburn.

klub
17-05-2012, 23:49
Dovrebbero essere più silenziosi a parità di calore da dissipare in quanto girano piú lentamente.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

raffy2
18-05-2012, 12:29
Dovrebbero essere più silenziosi a parità di calore da dissipare in quanto girano piú lentamente.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Quoto.

Profeta
18-05-2012, 16:42
sicuramente una vga a tre ventole , raffredda meglio di una ad singola ventola ,ergo temperature piu basse , per il rumore credo che con tre ventole i db siano di piu a parità dei giri ventole es se ho un ventilatore acceso mentre guardo la tv ho un certo tipo di rumore ma se ne ho tre di ventilatori i db si triplicano , ma queste sono congetture e comunque il range ventole lo puoi impostare come vuoi tu con msi afterburn.

Per il rumore il discorso è un po' diverso. Per prima cosa bisogna considerare il "tipo" di suono emesso. I db per esempio non si "triplicano o sommano", se ci sono 3 periferiche che emettono 15 db l'una il rumore totale non sarà mai 45 db. Per esperienza personale posso dirti che nelle VGA è possibile che 3 ventole possano essere più silenziose di 2 perchè, essendo la rotazione delle ventole delle VGA calibrate sul livello di calore da dissipare, 3 ventole disperdono calore meglio di 2 (a parità di qualità costruttiva, dimensioni, rpm etc) e quindi possono "girare" a una velocità inferiore e risultare così più silenziose