View Full Version : Ma voi riuscite ad usare Final Cut Pro X?
Premetto che ho un MBP 15, i7, 8GB, HD 7200rpm.
Ho installato FCPX. Un disastro. Mai visto un software cosi' lento. E' addirittura impossibile lavorarci visto che la semplice funziona di spostamento della tracce mette seriamente a dura prova il mio povero Mac.
Consultandomi con un amico come la stessa macchina, anche lui mi ha confessato di avere i medesimi problemi. Visto che attualmente Apple in commercio non ha alcun 16-core con 64GB di ram (gli attuali Mac Pro non li considero nemmeno parte della gamma di prodotti), per che tipo di macchina e' pensato FCPX? :muro:
shaka di virgo
26-04-2012, 23:20
metterci su un ssd magari? ne avresti la possibilità per farlo? protrebbe cambiare la situazione, io mi devo ritenere parecchio fortunato a modellare con c4d con photoshop per textures operativo su un mbp 13_i5_8gb_ssd 120gb
Premetto che ho un MBP 15, i7, 8GB, HD 7200rpm.
Ho installato FCPX. Un disastro. Mai visto un software cosi' lento. E' addirittura impossibile lavorarci visto che la semplice funziona di spostamento della tracce mette seriamente a dura prova il mio povero Mac.
Consultandomi con un amico come la stessa macchina, anche lui mi ha confessato di avere i medesimi problemi. Visto che attualmente Apple in commercio non ha alcun 16-core con 64GB di ram (gli attuali Mac Pro non li considero nemmeno parte della gamma di prodotti), per che tipo di macchina e' pensato FCPX? :muro:
forse è meglio che ti procuri final cut liscio non l'x
anche a me va lento...
(i mac 27 pollici, i7 3400, 16 gb ram, ssd)
il piu bel programma per videomontaggio secondo me è sony vegas.. leggerissimo e spreme tutti i core in modo incredibile...
(basta che ti fai con bootcamp una partizione win)
è da pazzi che proprio su mac il videomontaggio sia poco performante...
metterci su un ssd magari? ne avresti la possibilità per farlo? protrebbe cambiare la situazione, io mi devo ritenere parecchio fortunato a modellare con c4d con photoshop per textures operativo su un mbp 13_i5_8gb_ssd 120gb
Parlando di Mac ... Premiere funziona alla perfezione, cosi' come Avid e Final Cut 7. Anche pensavo fosse un problema di hard disk, ma a questo non credo possa risolvere il problema. In ogni caso prendero' sicuramente un hd ssd, male non fa.
forse è meglio che ti procuri final cut liscio non l'x
anche a me va lento...
(i mac 27 pollici, i7 3400, 16 gb ram, ssd)
il piu bel programma per videomontaggio secondo me è sony vegas.. leggerissimo e spreme tutti i core in modo incredibile...
(basta che ti fai con bootcamp una partizione win)
è da pazzi che proprio su mac il videomontaggio sia poco performante...
Sfondi una porta aperta. Uso vegas dalla versione 6 credo. Non è male. L'unico problema è la timeline. E' orrenda. Solo quando inizi ad usare Premiere ti accorgi dell'abissale differenza. Per il resto e' un software molto leggero ed intuitivo.
ma scusate.. non uso Final Cut ma leggendo di tutti questi problemi mi viene da chiedere con che logica l'abbia programmato Apple, neanche fossero totali incapaci :fagiano:
uso tranquillamente Premiere con il MBP 13", e anche senza SSD e con 4GB di ram andava una meraviglia.. :fagiano:
ma scusate.. non uso Final Cut ma leggendo di tutti questi problemi mi viene da chiedere con che logica l'abbia programmato Apple, neanche fossero totali incapaci :fagiano:
uso tranquillamente Premiere con il MBP 13", e anche senza SSD e con 4GB di ram andava una meraviglia.. :fagiano:
Non a caso FCPX e' stato definito dalla quasi totalita' di utenti uno dei piu' grandi (se non il piu' grande) flop di Apple per quanto riguarda il software. Praticamente tutti si lamentano. In ambito professionale in ogni studio in cui sono stato usano ancora il 7... e non perche' non vogliano investire.
Veramente un po' tutti quelli che l'avevano definito un flop appena uscito (nessuno si lamentava per la lentezza, ma per la mancanza di funzioni) stanno cambiando idea a mano a mano che Apple sta rilasciando gli aggiornamenti. Il problema è che molti di quelli che sono rimasti "scottati" dalla versione 1.0 poi non hanno più provato le successive, quindi ci vorrà parecchio per rifarsi il nome. L'errore secondo me è stato farlo uscire troppo presto… o avrebbero dovuto chiamarlo "beta". Se l'avessero fatto uscire direttamente com'è adesso ci sarebbero state molte meno lamentele.
Personalmente l'ho usato solo un paio di volte per ora, ed in progetti piuttosto piccoli. Per lavoro devo usare Premiere perché siamo in un ambiente misto.
L'unica vera lentezza che ho notato è dovuta al rendering/proxy/stabilizzazione iniziale… la rotellina al centro con la percentuale insomma. Se si lascia tutto attivo quando si importa, finché lei non ha finito di fare le sue cose è meglio non usarlo (che poi è un po' come il Final Cut vecchio, dove bisognava comunque conformare tutto).
In pochi mesi Apple ha fatto uscire 4 aggiornamenti abbastanza grossi, la mia impressione a pelle è che stiano cercando di fare tutto il possibile per venire incontro alle richieste degli utenti.
IMHO FCX si è ripreso lo scettro di miglior software di editing in ambito mac... tantissimi pro stanno tornando a fcx dopo che apple ha implementato le features mancanti... basta vedere sul sito apple i vari testimonial...
comunque con qualche accorgimento si possono migliorare parecchio le performance, qualcosa in ordine sparso:
- usare i file proxy (una vera manna per chi ha mac lenti)
- transcodificare i file in prores, il formato nativo di finalcut, durante l'import
- usare diversi dischi anche esterni (minimo fw800) su cui tenere footage e progetto
- disabilitare il rendering in background
- installare un utility per liberare ram (aull'appstore ce ne sono diverse) visto che fcx satura parecchio
concordo con Donagh per Vegas... è davvero una bomba, sotto windows non ha avversari... forse solo premiere cs 6 (che sta uscendo ora) potrebbe avvicinarsi in quanto a velocità e performance...
comunque anche io sono un utente vegas di vecchia data e spesso preferisco vegas pro 11 allo stesso FCX... :)
IMHO FCX si è ripreso lo scettro di miglior software di editing in ambito mac... tantissimi pro stanno tornando a fcx dopo che apple ha implementato le features mancanti... basta vedere sul sito apple i vari testimonial...
comunque con qualche accorgimento si possono migliorare parecchio le performance, qualcosa in ordine sparso:
- usare i file proxy (una vera manna per chi ha mac lenti)
- transcodificare i file in prores, il formato nativo di finalcut, durante l'import
- usare diversi dischi anche esterni (minimo fw800) su cui tenere footage e progetto
- disabilitare il rendering in background
- installare un utility per liberare ram (aull'appstore ce ne sono diverse) visto che fcx satura parecchio
concordo con Donagh per Vegas... è davvero una bomba, sotto windows non ha avversari... forse solo premiere cs 6 (che sta uscendo ora) potrebbe avvicinarsi in quanto a velocità e performance...
comunque anche io sono un utente vegas di vecchia data e spesso preferisco vegas pro 11 allo stesso FCX... :)
ho final cut x 1.03 e lo ritengo pessimo lo stesso...
sono in attesa di vegas per mac.. ma quando???
premiere pure non lo digerisco...
non mi sembra di avere un mac lento pero... 3.6 ghz quad core, ssd, 16 gb di ram... e sti programmi provati finora su osx sono lentissimi e a mio modo di dire "pachidermici"
ho final cut x 1.03 e lo ritengo pessimo lo stesso...
sono in attesa di vegas per mac.. ma quando???
premiere pure non lo digerisco...
non mi sembra di avere un mac lento pero... 3.6 ghz quad core, ssd, 16 gb di ram... e sti programmi provati finora su osx sono lentissimi e a mio modo di dire "pachidermici"
eheheh magari... un vegas per mac sarebbe la manna :)
io ho un mac decisamente più lento del tuo (c2d, 8gb, ssd) e con fcx ci riesco a lavorare decentemente, applicando i tips che ho riportato sopra...
certo che la reattività e la snellezza del workflow tipici di vegas sono un'altra cosa...
spero solo che il nostro amato vegas abbia ancora vita lunga e futuri upgrade... visto le perdite di sony ogni tanto mi viene la paura che possano abbandonare tale software... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.