PDA

View Full Version : Speedlite Transmitter ST-e2

villapoty
26-04-2012, 10:51
Ciao a tutti.
Prima di capire se il problema è solo mio... vorrei porre una domanda.
Utilizzo la mia canon con due flash montati su treppiedi, il 430ex canon ed uno Yongnuo YN460. Comando il tutto con il transmitter, ma il problema è che se i flash sono a 45gradi davanti a me tutto fila, ma se li voglio usare come riempimento ai lati del soggetto inizia il dramma.... l'YN460 non ne vuole sapere a meno che non sia io ad 1 metro, passata quella soglia nisba, il 430 regge meglio, ma di lavorare "al mio fianco" non se ne parla proprio.... come posso ovviare al problema????
Vorrei poter operare con un flash a dx e uno a sx, leggermente più avanti di me, per illuminare omogeneamente un soggetto centrale.
Avete idee al riguardo?
Grazie mille!
Alessio

PS. Pile TUTTE nuove e cariche.... ci avevo già pensato....

roccia1234
26-04-2012, 11:06
Non ho ben capito cosa usi come trigger. Il flash integrato?

Comunque con dei radiotrigger da pochi soldi, tipo i ctr 301p, trasmittente + 2 riceventi li porti a casa con 20-25€, dovresti risolvere.

È probabile che ruotando i flash da 45° a "di fianco" tu copra il sensore ricevente, che è sotto la plastica trasparente rossa, quindi il flash non parte, prova a fare in modo che il "corpo" del flash ti guardi, con ovviamente la "testa" puntata dove deve fare luce.

villapoty
26-04-2012, 11:35
esatto... probabilmente, come dici tu, ho problemi di copertura. Vedo di trovare trasmittente+riceventi online.... dovrei risolvere!
Grazie, tengo informato!
Alessio

roccia1234
26-04-2012, 12:50
Sono un fesso: non ho letto il titolo fino alla fine :asd: .

Ma quel trigger missà che non trasmette nulla allo yongnuo.

O meglio, a me quello sembra un radio trigger (intendo il ST-e2), mentre lo yongnuo 460 (senza aggiunte) è triggerato solo dal lampo flash (mod. S1 e S2), quindi il tuo yongnuo scatta perchè è triggerato dal 430 o dal flash popup.
Se sei all'esterno, il flash trigger del 460 non è molto affidabile.

Se vuoi un trigger economico e completamente manuale, dai un'occhio ai ctr-301p, io mi ci sto trovando benissimo, e aggiugendo un antenna alla trasmittente (basta un qualunque filo elettrico di una decina di cm) aumentano a dismisura la loro portata: a 20 metri e con una casa di mezzo non salta un colpo. Con 30$ ti porti a casa trasmittente + 2 riceventi.

I difetti? Non sono TTL e le riceventi utilizzano (o meglio, divorano) batterie CR2.

villapoty
26-04-2012, 15:36
ok, vedo di procurarmeli... mi son rotto di portermi dietro flash, cavalletti e annessi per poi vedere un morto ed un agonizzante in piedi.... :D
Alessio

roccia1234
26-04-2012, 15:49
ok, vedo di procurarmeli... mi son rotto di portermi dietro flash, cavalletti e annessi per poi vedere un morto ed un agonizzante in piedi.... :D
Alessio

Ocio che non sono ttl eh... tutto full manual. Se ti va bene full manual, allora sono ottimi trigger.

Ah, ti consiglio di prendere delle cr2 ricaricabili + caricatore da dealextreme... basta che dimentichi lo switch di una ricevente su "acceso" e la cr2 viene prosciugata... e non sono batterie economiche.