View Full Version : Un altro trimestre con vendite in forte crescita per Apple
Redazione di Hardware Upg
26-04-2012, 09:35
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/un-altro-trimestre-con-vendite-in-forte-crescita-per-apple_41852.html
In forte crescita, con riferimento a quanto ottenuto 12 mesi fa, i risultati finanziari di Apple nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2012, corrispondente ai primi 3 mesi dell'anno. La domanda di iPhone e iPad continua ad essere sempre molto sostenuta, con rispettivamente circa 35 e 12 milioni di pezzi venduti
Click sul link per visualizzare la notizia.
I soliti numeri da capogiro!
Mi chiedo se mai raggiungeranno il punto in cui diventa fisicamente impossibile vendere di più :D
Portocala
26-04-2012, 10:27
Quel punto non esiste. Basta inventare un nuovo prodotto che tanti diranno "Shut up and take my money" e voilà "free money".
veramente incredibile...
con mercati in contrazione su tutti i fronti, sembra impossibile che un'azienda possa avere questi risultati... è chiaro che si sta parlado di Apple, non dell'idraulico sotto casa.. l'unica cosa che mi chiedo è che sono io l'unico "pidocchio-dal-braccino-corto" che pensa che un iPad o un iPhone costino veramente cifre FUORI dai budget di una NORMALE famiglia a medio-basso reddito?
veramente incredibile...
con mercati in contrazione su tutti i fronti, sembra impossibile che un'azienda possa avere questi risultati... è chiaro che si sta parlado di Apple, non dell'idraulico sotto casa.. l'unica cosa che mi chiedo è che sono io l'unico "pidocchio-dal-braccino-corto" che pensa che un iPad o un iPhone costino veramente cifre FUORI dai budget di una NORMALE famiglia a medio-basso reddito?
Tranquillo la maggior parte compera a rate tramite gli operatori di rete mobile... Sono molto rari quelli che "cacciano fuori" 600 o + euro sull'unghia.
veramente incredibile...
Non saprei. Nel pullman vedo tanti, tanti ragazzini con iPhone in mano.
Se hanno trovato la gallina dalle uova d'oro che non ha MAI risentito della crisi, sfornando alcuni prodotti erti ormai a status symbol, buon per Apple. Succede anche questo.
edit:
il punto è proprio questo: la gente non mangia per comprarsi un iphone per far vedere che il suo budget non è da famiglia medio-bassa.
allucinante ma è cosi!
Ecco cosa volevo intendere con "succede anche questo".
l'unica cosa che mi chiedo è che sono io l'unico "pidocchio-dal-braccino-corto" che pensa che un iPad o un iPhone costino veramente cifre FUORI dai budget di una NORMALE famiglia a medio-basso reddito?
il punto è proprio questo: la gente non mangia per comprarsi un iphone per far vedere che il suo budget non è da famiglia medio-bassa.
allucinante ma è cosi!
Faster_Fox
26-04-2012, 10:57
allucinante ma è cosi!
true...fecero anche uno studio dove risultava che addirittura alcuni si indebitavano per comprare vestiti/oggetti dal valore spropositato (e naturalmente al di sopra delle loro possibilità). Il problema è che soprattutto qui in Italia si fa di tutto per apparire, perchè è questo che media/tv/etc. insegnano a giovani e compagnia cantante... tristezza infinita...
Con tutti i macchinoni sovradimensionati che si vedono in giro che solo di bollo costeranno quanto un iPhone, mi sembra ridicolo mettersi a fare le pulci su chi compra un iPhone o un iPad.
Mi sembra che per fortuna è un piccolo "lusso" che ancora ci possiamo permettere quasi tutti.
Random81
26-04-2012, 11:13
true...fecero anche uno studio dove risultava che addirittura alcuni si indebitavano per comprare vestiti/oggetti dal valore spropositato (e naturalmente al di sopra delle loro possibilità). Il problema è che soprattutto qui in Italia si fa di tutto per apparire, perchè è questo che media/tv/etc. insegnano a giovani e compragnia contante... tristezza infinita...
Bhe, i dati di vendita che leggi non sono di certo dovuti alle vendite solo in Italia, anzi... Noi, in quanto a vendite e introiti, siamo un paese di serie b per Apple, basti vedere che il lancio dei loro prodotti avviene prima nei paesi di serie A (USA, Germania, Francia, Giappone, Inghilterra, Svizzera addirittura), ed in seguito negli altri paesi, fra cui l'Italia.
Oltretutto iPhone è uno status symbol che non è piu uno status symbol, nel senso che non è piu un prodotto esclusivo che in pochi possono sfoggiare, è un telefono diffuso quanto il Nokia 3310 ai suoi tempi. Possederlo è una cosa normale, non puo essere una cosa del quale vantarsi o fare i fighi visto che ce l'hanno tutti.
La realtà è che iPhone è diventato il sinonimo di smartphone, cosi come Playstation diventò il sinonimo di console. Al giorno d'oggi si sentono i commentatori televisivi delle partite dire "ha fatto un gol da Playstation", non si sente dire "ha fatto un gol da Xbox" o simili. Questo avviene quando si identifica un'intera categoria di prodotti in un solo modello; ed Apple è riuscita a farlo, per moltissima gente lo smartphone, sinonimo di device avanzato, è l'iPhone. Cosi come il tablet in generale è diventato l'ipad, sento molta gente a volte chiedere in negozio "ce l'hai l'ipad, ma quello di Samsung?"
Non è questione di moda, troppa gente si illude che Apple sia semplicemente una tendenza passeggera (ma poi passeggera di cosa, iPhone è fuori da 5 anni, in ambito informatico sono tantissimi, non c'è proprio niente di passeggero)
-ah la gente continua a comprare le cose apple che sono come le altre ma con la mela sopra
-la gente non mangia per comprarsi l'iphone
-io sono furbo perchè i soldi li butto su altre cose!
-la massa compra apple per marketing
-si si vende ma tra poco comincerà a scendere perchè non c'è piu stefano lavori
-io non uso l'ipad e quindi vi dico che non serve a niente
ho scritto tutto quello che possono rispondere gli utenti in queste news,potete chiudere
Credo che il ragionamento di Random_81 abbia centrato il punto della questione. In questo momento i tablet e gli smartphone sono un marcato in fortissima crescita, e ipad e iphone sono rispettivamente IL tablet e LO smartphone per eccellenza nella testa del cliente medio
Omettete un'altro dettaglio... ci sono sempre più mele morsicate appiccicate al baule delle auto.. questo vorrà pur dire qualcosa...:muro:
AlexSwitch
26-04-2012, 12:19
Sinceramente, dopo aver letto decine di commenti su decine di notizie simili riguardanti Apple, non capisco tutto questo astio, rancore nei confronti di Apple!!
Potranno piacere o meno i suoi prodotti, i suoi OS, i suoi store, ma da 5 anni ( se prendiamo in considerazione il periodo da quando Apple è entrata nel settore mobile con il primo iPhone ), la mela ha dimostrato di saper rivoluzionare il mercato e di aver creato nuovi segmenti con l'iPad. Oltre a beneficiare del suo spirito innovativo, perseveranza e capacità di sfruttare elementi fondamentali come OS X ( non crederete mica che nel 2007 Apple abbia eliminato la parolina " Computer " dalla sua ragione sociale per caso?? ), ad Apple gli è stato concesso un vantaggio enorme, sui prodotti e sugli store, dai suoi competitors... tutti!! E a cinque anni di iOS ( ex PhoneOS ) ecco i risultati: Motorola ha venduto la sua divisione mobile a Google; Palm è sparita; Nokia è nelle peste come RIM; Microsoft sta penando per conquistare quote di mercato significative con WP ( dopo una colossale dormita con WindowsCE per mobile )!! L'unica che si è contrapposta efficacemente è Google con Android.
Tutto ciò scritto per capire il perchè di questi grandi successi Apple... Non è possibile etichettarli sempre come figli di una moda, di un vezzo od esclusivamente del marketing. Apple è stata capace di creare una eccellente piattaforma integrata ( Mac/OS X- -> iPhone/iPad -> iCloud/iTunes Store ) capace di coprire tutte le esigenze e premiata dal mercato.
Robbynet
26-04-2012, 13:49
L’importanza del cerchio d’oro nelle cose che fate
kiro
Esistono tante aziende che costruiscono computer o smartphone, ma perchè Apple ha successo e le altre aziende molto meno? Alla base c’è un segreto. Un segreto che Simon Sinek, studioso di antropologia, ha riassunto in un modello chiamato il “Cerchio d’Oro”. Si tratta di un modello molto semplice da comprendere perchè basato su tre cerchi uno nell’altro.
Al centro c’è il “Perchè”, seguito dal “Come” e poi il “Cosa”. Simon spiega il suo modello da cui ho tratto molto ispirazione e credo che chi ha letto il mio libro e legge il mio blog troverà dei riscontri. In pratica la maggior parte delle aziende parte dal cerchio esterno e si porta in quello interno. Per esempio per i computer i manager iniziano a pensare cosa produrre, appunto i computer, poi pensano al come produrli e poi il perchè, vale a dire ad individuare i loro clienti ideali.
Si tratta di un percorso utilizzato dal 90% delle aziende e che porta agli stessi risultati. Apple e altre aziende, invece, seguono il percorso inverso partendo dal “Perchè”. Questa semplice scelta rivoluziona tutto il sistema perchè si pensa al motivo per cui fare qualcosa. Nel caso di Apple l’obiettivo è offrire alle persone gli strumenti adatti per coltivare il proprio lato creativo. Da questo pensiero di base è stato pensato al come offrire questi strumenti, appunto con smartphone e computer, e poi a come costruirli.
http://www.melamorsicata.it/mela/2012/04/24/l-importanza-del-cerchio-d-oro-nelle-cose-che-fate/
i Video:
http://www.youtube.com/watch?v=3Obxxd1j9XA
http://www.youtube.com/watch?v=iVqPAPM0R00
adapting
26-04-2012, 14:13
Sinceramente, dopo aver letto decine di commenti su decine di notizie simili riguardanti Apple, non capisco tutto questo astio, rancore nei confronti di Apple!!
Potranno piacere o meno i suoi prodotti, i suoi OS, i suoi store, ma da 5 anni ( se prendiamo in considerazione il periodo da quando Apple è entrata nel settore mobile con il primo iPhone ), la mela ha dimostrato di saper rivoluzionare il mercato e di aver creato nuovi segmenti con l'iPad. Oltre a beneficiare del suo spirito innovativo, perseveranza e capacità di sfruttare elementi fondamentali come OS X ( non crederete mica che nel 2007 Apple abbia eliminato la parolina " Computer " dalla sua ragione sociale per caso?? ), ad Apple gli è stato concesso un vantaggio enorme, sui prodotti e sugli store, dai suoi competitors... tutti!! E a cinque anni di iOS ( ex PhoneOS ) ecco i risultati: Motorola ha venduto la sua divisione mobile a Google; Palm è sparita; Nokia è nelle peste come RIM; Microsoft sta penando per conquistare quote di mercato significative con WP ( dopo una colossale dormita con WindowsCE per mobile )!! L'unica che si è contrapposta efficacemente è Google con Android.
Tutto ciò scritto per capire il perchè di questi grandi successi Apple... Non è possibile etichettarli sempre come figli di una moda, di un vezzo od esclusivamente del marketing. Apple è stata capace di creare una eccellente piattaforma integrata ( Mac/OS X- -> iPhone/iPad -> iCloud/iTunes Store ) capace di coprire tutte le esigenze e premiata dal mercato.
Quoto tutto.
A differenza di altre aziende che giocano per non perdere, Apple gioca per vincere. Per questo quando vince ottiene risultati stellari. Gli altri neanche si immaginavano che innovazioni simili fossero possibili, cercavano di mantenere la market share invece di innovare.
Ogni tanto c'è gente che dice che Apple si sgonfierà come una bolla. Sono quelli che hanno sentito il vago concetto di "bolla" ma non ne comprendono il significato. Apple è un'azienda che VENDE e che FA PROFITTI. E che torna a vendere sempre alle stesse persone un prodotto aggiornato qualche anno dopo (Customer Loyalty).
Chi si è studiato le bolle economiche, sa bene che sono incompatibili con il profitto e le vendite stellari di Apple.
Apple forse calerà quando avrà raggiunto il punto di saturazione con i suoi prodotti attuali, tra uno/due anni con l'iphone e 3-4 con l'ipad (Mac è in un mercato sostanzialmente già saturo). Se riuscirà a inventarsi nuovi prodotti, potrà crescere ancora. Altrimenti gestirà la saturazione, e forse il calo. Ma è ancora prestissimo per dirlo. Ciao
Ma sono l'unico in 34 anni di vita a non avere mai avuto nulla e dico nulla di questa marca? Mai avuta la neccessità eppure un lettore mp3 ce l'ho, uno smartphone ce l'ho, un tablet ce l'ho, un portaile ce l'ho, un pc fisso ce l'ho...
Mah...
Quoto tutto.
A differenza di altre aziende che giocano per non perdere, Apple gioca per vincere. Per questo quando vince ottiene risultati stellari. Gli altri neanche si immaginavano che innovazioni simili fossero possibili, cercavano di mantenere la market share invece di innovare.
Ogni tanto c'è gente che dice che Apple si sgonfierà come una bolla. Sono quelli che hanno sentito il vago concetto di "bolla" ma non ne comprendono il significato. Apple è un'azienda che VENDE e che FA PROFITTI. E che torna a vendere sempre alle stesse persone un prodotto aggiornato qualche anno dopo (Customer Loyalty).
Chi si è studiato le bolle economiche, sa bene che sono incompatibili con il profitto e le vendite stellari di Apple.
Apple forse calerà quando avrà raggiunto il punto di saturazione con i suoi prodotti attuali, tra uno/due anni con l'iphone e 3-4 con l'ipad (Mac è in un mercato sostanzialmente già saturo). Se riuscirà a inventarsi nuovi prodotti, potrà crescere ancora. Altrimenti gestirà la saturazione, e forse il calo. Ma è ancora prestissimo per dirlo. Ciao
scusa mi spieghi cosa ha di innovativo l'phone negli ultmi 2anni???
theJanitor
26-04-2012, 16:49
Ma sono l'unico in 34 anni di vita a non avere mai avuto nulla e dico nulla di questa marca? Mai avuta la neccessità eppure un lettore mp3 ce l'ho, uno smartphone ce l'ho, un tablet ce l'ho, un portaile ce l'ho, un pc fisso ce l'ho...
Mah...
thanks for the info :asd: :asd:
solosamp
26-04-2012, 17:36
avere un prodotto apple non è una malattia, tu hai fatto la tua scelta, altri una scelta diversa...non pensi sia normale così?
Tempo perso clissico anti Apple......
Io personalomente ho venduto il mio pc (con intel i7 2600k,8 gb ddr3 1600,ati radeon 6970) e sono passato all'Imac 27 e recentemente ho presso il nuovo ipad 4gs 16 gb(dopo aver provato il tab samsung .....) e sono contentissimo. Alla fine si tratta di scelte,io non critico chi preferisce un pc al mac o un tab della samsung all'ipad ognuno fa le proprie scelte secondo le proprie preferenze......non mi pare così complicato o sbaglio?......
Dcromato
26-04-2012, 18:19
Con tutti i macchinoni sovradimensionati che si vedono in giro che solo di bollo costeranno quanto un iPhone, mi sembra ridicolo mettersi a fare le pulci su chi compra un iPhone o un iPad.
Mi sembra che per fortuna è un piccolo "lusso" che ancora ci possiamo permettere quasi tutti.
Oddio lusso, ormai ce l'hanno cani e porci, a me sembra piu un succedaneo del lusso.
credo che chi ha letto il mio libro e legge il mio blog troverà dei riscontri
titolo e link si possono avere?
No, siamo almeno due. :mano:
adapting
26-04-2012, 19:43
scusa mi spieghi cosa ha di innovativo l'phone negli ultmi 2anni???
L'innovazione non è un catalogo di features ma un'ideazione complessiva che risolva necessità dell'utente in un modo diverso e piacevole.
Iphone ha trovato il modo di essere innovativo in modo così determinante che un telefono del 2009 come il 3GS è ancora venduto...
L'innovazione non è un catalogo di features ma un'ideazione complessiva che risolva necessità dell'utente in un modo diverso e piacevole.
Iphone ha trovato il modo di essere innovativo in modo così determinante che un telefono del 2009 come il 3GS è ancora venduto...
che sia stato innovativo nel 2007-8 concordo
nel 2012 un po meno, in finale è sempre il solito os con hw rinnovato
poi che sia apprezzato è un altro conto, ma di innovazione ne vedo poca ultimamente
adapting
26-04-2012, 20:16
che sia stato innovativo nel 2007-8 concordo
nel 2012 un po meno, in finale è sempre il solito os con hw rinnovato
poi che sia apprezzato è un altro conto, ma di innovazione ne vedo poca ultimamente
L'OS attuale è iOS5 (pensa che il 3GS era uscito con la versione 3 quasi 3 anni fa ed era già fluidissimo...).
Nel frattempo iOS4 è stato un grande salto, vedi la lista di nuove features:
http://webtrickz.com/new-features-in-ios-4-iphone-os-4-software/
Poi, iOS5 è stato un altro enorme upgrade con una lista infinita di nuove funzionalità che forse oggi diamo persino per scontate (iCloud la più promettente di tutte).
http://techzoom.org/ios-5-complete-list-of-200-new-features/
http://www.apple.com/ios/features.html
Ma soprattutto, la cosa buone è che le nuove features e innovazioni non hanno compromesso l'usabilità, la fluidità la flessibilità che erano proprie dei primi iPhone (quello che invece succede in tantissimi prodotti non curati). Proprio per questo Apple riesce a mantenere un'identità fortissima. Chi vuole prendere uno smartphone elegante, fluido, semplice e che non abbia problemi, si rivolge in gran parte lì. E, cosa anche più importante, statisticamente ci ritorna al 90%. Non vede nessuna ragione per cambiare. Perchè dovrebbe mai?
L'OS attuale è iOS5 (pensa che il 3GS era uscito con la versione 3 quasi 3 anni fa ed era già fluidissimo...).
Nel frattempo iOS4 è stato un grande salto, vedi la lista di nuove features:
http://webtrickz.com/new-features-in-ios-4-iphone-os-4-software/
Poi, iOS5 è stato un altro enorme upgrade con una lista infinita di nuove funzionalità che forse oggi diamo persino per scontate (iCloud la più promettente di tutte).
http://techzoom.org/ios-5-complete-list-of-200-new-features/
http://www.apple.com/ios/features.html
Ma soprattutto, la cosa buone è che le nuove features e innovazioni non hanno compromesso l'usabilità, la fluidità la flessibilità che erano proprie dei primi iPhone (quello che invece succede in tantissimi prodotti non curati). Proprio per questo Apple riesce a mantenere un'identità fortissima. Chi vuole prendere uno smartphone elegante, fluido, semplice e che non abbia problemi, si rivolge in gran parte lì. E, cosa anche più importante, statisticamente ci ritorna al 90%. Non vede nessuna ragione per cambiare. Perchè dovrebbe mai?
non mi dire come funziona un iphone dato che ne ho uno,
comunque il famoso i cloud non è una innovazione gia esistevano servizi simili , come le " innovazioni" di ios 5, che in finale ha scopiazzati a dx e manca, tipo il backup tramite wifi preso da wp7,
ripeto nessuno critica la bonta del prodotto ma di innovazione ultimamente
ne vedo poca....
adapting
26-04-2012, 22:49
non mi dire come funziona un iphone dato che ne ho uno,
comunque il famoso i cloud non è una innovazione gia esistevano servizi simili , come le " innovazioni" di ios 5, che in finale ha scopiazzati a dx e manca, tipo il backup tramite wifi preso da wp7,
ripeto nessuno critica la bonta del prodotto ma di innovazione ultimamente
ne vedo poca....
Ogni cosa esistente sul pianeta è già stata inventata. Se esistevano servizi simili a icloud, è interessante saperlo. Ma Apple lo ha messo nel sistema operativo, e gratis, per tutti coloro che hanno un iphone dal 3gs in poi (e per Lion). Io questa lo considero un'innovazione.
Ciao
Tempo perso clissico anti Apple......
Io personalomente ho venduto il mio pc (con intel i7 2600k,8 gb ddr3 1600,ati radeon 6970) e sono passato all'Imac 27 e recentemente ho presso il nuovo ipad 4gs 16 gb(dopo aver provato il tab samsung .....) e sono contentissimo. Alla fine si tratta di scelte,io non critico chi preferisce un pc al mac o un tab della samsung all'ipad ognuno fa le proprie scelte secondo le proprie preferenze......non mi pare così complicato o sbaglio?......
Semplicemente non riesco a capacitarmi come questo marchio continui a guadagnare vendendo a prezzi esagerati i propri prodotti, quando il resto del mondo piange e fa fatica a vendere qualcosa, trattandosi poi di prodotti decisamente superflui, me ne capacito ancora meno.
evidentemente per qualcuno è impossibile che una persona che acquista un prodotto apple abbia una propria capacità di scegliere e di valutare in autonomia i pro e i contro di tale scelta.
Non me ne volere ma nella maggior parte dei casi è proprio così. Come giustamente qualcuno ha già scritto più sopra la stragrande maggioranza di persone che compra questo marchio lo fa per sentito dire, perchè ormai è sulla bocca di tutti, media, giornali, ovunque, e il gioco è fatto.
No, siamo almeno due. :mano:
A quanto pare, siamo merce rara ormai...
AlexSwitch
27-04-2012, 12:31
Non me ne volere ma nella maggior parte dei casi è proprio così. Come giustamente qualcuno ha già scritto più sopra la stragrande maggioranza di persone che compra questo marchio lo fa per sentito dire, perchè ormai è sulla bocca di tutti, media, giornali, ovunque, e il gioco è fatto.
Io sinceramente, e con tutto il rispetto, ritengo che affermare cose del genere sia peccare di presunzione... Non si può pensare che un prodotto come iPhone continui a vendere, incrementando sempre più i suoi numeri per 5 anni consecutivi, solo per moda!! Tacciare la maggior parte di 40 e rotti milioni di utenti iOS di sprovveduti modaioli lo trovo di cattivo gusto nonché fuorviante. Fuorviante perchè nel corso dei 5 anni di storia di iPhone, con una crisi economica profonda che ancora stringe USA ed UE, Apple ha sempre mantenuto stabili i suoi margini ( non ha tagliato quindi i prezzi al netto dei calo dei costi delle economie di scala ), incrementando le vendite!!
Insomma Apple non svende per tenere il suo mercato....
Senza contare che la " moda " è transitoria per definizione ed ha cicli moolto più brevi di un quinquennio!!
Semplicemente non riesco a capacitarmi come questo marchio continui a guadagnare vendendo a prezzi esagerati i propri prodotti, quando il resto del mondo piange e fa fatica a vendere qualcosa, trattandosi poi di prodotti decisamente superflui, me ne capacito ancora meno.
occhio con le generalizzazioni,
ammonizione
solosamp
27-04-2012, 13:41
Fortunatamente siete merce rara..... Il tuo ragionamento fa acqua ovunque... Intanto un imac considerato ke caratteristiche uniche el suo genere ha un prezzo nella norma,se poi parliamo di cell un Samsung di fascia alta costa uguale ad un iPhone o poco meno,e per assurdo un tablet sempre della Samsung costa uguale o addirittura di più (se paragonato ad un ipad 16gb 4g o alle versioni wifi)
Somma classico anti Apple ....non me ne volere ma è tanto ti difficile dire preferisco il pc o un tablet Sony o che sia?
P.s chiedo scusa per eventuali errori sono su un cell ....
Salvatopo
27-04-2012, 22:08
Ma i nostri politici non potrebbero farsi fare un po' di scuola da questi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.