eltopo
26-04-2012, 08:53
Premetto che di hardware capisco pochino, dunque vi prego di essere pazienti se scrivo qualche inesattezza e se le domande appaiono banali o stupide ai più esperti... ;)
Ho un pc con scheda madre ASUS M2N-VM DH alla quale è collegato tramite il connettore SATA 1 della stessa un hard disk Samsung SP2504C da 250 GB, con le seguenti caratteristiche prese da CrystalDiskInfo:
OS : Windows 7 Ultimate Edition SP1 [6.1 Build 7601] (x86)
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) SAMSUNG SP2504C : 250.0 GB [0-4-0, sm]
----------------------------------------------------------------------------
(1) SAMSUNG SP2504C
Model : SAMSUNG SP2504C
Firmware : VT100-50
Serial Number : **************
Disk Size : 250.0 GB (8.4/137.4/250.0)
Buffer Size : 8192 KB
Queue Depth : 32
# of Sectors : 488397168
Rotation Rate : Sconosciuto
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA/ATAPI-7
Minor Version : ATA/ATAPI-7 T13 1532D version 4a
Transfer Mode : SATA/300
Power On Hours : 15315 ore
Power On Count : 3084 volte
Temparature : 31 C (87 F)
Health Status : Buono
Features : S.M.A.R.T., AAM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : ----
AAM Level : FE00h [OFF]
Vorrei acquistare un secondo HD ma date le mie scarse conoscenze non ho la più pallida idea di come procedere.
L'HD che comprerei è un SATA 3 con buffer da 64 MB, e qui però iniziano i miei dubbi. Tenendo conto che l'attuale HD è connesso alla prima connessione SATA 1 della scheda madre, a quale connettore dovrei collegarlo? SATA 2, 3 o 4? Oppure se volessi renderlo un HD primario, cosa che sarebbe mia intenzione, dovrei metterlo su SATA1 mettendo l'attuale HD su SATA2????.
Altra domanda: il cavo di alimentazione a cosa va connesso? L'hd attuale sembra connesso a un cavo che esce dal masterizzatore (con un connettore bianco che si infila in uno nero, come si vede dalla seconda foto), ci sono una serie di connettori neri disponibili che provengono dall'alimentatore ma non saprei quale può essere quello giusto... :muro:
Poi avrei delle altre domande su cose come il RAID e sistemi operativi eventuali da installare ma per ora mi fermerei qui: sarebbe già un successo riuscire ad montare questo nuovo HD... :D
Allego due foto del mio pc:
http://i.imgur.com/lmpTT.jpg
http://i.imgur.com/BOoqr.jpg
Ho un pc con scheda madre ASUS M2N-VM DH alla quale è collegato tramite il connettore SATA 1 della stessa un hard disk Samsung SP2504C da 250 GB, con le seguenti caratteristiche prese da CrystalDiskInfo:
OS : Windows 7 Ultimate Edition SP1 [6.1 Build 7601] (x86)
-- Disk List ---------------------------------------------------------------
(1) SAMSUNG SP2504C : 250.0 GB [0-4-0, sm]
(1) SAMSUNG SP2504C
Model : SAMSUNG SP2504C
Firmware : VT100-50
Serial Number : **************
Disk Size : 250.0 GB (8.4/137.4/250.0)
Buffer Size : 8192 KB
Queue Depth : 32
# of Sectors : 488397168
Rotation Rate : Sconosciuto
Interface : Serial ATA
Major Version : ATA/ATAPI-7
Minor Version : ATA/ATAPI-7 T13 1532D version 4a
Transfer Mode : SATA/300
Power On Hours : 15315 ore
Power On Count : 3084 volte
Temparature : 31 C (87 F)
Health Status : Buono
Features : S.M.A.R.T., AAM, 48bit LBA, NCQ
APM Level : ----
AAM Level : FE00h [OFF]
Vorrei acquistare un secondo HD ma date le mie scarse conoscenze non ho la più pallida idea di come procedere.
L'HD che comprerei è un SATA 3 con buffer da 64 MB, e qui però iniziano i miei dubbi. Tenendo conto che l'attuale HD è connesso alla prima connessione SATA 1 della scheda madre, a quale connettore dovrei collegarlo? SATA 2, 3 o 4? Oppure se volessi renderlo un HD primario, cosa che sarebbe mia intenzione, dovrei metterlo su SATA1 mettendo l'attuale HD su SATA2????.
Altra domanda: il cavo di alimentazione a cosa va connesso? L'hd attuale sembra connesso a un cavo che esce dal masterizzatore (con un connettore bianco che si infila in uno nero, come si vede dalla seconda foto), ci sono una serie di connettori neri disponibili che provengono dall'alimentatore ma non saprei quale può essere quello giusto... :muro:
Poi avrei delle altre domande su cose come il RAID e sistemi operativi eventuali da installare ma per ora mi fermerei qui: sarebbe già un successo riuscire ad montare questo nuovo HD... :D
Allego due foto del mio pc:
http://i.imgur.com/lmpTT.jpg
http://i.imgur.com/BOoqr.jpg