PDA

View Full Version : Pc non si avvia: che devo fare?

Bandit
25-04-2012, 23:20
Ciao a tutti ragazzi
Ho un problema col pc in sign. Stavo trasferendo dei files dal pc ad un hd esterno e stavo naviagando in internet, e mentre si stava caricando una pagina si è tutto bloccato. Ho tentato di premere ctrl-alt-canc ma nulla di nulla, allora ho premuto reset e non si è riavviato più.
Ho spento allora e riacceso, ma il pc che non si avvia: premo il tasto di accensione del pc e del monitor, e incomincia la fase di avvio tradizionale (almeno per i rumori), ma lo schermo non ha segnale. Il pc invece mostra sia la luce di accensione che quella dell'hd rossa.
Che cosa posso fare?

Ho provato a staccare i 2 hd uno per volta, ma nulla; ho provato a staccare i drive dvd ma nulla, ho staccato tutto ma nulla. Non c'è nessun segnale nuovo.

Ho provato anche a installare hd principale, dove è installato il SO, su un altro pc, e questo è stato subito riconosciuto e per fortuna sono riuscito a recuperare molti dati importanti.

Che cosa posso fare?

Quale può essere il problema?

devo dire che la scheda video,che ho provato a staccare, ma senza nessun risultato

l'alimentatore e la mobo sono nuovi, al max hanno due anni, gli hd hanno invece molti più anni.

Dumah Brazorf
25-04-2012, 23:56
Il monitor resta acceso nero o proprio senza segnale?
Ne hai un'altro da provare?
Senti il disco fisso caricare windows? Se è veramente così dopo aver atteso un tempo sufficiente a presumere che sia arrivato al desktop premento il pulsante di accensione il sistema dovrebbe provvedere a fare lo shutdown e spegnere il pc. Se effettivamente il pc si comporta in questo modo il problema risiede nella scheda video o nel monitor.
Se non hai niente da fare apri il pc e controlla che la scheda video non sia piena di polvere e/o con la ventola di raffreddamento funzionante. Se la ventola a grippato la scheda si surriscalda e alla lunga si brucia.

Bandit
26-04-2012, 00:15
Il monitor resta acceso nero o proprio senza segnale?
Ne hai un'altro da provare?
Senti il disco fisso caricare windows? Se è veramente così dopo aver atteso un tempo sufficiente a presumere che sia arrivato al desktop premento il pulsante di accensione il sistema dovrebbe provvedere a fare lo shutdown e spegnere il pc. Se effettivamente il pc si comporta in questo modo il problema risiede nella scheda video o nel monitor.
Se non hai niente da fare apri il pc e controlla che la scheda video non sia piena di polvere e/o con la ventola di raffreddamento funzionante. Se la ventola a grippato la scheda si surriscalda e alla lunga si brucia.

il monitor appena lo avvio , mi mostra la dicitura "assenza di segnale" e dopo rimane nero e la luce che c'è sotto da azzurra diventa arancione.
Si ho altro monitor.

si succede quello che hai detto: dopo un pò se premo il tasto di accensione per un po', il pc si spegne
la scheda video ha il dissipatore passivo, e poi ho due ventole una in estrazione ed una in immissione

Eress
26-04-2012, 07:36
Secondo me si è bruciata la scheda madre

Dumah Brazorf
26-04-2012, 08:55
Eh no, se devi tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fai uno spegnimento forzato che sega l'alimentazione di colpo non è lo shutdown del sistema operativo. Il monitor da acceso passa in stand-by perchè non arriva segnale. In definitiva il pc non parte proprio.
Primissima prova e resettare il bios detto clear cmos. C'è un jumper da spostare sulla scheda madre per un minuto col pc staccato dalla corrente. Se ancora non parte si passa avanti.
Ce l'ha lo speaker interno il pc? (quello che fa i beep)
Comincia levando la scheda video, accendendo e sentendo se fa beep. Se non lo fa leva anche la ram. Se ancora non fa diversi beep di errore probabilmente la mobo o l'alimentatore hanno qualche rogna.

Bandit
26-04-2012, 15:58
Ho staccato anche l 'altro hd che però era il secondario per vedere see almeno si è rotto, ma viene riconosciuto dall'altro pc

Eh no, se devi tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fai uno spegnimento forzato che sega l'alimentazione di colpo non è lo shutdown del sistema operativo.

il fatto che io ho anche messo una password di avvio quindi non saprei proprio vedere quando è arrivato a quel punto.

Il monitor da acceso passa in stand-by perchè non arriva segnale. In definitiva il pc non parte proprio.
Primissima prova e resettare il bios detto clear cmos. C'è un jumper da spostare sulla scheda madre per un minuto col pc staccato dalla corrente. Se ancora non parte si passa avanti.
Ce l'ha lo speaker interno il pc? (quello che fa i beep)
Comincia levando la scheda video, accendendo e sentendo se fa beep. Se non lo fa leva anche la ram. Se ancora non fa diversi beep di errore probabilmente la mobo o l'alimentatore hanno qualche rogna.
scusa ma quindi se le ram sono rotte o non ci sono , il pc dovrebbe beppare?
se si fosse rotto il procio che succede? si sentirebbe un beep?

Bandit
26-04-2012, 18:43
Ragazzi ho pensato di staccare un banco di ram: ed il pc è partito (ho due banchi per il dual channel). Ho fatto prove e prove: quel banco non funzia +.

Ora quindi il problema è trovare un bcanco di ram che funziona sulla mia mobo: già una volta ho preso due ram della kingston pc3200 e non funzionano .

Dumah Brazorf
26-04-2012, 18:56
L'hai provato in altri slot? Magari è lo slot della mobo ad essere rotto, oppure ha solo bisogno di una spolverata (pennello morbido).
Pulisci anche i contatti della ram con una gomma bianca.

Bandit
26-04-2012, 19:27
L'hai provato in altri slot? Magari è lo slot della mobo ad essere rotto, oppure ha solo bisogno di una spolverata (pennello morbido).
Pulisci anche i contatti della ram con una gomma bianca.

Ho solo due slot, quindi o è zuppa o.....
ho provato il banco funzionante di ram, in entrambi gli slot, e il pc è partito.

Ora provo anche con la spolverata.
Cosa è la gomma bianca?
quella per cancellare la matita?

Dumah Brazorf
26-04-2012, 19:43
Sì.

Bandit
27-04-2012, 19:44
Sì.

fatto e spolverato ma nulla

la mobo è la Asrock p4i65g

su cui erano montate delle elixir m2u51264ds8hc3g-5t Pc3200u

ho comprato delle kingston kvr400x64c3a ma non funzionano

Bandit
01-05-2012, 17:49
oggi mi viene in mente di usare il gonfiatore dei palloncini e lo sparo sugli slot: magia :eek: rifunzionano e tutte e due le ram

quindi non si è rotto nulla. Ma allora mi chiedo: cosa è successo? è possibile mai che un granello di polvere abbia bloccato il pc?

Dumah Brazorf
01-05-2012, 18:15
Mistero della fede. http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/46.gif