View Full Version : Consiglio su configurazione pc
Ciao a tutti. Ho bisogno di cambiare PC e le caratteristiche del nuovo devono assolutamente essere: estrema velocità di avvio e di esecuzione programmi; multitasking sfrenato con possibilità di far girare contemporaneamente e velocemente programmi in java, web browser con parecchie finestre aperte, applicativi office e visualizzatore foto; trasferimento file parecchio pesanti tramite USB a storage esterni; visualizzare qualche serie TV su un vetusto monitor Samsung syncmaster 757mb; elaborazione di archivi di parecchi giga; tanto internet giochi 0.
Queste pretese sono rese necessarie dal fatto che lo utilizzerà mia moglie che ha la tendenza ad aprire tante cose tutte insieme e a maledire il PC per la sua lentezza :-)
La configurazione che avevo pensato era la seguente
http://img.tapatalk.com/5d2f6235-3d81-b49b.jpg
Aggiustereste qualcosa? Potrei risparmiare su qualche componente?
Grazie
EDIT: ovviamente userei l'ssd solo per il s.o. e per i programmi. Ho un HD sata2 della wd da 500 giga che mi farebbe da storage
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ndwolfwood
25-04-2012, 20:33
Ma ... farei una cosa completamente diversa:
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
CPU Intel Core i5-3550 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Ivy Bridge Boxed (lo trovi tra qualche giorno)
Scheda Madre Asus P8B75-M LE Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
Masterizzatore Interno Sony AD-7280S DVD/CD SATA Nero
Tot ~490
Ho messo l'i5 tanto per stare molto larghi, la grafica è integrata e visto che non ci fa nulla di che, basta!
Cmq come CPU basterebbe pure un A8-3850/70 (grafica sempre integrata, pure migliore)
Nel caso ci vuole una mobo A55/75 (es. Asrock A75M)
Ciao e grazie dell'aiuto. Quindi opteresti per un sistema con i5 nuovo al posto del six core dell'amd. Ma la differenza è molto elevata? Scusa ma non so nulla su questo processore.
ndwolfwood
25-04-2012, 23:03
Ciao e grazie dell'aiuto. Quindi opteresti per un sistema con i5 nuovo al posto del six core dell'amd. Ma la differenza è molto elevata? Scusa ma non so nulla su questo processore.
L'FX-6xx0 non è un vero six-core: in realtà questi proci AMD si basano su moduli con una unità floating point condivisa per due integer.
L'i5 è un quad core vero nonché molto veloce ... nonché molto efficiente ... e la grafica integrata ti risparmia l'acquisto della schedina video, quindi anche se costa di più in realtà la differenza è poca.
Per quello che fa andrebbe bene anche l'FX ... ma perché avere prestazioni inferiori e consumare/scaldare di più?
Casomai, se t'interessa risparmiare un po', meglio considerare l'A8-3850/70k che non ha le prestazioni dell'i5 ma va sempre bene per quell'uso, ha la grafica integrata ed è pure buona.
La grafica è integrata nel procio? Non nella sk madre??? E la memoria sarebbe condivisa, giusto (che palle!)? Ma un alimentorino da 350w come quello che mi hai consigliato basta realmente per tutto il sistema? La sk madre da te consigliata ha anche la possibilità di avere 2 porte usb3.0 sul front panel ma il case nella tua configurazione porta le usb 2.0. Ci potrei montare lo stesso le 3.0 o devo cambiare case? Scusa per tutte queste domande e grazie in anticipo se mi vorrai rispondere :-)
Altra domanda, sperando che qualcuno mi risponda. A parte la gpu integrata, ma a livello prestazionale è meglio un A8 3870 o un FX4170?
Grazie
ndwolfwood
26-04-2012, 12:41
La grafica è integrata nel procio? Non nella sk madre???
Si, adesso è assieme al processore.
E la memoria sarebbe condivisa, giusto (che palle!)?
Paura che non bastino 8Gb di ram?!?!
Ma un alimentorino da 350w come quello che mi hai consigliato basta realmente per tutto il sistema?
Avanza! (quel PC consumerà massimo massimo ~120W)
A consumare ormai sono rimaste prevalentemente le schede video da gioco ... e, a quanto ho capito, non è una cosa che t'interessa.
La sk madre da te consigliata ha anche la possibilità di avere 2 porte usb3.0 sul front panel ma il case nella tua configurazione porta le usb 2.0. Ci potrei montare lo stesso le 3.0 o devo cambiare case?
O prendi un case con usb 3.0 ... ma di buoni case, convenienti e con USB3 ce ne sono pochi e su quel sito scarseggiano (c'era il thermaltake Commander, magari torna, cmq è anche troppo grande per quello che ti serve). Se assembli tu puoi cercare qualcosa altrove ... potresti realizzare il PC anche in formato mini-ITX!
Altrimenti ci sono dei frontalini (che vanno al posto del floppy) con le USB 3.0.
Altra domanda, sperando che qualcuno mi risponda. A parte la gpu integrata, ma a livello prestazionale è meglio un A8 3870 o un FX4170?
Essendo fatti in maniera diversa dipende dall'uso, a volte leggermente meglio l'uno, a volte l'altro, cmq siamo lì.
io lascerei la configurazione iniziale, con ram da 1600mhz, inserendo invece un alimentatore migliore, xfx pro da 450 watt oppure il be quiet system power e come vga almeno una 6570 (si stà sviluppano molto il calcolo sulla gpu e oramai browser o il flash player cominciano a sfruttarla)
Ragazzi ammetto che sono molto in confusione. Credo che per quello che faccio col PC tutte queste configurazioni siano più che sufficienti, però non vorrei comprare un PC già "vecchio", e non so we mi sono spiegati
Help me, please
sentimento21
27-04-2012, 14:52
salve ragazzi, siccome ho anche io ho lo stesso problema....della moglie che usa troppe windows....mi sento di partecipare :muro:
ma non è che sarebbe meglio un processore 3570K che ha (credo) una GPU HD4000 contro la HD2500 del 3550 almeno i giochi java (credo che tua moglie usi molto facebook con i giochi) e tutto il resto sia il più performante possibile anche senza la scheda video esterna ?
sentimento21
27-04-2012, 14:56
Ragazzi ammetto che sono molto in confusione. Credo che per quello che faccio col PC tutte queste configurazioni siano più che sufficienti, però non vorrei comprare un PC già "vecchio", e non so we mi sono spiegati
Help me, please
io ad esempio ho pensato a questa x me, improntata su una più che buona silenziosità e tutto il resto e non mi sembra che diventerà obsoleta presto....
Alimentatore PC Modulare Seasonic X-660 600W 80plus Gold
Case Midi Fractal Define Design R3 ATX Titanium Grey
Ventola Noctua NF-S12B ULN 120mm
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Sata3
Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA 3
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Installazione Sistema Operativo e Drivers
Assemblaggio e Test PC
CPU Intel Core i5-3570K
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM
giochini del genere nn sfruttano la vga, per cui fà poca differenza la scelta di un modello più o meno di fascia alta, io avrei solo leggermente modificato la configurazione iniziale...
@Deus-Ex
Sbaglio o nel A8 3870 la gpu è una 6550?? C'è molta differenza con la 6570 che consigli tu? Un altro utente mi ha poi sconsigliato il six core nella mia configurazione iniziale dicendo che scalda e consuma di più ma non è prestazionalmente migliore di un A8 3870 o un 4100 (4 core). Tu che ne pensi?
Al momento sono orientato su questa configurazione con ritorno ad AMD
Assemblaggio e Test PC € 35,00 € 35,00
Adattatore Digitus da 2.5" a 3.5" € 6,40
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 5,80
Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero € 25,10
Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero € 39,10
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 72,80
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 14,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,40
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,10
CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 144,50
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,10
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 27,60
Ricordo che ho già sk video, hd sata2 WD da 500Gb, sistema operativo.
So che molti sono "scandalizzati" dalle ultime cpu di AMD ma è anche vero che col computer non gioco praticamente MAI mentre verrà messo continuamente sotto stress con multi tasking, Photoshop con jpeg ma anche tiff e raw, un po di video-editing, e java
Credo che per assolvere a questo compito l'octa-core di AMD sia più indicato, senza contare la facilità di overclocking di questo processore. A tal proposito ho scelto anche un dissipatore ad hoc che spero me lo mantenga più fresco e più silenzioso
Ho preso anche una ventola aggiuntiva per il case, serve???
Per la sk madre credo di aver scelto bene... ho letto ottime recensioni e poi ha tutte le feauteres che mi servono.
L'SSD alla fine l'ho scelto da 64Gb perché mi sono reso conto che nella mia configurazione attuale avevo riservato una partizione di 50Gb al S.O.+Programmi e che è ancora vuoto per metà (Io non installo giochi)!!! Quindi che farmene di 128Gb??? Il case però non prevede l'alloggiamento da 2,5 e quindi prendo anche delle staffe adattatrici.
La Sk video per ora non la cambio, davvero non ne sento l'esigenza. Chissà forse più in la mio figlio...
A meno che qualcuno non mi faccia a pezzi questa configurazione entro domani con dei motivi validi che ignoro procederò all'ordine.
Grazie per l'aiuto
direi tutto ok
ma quale vga useresti?
Posseggo una geforce 210 pciExpress con 1GB di ram e vorrei davvero farmela bastare
quella vga serve solamente per poter dare un'ucita video da collegare la monitor, si può utilizzare ma senza aspettarsi aiuto attraverso accelerazioni hardware via gpu
quella vga serve solamente per poter dare un'ucita video da collegare la monitor, si può utilizzare ma senza aspettarsi aiuto attraverso accelerazioni hardware via gpu
Sarà ma prima di montarla la sk video integrata nella sk madre faceva fatica a visualizzare filmati con risoluzione da 720p in su. Con questa nessun problema
certo H.264, VC-1, WMV, DivX o MPEG-2/MPEG-4 è in grado di reggerli ma rimane una vga molto limitata, poi un uso semplificato la rende comunque idonea anche su un sistema come il tuo
Allora diciamo che per ora non la prendo, poi se ci sarà necessità chiedero consigli a te su quale acquistare :D
E' andata!! L'ordine è partito!!! :yeah:
Mi arriverà a casa questo pc
Assemblaggio e Test PC 34,99 €
Adattatore Digitus da 2.5" a 3.5" 6,39 €
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente 44,19 €
Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero 25,10 €
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 72,79 €
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero 14,80 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 43,79 €
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX 77,79 €
CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box 144,50 €
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd 34,59 €
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 48,10 €
al quale aggiungerò il mio HD WD da 500Gb sata2 e la SK video, una msi GeForce 210 1Gb
Installerò winzozz7 spostando, durante l'installazione, la posizione della cartella "users" dall'hard disk di sistema (l'ssd) all'HD dei dati. Così facendo mi sa che i 64Gb del Crucial mi bastano e avanzano.
Grazie a tutti per l'aiuto. Se vi interessa vi faccio sapere come va :sperem:
:D
certo che ci farà piacere
Avevo dimenticato le ventole!! Ne ho aggiunte una per il retro del case e una per la parte superiore, ovviamente entrambe in estrazione. Sono 2 artic cooling 12 pwn. Speriamo mi arrivi presto :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.