PDA

View Full Version : Il PC non vede più il lettore

DevilTyphoon
25-04-2012, 13:28
Salve a tutto. Ho un problema. Il pc fisso non vede più il masterizzatore/lettore. Il tutto è successo dopo che ieri. Durante un temporale della madonna. Mi è saltata la corrente in tutta la casa. La cosa strana è che il PC funziona. Unica cosa è che l'avvio è diventato discretamente lungo, il lettore non lo vede più, e non riconosce più il cavo lan per internet. Strano. il PC durante il blackout era spento. e poi immagino che se avesse avuto problemi si sarebbe bruciato tutto no????

Secondo voi è possibile che si sia bruciato solo il lettore CD e qualsiasi cosa sia la parte che riconosce la linea internet? Non riesco neanche a formattare perchè quando faccio F8 durante il riavvio fra la lista ovviamente non trova più il lettore!!!

alecomputer
25-04-2012, 16:35
Ho gia sentito di casi come il tuo , che dopo un temporale non funziona piu la porta lan .
E molto probabile che nel tuo caso si sia bruciato il chip che controlla la rete lan che e integrato nella scheda madre . Oppure se hai una scheda di rete pci , si sia bruciata solo questa scheda .

Per il lettore dovresti provarlo su un altro pc per verificare se e proprio lui guasto o se e un problema di controller sulla scheda madre . Potresti anche provare a collegarlo a un diverso connettore sata della scheda madre .

DevilTyphoon
25-04-2012, 21:02
Ho gia sentito di casi come il tuo , che dopo un temporale non funziona piu la porta lan .
E molto probabile che nel tuo caso si sia bruciato il chip che controlla la rete lan che e integrato nella scheda madre . Oppure se hai una scheda di rete pci , si sia bruciata solo questa scheda .

Per il lettore dovresti provarlo su un altro pc per verificare se e proprio lui guasto o se e un problema di controller sulla scheda madre . Potresti anche provare a collegarlo a un diverso connettore sata della scheda madre .

Ho paura che sia come dici tu. Mi si è bruciato il chip che si occupa della rete sulla scheda madre. a sto punto potrei provare a collegare una scheda di rete dedicata per capire se risolvo. Tra l'altro non si sono bruciate solo queste due cose. Mi è proprio saltato il router. Si è rotto. Ho dovuto comprarne uno nuovo stamattina perchè non andava proprio più internet nemmeno con il portatile!!!

dirklive
26-04-2012, 07:58
per quanto riguarda il lettore, dando per scontato che il problema sia riconducibile al temporale, segui il consiglio di alecomputer, smontalo e provane un altro sicurmente funzionante, se l'imputato è l'unità ottica risolvi con pochi euri, ti auguro che sia solo quello.