PDA

View Full Version : Software per gestire font, texture, stili, ecc.


tutmosi3
25-04-2012, 11:31
Ciao

Ho Photoshop CS5 ma provengo da antiche versioni a partire dalla gloriosa 6, quando il termite CS era ancora sconosciuto.
In questi anni ho accumulato molte centinaia di MB tra font, pennelli, textures, stili, forme, ecc.
Sono alla ricerca di un programma o di un corollario di programmi (meglio se freeware) che mi aiuti nella gestione di questo immenso archivio.
Faccio un esempio: su XP usavo AMP e/o The Font Thing per gestire i font e vederne l'anteprima senza doverli installare.
Ora AMP e The Font Thing non girano su 7 64 bit e sono alla ricerca di un sostituto.

Per i pennelli uso ABR Mate e mi trovo bene.

Sono quasi sicuro che un programma omnicomprensivo non esista quindi mi vanno bene anche diversi programmi separati.

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie

frikes
25-04-2012, 19:44
io mi trovo bene con nexusfont per i font.

invece per catalogare il resto cosa usi? interessante abr mate, grazie!

tutmosi3
25-04-2012, 20:38
Proverò di sicuro Nexus, grazie per la segnalazione, non lo conoscevo.

Per gestire il resto della combriccola non avevo niente.
In particolare per le textures mi affido ancor oggi alle miniature di Windows.
Per fare un po' d'ordine ho sempre tenuto tutto diviso per categoria, rinominando i file in modo da avere sempre una piccola descrizione già dal nome.
Poi ho un file .doc dove ho archiviato descrizioni ed immagini tratte da installazioni dei vari pennelli, stili, ecc.
Spesso queste installazioni sono state fatte su macchine virtuali.

Ciao e grazie

tutmosi3
02-05-2012, 11:18
@ Frikes
Installato Nexus, tutto OK.
Proprio quello che cercavo.
Ti ringrazio.

@ LucaNoize
Adobe Bridge lo uso, seppur raramente.
Per avere un'anteprima veloce non è male ma visto che si occupa solo di immagini è un po' limitato.

Riepilogando la situazione "anteprime"
Fonts = Nexus
Pennelli = Abr Mate
Textures = Anteprima di Windows in caso di immagini JPG, GIF, ecc. + Adobe Bridge in caso di EPD, PSD et simila.

Per i pattern (.pat) sto scaricando PCStitch Pattern Viewer.
Appena ho tempo lo provo e vi dico.

Restano ancora fuori sfumature, ecc.

Ciao

frikes
03-05-2012, 09:57
sto usando abr mate ora lavoro, mi mancava davvero un programmino del genere. la gestione dei pennelli di photoshop non è mai stata molto efficiente.

comunque nexus font me lo consigliò qualche anno fa il veterano lucanoize che saluto :D

devo dire che anche bridge si sta rivelando molto utile. fino ad ora ho usato xnview però bridge è molto più potente e versatile, anche se è un po' pesante per essere un visualizzatore.