PDA

View Full Version : Problema alimentatore cooler master!


-gabri-
25-04-2012, 09:14
Salve a tutti possiedo un cooler master elite si 500W, premetto che non me l'ha consigliato nessuno, sono dovuto correre in negozio perchè l'altro era bruciato e io senza computer per più di 2 giorni impazzisco ahah :) comunque a parte questo, quando apro un gioco dopo un po la ventola inizia a fare casino per tipo 20 secondi e poi smette... è veramente fastidioso (soprattutto perchè lo tengo sopra la scrivania a fianco a me). Ho provato a tenere la ventola verso l'interno del case e ho notato che lo fa meno, ma non riesco a capire se quella ventola è in estrazione o in immissione. Secondo voi se cambiassi la ventola (perdendo la garanzia) risolverei?? devo tenerlo con la ventola all'interno o con la ventola verso il basso?? Grazie mille in anticipo,buona giornata a tutti!!

PoliCarpo87
25-04-2012, 13:04
ciao! ma sei sicuro che è la ventola dell ali? cmq strana sta cosa...dovresti sentire qualcuno che ha preso il tuo stesso ali...magari se cerchi in giro trovi il thread ufficiale...anche se di marca,cmq non sono tanto buoni...la serie ELITE della cooler master è la più economica, non ha nessuna certificazione 80plus....ha un'efficienza dichiarata del 70% a carichi medi....molto scarsa. E PFC passivo.
Insomma, costa pochissimo, ma vale anche poco!:D

gigablaster83
26-04-2012, 20:42
Più che moddare, credo che ti convenga sostituirlo. A parte che aprendolo invalideresti la garanzia, inoltre quell'ali è molto scarso. E per rispondere alla tua ultima domanda, la ventola non emette, ma aspira. E va messa sempre verso il basso.

etsimet
27-04-2012, 08:03
anche per me è strano che la ventola dell'alimentatore aumenti di velocità nel modo descritto....comunque se puoi sostituisci l'alimentatore in base alla tua configurazione non è il massimo!

-gabri-
27-04-2012, 15:39
In questo momento non posso cambiare alimentatore :( quindi niente ventola verso l'interno del case e niente sostituzione???

Papino
29-04-2012, 13:09
Ciao,
stesso alimentatore per lo stesso motivo, corsa in negozio perchè era saltato quello vecchio, e anch'io stesso problema.
Subito pensavo fossero le temperature e ho girato anche il dissipatore della cpu, ho lasciato il case senza sportello laterale....ciccia, la ventola dell'ali continuava a rompere le scatole.
Io ho risolto, per il momento ma spero duri, passando l'aspirapolvere che è bello tosto sia dal lato ventola sia dalla griglia di espulsione sul retro.
Visto che ora ha smesso credo davvero fosse solo sporco. :p
Prova, male non gli fa.

Ciao
PaP

Black-RR
29-04-2012, 13:42
Non hai specificato nel tuo case dove è posizionato l'alimentatore.

Farmo restando che la fan dell'ali aspira va posizionata sempre dandogli la possibilità di aspirare aria fresca.

Per intenderci se è posizionato alto e il case non ha aperture sulla parte alta allora devi posizionare la ventola in basso che preleva (purtroppo) aria da dentro... ma se ci sono aperture allora la ventola va in alto.

Ovviamente stesso discorso se è posizionato in basso.

-gabri-
03-05-2012, 15:26
Ho aspirato dentro l'ali ma non era tanto sporco e infatti fa sempre rumore, il case è sulla scrivania a fianco a me, ma non c'è molto spazio per l'aria sotto 1-2cm.

gigablaster83
03-05-2012, 21:27
Ho aspirato dentro l'ali ma non era tanto sporco e infatti fa sempre rumore, il case è sulla scrivania a fianco a me, ma non c'è molto spazio per l'aria sotto 1-2cm.

Quell'1-2 cm bastano, non preoccuparti. L'importante è che, per esempio, il pc non lo tenga per terra sulla moquette.

-gabri-
16-05-2012, 15:42
Tenendo l'ali in aspirazione all'interno del case, il rumore lo fa molto meno... In attesa di prendere un bel corsair mi continuo a tenere questo catorcio..