PDA

View Full Version : Notebook & Driver. Opinioni? (Discussione utile)

wgator
25-04-2012, 08:01
Ciao,

recentemente ho avuto una lunga discussione con un tecnico DELL, il quale afferma con forza, che i driver da installare sui notebook devono essere tassativamente quelli presenti sul sito del costruttore del portatile e non quelli dei produttori dell'hardware.
Mi spiego meglio: per esempio, per quanto riguarda chipset, grafica Intel, schede di rete, wireless, raid/sata ecc., lui raccomanda di non aggiornare assolutamente con Intel Driver Update Utility, ma di mantenere le ultime versioni presenti sul sito del costruttore del notebook, anche se spesso, sono vecchi di un anno e più.

Voi, che cosa ne pensate?
Io trasgredisco sempre ed installo le versioni più recenti, in barba alle opinioni del costruttore :p

Wolland
25-04-2012, 11:53
Ciao,

recentemente ho avuto una lunga discussione con un tecnico DELL, il quale afferma con forza, che i driver da installare sui notebook devono essere tassativamente quelli presenti sul sito del costruttore del portatile e non quelli dei produttori dell'hardware.
...

"Tassativamente" non direi.
Dovrebbe essere più sicuro, in linea di massima, però soprattutto per i driver della VGA spesso c'è l'esigenza di aggiornare prima (nuovi giochi/supporto migliorato per certi giochi etc.).
Per i notebook come il mio c'è stato un problemino mesi fa con la 540M: i driver Nvidia più nuovi non la includevano, ma bastava modificare un file .ini (un file di testo, in pratica, niente da programmare) e tutto andava a posto.
Chi segue il forum di HW Upgrade raramente ha problemi irrisolvibili :p ;)

tonyxx
25-04-2012, 14:32
io i driver del notebook li ho scaricati manualmente da dove erano + aggiornati
i driver video presi da nvidia e intel non danno nessun problema e sono molto + nuovi e prestanti di quelli sul sito asus