PDA

View Full Version : [AIUTO]netgear dg834 + dlink dls 2640b

thecliffhanger
24-04-2012, 23:19
salve a tutti, ho bisogno di una vostra mano per una configurazione un po' particolare.
vi spiego subito e spero nel modo più chiaro possibile la situazione:
ho un router netgear che distribuisce la rete ai pc della casa, sia wireless sia col cavo. in una stanza devo usare uno switch per la presenza di più pc, e questo switch ora lo voglio sostituire con un router dlink, che ha anche il wireless.
questo dlink quindi prende la connessione del router netgear (che gli arriva tramite cavo) e la ribatte ad altri 2 pc (connessi via cavo).

fin qui tutto ok.

i problemi nascono quando voglio connettere altri pc portatili tramite wireless a questo dlink, mi dà solo la connessione locale e non mi fa connettere a internet, sia che imposti la scheda manualmente sia automaticamente.
sospetto che non vada qualcosa come access point, ma non so cosa, ho seguito varie guide alla lettera e lo stesso non va... se volete vi indico anche esattamente quali impostazioni e quali passaggi ho seguito

thecliffhanger
25-04-2012, 11:07
benissimo, ho risolto da solo :D

posto anche tutti i procedimenti se qualcuno avesse bisogno di aiuto e passasse per di qui

-il router/server, in questo caso il netgear, ha indirizzo ip locale 192.168.0.1, dhcp attivo che va da 192.168.0.2 a 192.168.0.48

-il router/ap, in questo caso il dlink, deve avere un indirizzo ip locale fuori dal range dhcp del server, quindi gli ho assegnato 192.168.0.50.
disattivare il dhcp dell'ap così come upnp ed eventuali firewall/dmz

-ho lasciato attive entrambe le 2 connessione wireless distinte, così il netgear trasmette la sua rete wireless (NETGEAR) e copre una parte della casa, e il dlink trasmette la sua rete wireless (dlink) che copre l'altra parte della casa, lasciando quindi la possibilità di scelta di connessione sul wireless.
a proposito del wireless, in questo caso i 2 router devono trasmettere su canali diversi (a me il netgear trasmette sul canale 10 e il dlink sul canale 1)

saluti! :D

Il Bruco
25-04-2012, 12:01
Configurando le 2 connessioni WiFi con i medesimi SSID, Canale e Chiave crittografica, puoi usufruire del Roaming tra le 2.

thecliffhanger
25-04-2012, 14:01
in pratica dici che la rete si estenderebbe fino alla portata del dlink, che quindi fungerebbe da ripetitore wifi?

c'avevo pensato, ma non so per quale motivo mi piace l'idea di avere 2 wireless distinti, sebbene la cosa "più giusta" da fare in una casa è avere una sola connessione wireless che copra bene la casa in tutti i punti

Il Bruco
25-04-2012, 14:03
Potresti girare per casa, con un risorsa collegata in wirelss, senza perdere la connessione quando passeresti da una sorgente all'altra.

thecliffhanger
25-04-2012, 14:34
effettivamente questa sarebbe proprio una comodità...
beh, grazie per la dritta, credo che mi convincerò per questa soluzione :)