PDA

View Full Version : Consiglio acquisto budget 160€

Perrons_88
24-04-2012, 20:54
Ciao, vorrei un consiglio su una scheda video da acquistare sopratutto per giocare e guardare film in hd. ho trovato questa scheda : HIS Radeon HD 6870 IceQ X Turbo - 1 GB GDDR5 , su un sito dice che è un'ottima scheda. voi cosa ne pensate, o avete altre schede da suggerirmi.
ps ho un ali da 580W.. scheda madre asus M4A785T-M , 6 gb di ram dd3. processore AMD Athlon II x4 640.
Grazie in anticipo

DVD 2000
25-04-2012, 09:18
L'alimentatore di che marca è?

Con 160 euro la 6870 è la migliore ;)

Perrons_88
25-04-2012, 19:09
L'alimentatore di che marca è?

Con 160 euro la 6870 è la migliore ;)
Sinceramente non lo so, non è una di marca :(

Perrons_88
26-04-2012, 12:49
Stavo pensando ma se prendessi una scheda video gtx della serie 200 sarebbe una cattiva idea ??

PoliCarpo87
26-04-2012, 20:08
io ho una 260 gtx...semprre trovato bene...non scalda, è silenziosa ecc
limiti: scheda del 2008-2009 e supporta (solo :cry: ) le directx 10...se x te non è un problema...:)

Perrons_88
27-04-2012, 19:47
ah è vero niente direct x 11 :( :( allora opterò per una scheda più recente ! :)

84Dean84
29-04-2012, 10:18
Per 160Euro la 6870 è la scelta migliore.. in caso vorresti risparmiare va comunque benissimo una 6850..

Saluti!

sbudellaman
29-04-2012, 13:39
io ho una 260 gtx...semprre trovato bene...non scalda, è silenziosa ecc
limiti: scheda del 2008-2009 e supporta (solo :cry: ) le directx 10...se x te non è un problema...:)

Mah, non è una scheda da 160 euro come indicato nel budget... forse da usata può valere un 50-60 euro. Oggi poi quella scheda ha più o meno prestazioni da fascia bassa, pari ad una 5770-6770 (che però consuma molto meno).

Una qualsiasi 6870 va bene (occhio però, partono da 140 euro), a 170 euro trovate già la 560ti nvidia che è superiore.

Perrons_88
29-04-2012, 13:41
Mesà proprio che allora opterò per la HIS 6870 IceQ Turbo X :D ;)

Perrons_88
29-04-2012, 13:42
Mah, non è una scheda da 160 euro come indicato nel budget... forse da usata può valere un 50-60 euro. Oggi poi quella scheda ha più o meno prestazioni da fascia bassa, pari ad una 5770-6770 (che però consuma molto meno).

Una qualsiasi 6870 va bene (occhio però, partono da 140 euro), a 170 euro trovate già la 560ti nvidia che è superiore.
Però ho visto che la his 6870 iceq turbo x è superiore alla gtx 560ti ..

84Dean84
29-04-2012, 13:43
Io proverei altre marche (tipo Sapphire).. a mio parere danno più garanzie..

Perrons_88
29-04-2012, 13:45
Io proverei altre marche (tipo Sapphire).. a mio parere danno più garanzie..
Ho cercato da tutte le parti letto molte recensione, e quella sembra spuntarla su tutte le altre; shappire ha frequenza più basse

84Dean84
29-04-2012, 13:49
Ho fatto una ricerca veloce sulla scheda da te linkata, effettivamente ha buone prestazioni e features!

84Dean84
29-04-2012, 13:52
Al limite, cpu e ali permettendo, dai un'occhiata se trovi una 6950 usata..

Perrons_88
29-04-2012, 16:29
Al limite, cpu e ali permettendo, dai un'occhiata se trovi una 6950 usata..
è si l'ali non è così buono però perchè dici la cpu ?! è un quad core a 3.0 ghz non mi sembra male ...

84Dean84
29-04-2012, 17:14
Sono poco esperto in cpu limited, per questo uso il condizionale..
comunque per l'ali invece ne sono sicuro, se non è di marca non conviene tirarlo troppo!

Perrons_88
29-04-2012, 17:32
hai ragione, meglio andare sul sicuro :asd: :asd:

sbudellaman
29-04-2012, 18:00
Però ho visto che la his 6870 iceq turbo x è superiore alla gtx 560ti ..

Allora deve essere una vga occata di fabbrica, io mi riferivo alle schede default.
Anche la 560ti si overclocca e anche molto, potenzialmente è superiore a parità di oc.

Perrons_88
30-04-2012, 14:10
Allora deve essere una vga occata di fabbrica, io mi riferivo alle schede default.
Anche la 560ti si overclocca e anche molto, potenzialmente è superiore a parità di oc.
Credo tu abbia ragione ;) Ho trovato la gtx 560 ti Hawk ed è un pelo superiore. in più ha il Physx e cuda.. però l'ho trovata usata e non è che mi fidi moltissimo.

RouSou
30-04-2012, 15:31
Io ho preso da poco la 560 non ti, la trovi in internet tranquillamente a 150, magari in negozi "strani" anche a meno...

Zotac, silenziosa in idle ma fastidiosa a pieno carico! Trovato molto bene. Crysis warhead con tutto al massimo 1680*1050 20-30 fps, crysis 2 al massimo 1680*1050 60fps come tetto li tiene sempre e sta su 93-94% di carico.

La 560ti tirerà qualcosa di più :D sarebbe una spesa felice!

Io personalmente odio la ati, non mi piace la resa cromatica e non mi piace come gestiscono i driver: c'è stato un periodo che davvero era da strapparsi i capelli, soprattutto per linux...adesso sono migliorati un po'!
A livello di sapphire non mi sono trovato male, la 3850AGP ha sempre lavorato bene. Personalmente preferisco spendere un pelino di più a parità di prestazioni ma avere nvidia, è solo una questione di gusti alla fine... ovviamente più spendi meglio hai ;)

Perrons_88
01-05-2012, 22:49
mmm , credo prenderò l'his hd 6870 iceQ turbo x. per 160 credo sia la migliore :D :D

Perrons_88
06-05-2012, 12:50
Stavo pensando qual'è il miglior modello della gtx 560 ti, la twin frozr II o la hawk , anche in base a quanto potrei spingerla in overclock. :)

RouSou
06-05-2012, 13:40
ma tu volevi spendere 160 o 250€? :sofico:

raffy2
06-05-2012, 13:46
Io ho preso da poco la 560 non ti, la trovi in internet tranquillamente a 150, magari in negozi "strani" anche a meno...

Zotac, silenziosa in idle ma fastidiosa a pieno carico! Trovato molto bene. Crysis warhead con tutto al massimo 1680*1050 20-30 fps, crysis 2 al massimo 1680*1050 60fps come tetto li tiene sempre e sta su 93-94% di carico.

La 560ti tirerà qualcosa di più :D sarebbe una spesa felice!

Io personalmente odio la ati, non mi piace la resa cromatica e non mi piace come gestiscono i driver: c'è stato un periodo che davvero era da strapparsi i capelli, soprattutto per linux...adesso sono migliorati un po'!
A livello di sapphire non mi sono trovato male, la 3850AGP ha sempre lavorato bene. Personalmente preferisco spendere un pelino di più a parità di prestazioni ma avere nvidia, è solo una questione di gusti alla fine... ovviamente più spendi meglio hai ;)

Dipende questo...Ormai il discorso dei driver Ati è diventato paranoia, io sono cliente ati dalla serie 3*** e non ho mai avuto problemi di driver, non credo di ritenermi poi così fortunato perchè tanti altro hanno detto le mie stesse cose.Sicuramente sul rapporto prezzo/prestazioni la vince ati, sul supporto driver non saprei, io mi sono trovato bene per questo non consiglierei ne una marca ne l'altra..Poi se l'utente predilige una delle 2 schede allora ci si orienta, ma io dei contro alle Ati non mi sento di darle, tantomeno ad Nvidia di cui ho avuto qualche scheda ( 9600 gt, 9800 gt, 9800 gtx+ ) senza problemi.Sarò stato fortunato lo so :D

RouSou
06-05-2012, 14:15
Dipende questo...Ormai il discorso dei driver Ati è diventato paranoia, io sono cliente ati dalla serie 3*** e non ho mai avuto problemi di driver

Allora se sei cliente ati dalla serie HD3000, ti si può definire un cliente abbastanza recente!
Il discorso driver...
Per windows, in un modo o nell'altro, sono sempre funzionati.Molti utenti però hanno segnalato problemi relativi al programma di installazione automatica che spesso falliva, la soluzione era installare manualmente il driver da gestione periferiche.

Per Linux il discorso era diverso, infatti al rilascio proprio delle tue schede HD c'erano solo i RADEONHD, sviluppati open senza supporto dalla ati (non avevano accelerazione 3d). Poco dopo ati si è un po' svegliata e ha fatto dei driver, che per altro funzionavano solo con pochissime schede. C'è voluto un po' perchè ati facesse dei driver per linux che funzionassero con tutte le schede e su tutte le configurazioni hw/sw, non ricordo quanto ma non quelle due settimane che si tralasciano...si parla di diversi mesi. In ogni caso i driver ati andavano installati manualmente da sorgente, e c'è voluto diverso altro tempo perchè venissero distribuiti dal loro sito direttamente i binari (funzionanti) da eseguire.

Per quanto riguarda la preferenza, è proprio un discorso di gusti. A me personalmente proprio non piace la resa cromatica ATI, a parità di calibrazione di schermo!

raffy2
06-05-2012, 14:51
Appunto, che senso ha parlare di problemi di driver che avvenivano anni fa? io sinceramente me ne interesso veramente poco, guardo a quello che mi offre il presente.Detto questo, io invece prediligo la resa cromatica delle ati, alcuni mi hanno detto che nVidia dà dei colori più nitidi, altri più sfocati, non saprei!

RouSou
06-05-2012, 15:32
Appunto, che senso ha parlare di problemi di driver che avvenivano anni fa?

Se sai che qualcuno ha sempre lavorato bene, ti fidi di più di qualcun'altro le cui prestazioni vanno un po' a periodi.

Per quanto riguarda il colore, la nitidezza proprio non centra niente. Per la mia PERSONALE sensibilità visiva le ati interpretano i colori in modo più saturo e comprimono leggermente lo spettro: questo in certi casi (e soprattutto se il MONITOR è CALIBRATO BENE) può mostrare un bianco più candido e colori più brillanti, a discapito di sfumature di colore che vengono perse. Questo può esaltare qualcuno, ma per l'editing foto-video io non gradisco.

raffy2
06-05-2012, 15:45
Se sai che qualcuno ha sempre lavorato bene, ti fidi di più di qualcun'altro le cui prestazioni vanno un po' a periodi.

Per quanto riguarda il colore, la nitidezza proprio non centra niente. Per la mia PERSONALE sensibilità visiva le ati interpretano i colori in modo più saturo e comprimono leggermente lo spettro: questo in certi casi (e soprattutto se il MONITOR è CALIBRATO BENE) può mostrare un bianco più candido e colori più brillanti, a discapito di sfumature di colore che vengono perse. Questo può esaltare qualcuno, ma per l'editing foto-video io non gradisco.

Non parliamo da fanboy perchè nVidia non ha sempre lavorato bene ha avuto anche lei i suoi problemi con i driver e ne ha tuttora.

Perrons_88
06-05-2012, 18:24
ma tu volevi spendere 160 o 250€? :sofico:
la gtx 560 ti le ho trovare usate :asd: :asd:

RouSou
06-05-2012, 18:27
Non parliamo da fanboy perchè nVidia non ha sempre lavorato bene ha avuto anche lei i suoi problemi con i driver e ne ha tuttora.

Io credo che parlare di "fanboy" sia proprio da fanboy...:asd: :asd: :asd:
Io credo anche che non siano perfetti i driver nvidia, tuttavia siano i migliori in circolazione attualmente.

Dato però che l'ingegneria informatica non è il mio ramo...lascio parlare chi di dovere:

http://www.roccatello.it/sviluppo-software/239-nvidia-o-ati-parliamo-di-driver

Sembra un'interessante testimonianza data da chi ne ha le mani abbastanza sporche ;)

raffy2
06-05-2012, 18:31
Io credo che parlare di "fanboy" sia proprio da fanboy...:asd: :asd: :asd:
Io credo anche che non siano perfetti i driver nvidia, tuttavia siano i migliori in circolazione attualmente.

Dato però che l'ingegneria informatica non è il mio ramo...lascio parlare chi di dovere:

http://www.roccatello.it/sviluppo-software/239-nvidia-o-ati-parliamo-di-driver

Sembra un'interessante testimonianza data da chi ne ha le mani abbastanza sporche ;)

Io resto del mio parere e non mi lascio influenzare da recensioni che a loro volta esprimono le loro preferenze.Ho semplicemente detto che attualmente AMD sembra aver superato questi problemi e che a me in prima persona non ne ha mai dati...Non sono stato io a dire ' di affidarmi a qualcuno che lavora bene a periodi anzichè a qualcuno che ha sempre lavorato bene' che poi non ha sempre lavorato bene, vedi le recenti gtx 580 che stanno combinando ;)

RouSou
06-05-2012, 18:35
la gtx 560 ti le ho trovare usate :asd: :asd:

Stai attento con le schede usate...perchè spesso chi vende schede di fascia medio-alta usate sono overclockatori che quelle schede le hanno spremute fino ad esaurirle!
L'overclock abbassa abbastanza drasticamente la vita delle componenti elettroniche.Se vuoi approfondire per cultura personale puoi vedere cos'è l'elettromigrazione; a memoria su wikipedia è spiegata abbastanza bene e facilmente.

Ad ogni modo dipende dalla durata prevista per quella tua scheda: se hai intenzione di cambiarla dopo un paio d'anni probabilmente non cambia niente, se invece te la vuoi tenere fino all'esaurimento sappi che una scheda overclockata TANTO ti lascerà molto prima del previsto!

raffy2
06-05-2012, 18:39
Stai attento con le schede usate...perchè spesso chi vende schede di fascia medio-alta usate sono overclockatori che quelle schede le hanno spremute fino ad esaurirle!
L'overclock abbassa abbastanza drasticamente la vita delle componenti elettroniche.Se vuoi approfondire per cultura personale puoi vedere cos'è l'elettromigrazione; a memoria su wikipedia è spiegata abbastanza bene e facilmente.

Ad ogni modo dipende dalla durata prevista per quella tua scheda: se hai intenzione di cambiarla dopo un paio d'anni probabilmente non cambia niente, se invece te la vuoi tenere fino all'esaurimento sappi che una scheda overclockata TANTO ti lascerà molto prima del previsto!

Dipende per quanto tempo è tenuta overclockata ed in che modo ( voltaggi, e frequenze soprattutto delle memorie ) e dal sistema di dissipazione. Se ci si sta cauti con i voltaggi non si creano grandi danni.

RouSou
06-05-2012, 18:46
Se ci si sta cauti con i voltaggi non si creano grandi danni.

:sofico: togli "grandi" e poi se ne riparla :asd: :asd: :asd:

Perrons_88
07-05-2012, 10:03
cmq la scelta è tra gtx 560 ti hawk e his hd 6870 iceq turbo x; sarei orientato verso la gtx per via del physx , però non sono sicuro al 100 x 100 :muro:

RouSou
07-05-2012, 10:38
cmq la scelta è tra gtx 560 ti hawk e his hd 6870 iceq turbo x; sarei orientato verso la gtx per via del physx , però non sono sicuro al 100 x 100 :muro:

Anche io sarei orientato verso la gtx...:asd:

Conta che ati ha Havok. Se dico che havok è generalmente meno rinomata di physx mi prendo del fanboy :asd: quindi mi limiterò a dire che funziona bene anche quello...:D

Stai davvero attento a non prenderla da uno che l'ha portata al 200% di specifiche...se trovi un cagasoldi che cambia scheda ogni due mesi senza motivo è meglio :asd: difficile saperlo in ogni caso :stordita:

Perrons_88
07-05-2012, 12:32
Anche io sarei orientato verso la gtx...:asd:

Conta che ati ha Havok. Se dico che havok è generalmente meno rinomata di physx mi prendo del fanboy :asd: quindi mi limiterò a dire che funziona bene anche quello...:D

Stai davvero attento a non prenderla da uno che l'ha portata al 200% di specifiche...se trovi un cagasoldi che cambia scheda ogni due mesi senza motivo è meglio :asd: difficile saperlo in ogni caso :stordita:
lui dice che la scheda l'ha usata 4 mesi, mi sono fatto mandare delle foto e la scheda è perfetta ( esteticamente ) senza un filo di polvere perchè la teneva in un cui case molto ventilato ( ho visto la foto ) . lo so che le foto possono ingannare però boh mi sembra affidabile... :confused: :confused:

Perrons_88
07-05-2012, 12:53
alla domanda se l'aveva mai overcloccata mi ha risposto così
"si ho avuto modo di testarla in overclock, ho sempre tenuto la ventola gelosamente al 100% l’ho portata a clock di core a 1000mhz e memory a 2300 circa, il tutto non ha mai superato i 58 gradi in pieno uso di giochi come battlefield 3 e crysis 2.. questa scheda video ha un raffreddamento eccellente..."
ah un'altra cosa, la scheda la gtx 560 ti hawk l'ho trovata nuova a 210 euro, voi cosa ne pensate

RouSou
07-05-2012, 13:04
alla domanda se l'aveva mai overcloccata mi ha risposto così
"si ho avuto modo di testarla in overclock, ho sempre tenuto la ventola gelosamente al 100% l’ho portata a clock di core a 1000mhz e memory a 2300 circa, il tutto non ha mai superato i 58 gradi in pieno uso di giochi come battlefield 3 e crysis 2.. questa scheda video ha un raffreddamento eccellente..."
ah un'altra cosa, la scheda la gtx 560 ti hawk l'ho trovata nuova a 210 euro, voi cosa ne pensate

Sisi 1000mhz...:asd::asd::asd: Boh! Quella usata a quanto te la vende?

Perrons_88
07-05-2012, 13:16
un 150 euro

RouSou
07-05-2012, 18:33
Vedi un po' te in base alle tue esigenze! Come ho già detto, se prevedi di fare un upgrade nel giro di un paio d'anni, o anche tre...quella usata può anche andare benone :) Tanto è ancora in garanzia...e fatti dare la fattura/scontrino quellocheè, quindi se si rompe subito al limite gliela rimandi indietro al venditore. Altrimenti se hai intenzione di usare quel computer fino allo sfascio per 6-7-8-9.... anni e stressandolo molto probabilmente una scheda già spremuta si può rompere!

Ad ogni modo...
In un pc da casa-gaming-tuttofare in genere durante il ciclo di vita capita di fare due cose:
aggiungere ram;
upgradeare la vga.
Quindi invece di aspettare i 3-4 anni durante i quali quella scheda diventa obsoleta per giocare, aspetti il momento in cui fa crack ;) (che potrebbe anche non arrivare mai, è solo più probabile che con una scheda "pulita")...

[Dando per scontato che quella scheda sia stata stressata molto di più di quello che ti è stato detto... perchè di default è già a 950Mhz, cosa vuoi che freghi a qualcuno di un overclock di 50Mhz? Poi se invece è sincero probabilmente ti conviene tutta la vita prenderla usata ;)...ma vai te a saperle queste cose in anticipo! :D ]

Perrons_88
07-05-2012, 19:47
Vedi un po' te in base alle tue esigenze! Come ho già detto, se prevedi di fare un upgrade nel giro di un paio d'anni, o anche tre...quella usata può anche andare benone :) Tanto è ancora in garanzia...e fatti dare la fattura/scontrino quellocheè, quindi se si rompe subito al limite gliela rimandi indietro al venditore. Altrimenti se hai intenzione di usare quel computer fino allo sfascio per 6-7-8-9.... anni e stressandolo molto probabilmente una scheda già spremuta si può rompere!

Ad ogni modo...
In un pc da casa-gaming-tuttofare in genere durante il ciclo di vita capita di fare due cose:
aggiungere ram;
upgradeare la vga.
Quindi invece di aspettare i 3-4 anni durante i quali quella scheda diventa obsoleta per giocare, aspetti il momento in cui fa crack ;) (che potrebbe anche non arrivare mai, è solo più probabile che con una scheda "pulita")...

[Dando per scontato che quella scheda sia stata stressata molto di più di quello che ti è stato detto... perchè di default è già a 950Mhz, cosa vuoi che freghi a qualcuno di un overclock di 50Mhz? Poi se invece è sincero probabilmente ti conviene tutta la vita prenderla usata ;)...ma vai te a saperle queste cose in anticipo! :D ]
eh si hai proprio ragione bisogna vedere se quello che mi ha detto è vero, però da come vedo la scheda sembra nuova .. farò un altro di valutazione e poi deciderò. grazie mille per tutti i consigli :D :)

RouSou
07-05-2012, 20:14
Figurati ;)

Perrons_88
09-05-2012, 12:47
un'altra cosa a cui non stavo pensando ma il mio ali di 580 watt ( non di marca ) ce la fa a reggere una gtx 560 ti hawk ??:confused: :confused:

RouSou
09-05-2012, 16:13
un'altra cosa a cui non stavo pensando ma il mio ali di 580 watt ( non di marca ) ce la fa a reggere una gtx 560 ti hawk ??:confused: :confused:

Per tenerla la tiene, io ho un 600W OCZ con la 560 nonti e l'ali non scalda assolutamente nulla, come se non fosse carico quindi sono ben lontano dai 600W, probabilmente anche ben lontano dai 500.

Dipende poi anche cos'altro c'hai attaccato al pc. Se hai 10 Hard disk che in quel momento scrivono perchè stai facendo un backup di un raid gigantesco...:sofico: beh potrebbe non tenerla ;)

Potremmo dire che sei un po' al limite per essere un alimentatore non di marca. Se vedi che in full load durante un gioco pesantissimo l'alimentatore scalda sopra il normale, fino anche a scottare con certi alimentatori, significa che non ce la fa più. A quel punto o si spegne, o si rompe!Per il bene degli altri componenti in genere non è salutare farlo arrivare a tanto...

Essendo non di marca, di 580Wdichiarati puoi non poterli sfruttare tutti, se è proprio una ciofeca e pure vecchia ci puoi togliere 100W, altrimenti se è mediocre con qualche decina vai tranquillo. Comunque sulle specifiche della scheda video c'è scritto che tipo di alimentazione in CORRENTE (AMPERE) richiede la scheda. E sull'alimentatore (di solito) c'è scritto qual'è la corrente massima erogabile sui 12V.

Per darti una proporzione il mio Aly eroga 25A sui 12V per pciex + altri 25A sui 12V dei molex, la mia GTX 560 della Zotac richiede 24A.
In una situazione reale il mio ali è di marca e certificato 82+ (efficienza). Dei 25A erogabili CONTINUI sicuramente supporterà qualcosa di più per i picchi, quindi almeno un altro paio di ampere. La scheda video invece dice di consumare al MASSIMO 24A, quindi significa che anche quando è in full load può raggiungere i 24 solo di picco.

Gli alimentatori e le componenti elettroniche invecchiano, e con il tempo consumano di più.Se adesso è poco più che suff, può essere che fra un paio di anni faccia molta fatica, soprattutto se è di scarsa qualità e se l'hai già spremuto molto.

Sulla mia scheda c'è scritto che serve almeno un ali da 450W. Ma noi che siamo COLTI :sofico: sappiamo che P(otenza)=I(tensione)*A(corrente)
quindi

24A*12V=288W

Quindi possiamo farci un'idea più precisa di quello che AL MASSIMO può consumare questa scheda video. Prendendo un po' le distanze dai consumi rilevati effettivi in test (15-20W di meno) che lasciano meno margine di sovradimensionamento.

Mi sono dilungato un po' a scopo "didattico" :stordita: . Dovessero essere cose che non sai, o che chi legge non sa fa sempre comodo impararle.

Segnalo inoltre quest'utility che trovo molto utile per avere un'idea di dimensionamento, soprattutto per la voce "capacitor aging" che ti permette di dimensionare l'alimentatore con un'idea più chiara rispetto all'invecchiamento dei componenti.

http://extreme.outervision.com/PSUEngine

Perrons_88
09-05-2012, 17:20
Per tenerla la tiene, io ho un 600W OCZ con la 560 nonti e l'ali non scalda assolutamente nulla, come se non fosse carico quindi sono ben lontano dai 600W, probabilmente anche ben lontano dai 500.

Dipende poi anche cos'altro c'hai attaccato al pc. Se hai 10 Hard disk che in quel momento scrivono perchè stai facendo un backup di un raid gigantesco...:sofico: beh potrebbe non tenerla ;)

Potremmo dire che sei un po' al limite per essere un alimentatore non di marca. Se vedi che in full load durante un gioco pesantissimo l'alimentatore scalda sopra il normale, fino anche a scottare con certi alimentatori, significa che non ce la fa più. A quel punto o si spegne, o si rompe!Per il bene degli altri componenti in genere non è salutare farlo arrivare a tanto...

Essendo non di marca, di 580Wdichiarati puoi non poterli sfruttare tutti, se è proprio una ciofeca e pure vecchia ci puoi togliere 100W, altrimenti se è mediocre con qualche decina vai tranquillo. Comunque sulle specifiche della scheda video c'è scritto che tipo di alimentazione in CORRENTE (AMPERE) richiede la scheda. E sull'alimentatore (di solito) c'è scritto qual'è la corrente massima erogabile sui 12V.

Per darti una proporzione il mio Aly eroga 25A sui 12V per pciex + altri 25A sui 12V dei molex, la mia GTX 560 della Zotac richiede 24A.
In una situazione reale il mio ali è di marca e certificato 82+ (efficienza). Dei 25A erogabili CONTINUI sicuramente supporterà qualcosa di più per i picchi, quindi almeno un altro paio di ampere. La scheda video invece dice di consumare al MASSIMO 24A, quindi significa che anche quando è in full load può raggiungere i 24 solo di picco.

Gli alimentatori e le componenti elettroniche invecchiano, e con il tempo consumano di più.Se adesso è poco più che suff, può essere che fra un paio di anni faccia molta fatica, soprattutto se è di scarsa qualità e se l'hai già spremuto molto.

Sulla mia scheda c'è scritto che serve almeno un ali da 450W. Ma noi che siamo COLTI :sofico: sappiamo che P(otenza)=I(tensione)*A(corrente)
quindi

24A*12V=288W

Quindi possiamo farci un'idea più precisa di quello che AL MASSIMO può consumare questa scheda video. Prendendo un po' le distanze dai consumi rilevati effettivi in test (15-20W di meno) che lasciano meno margine di sovradimensionamento.

Mi sono dilungato un po' a scopo "didattico" :stordita: . Dovessero essere cose che non sai, o che chi legge non sa fa sempre comodo impararle.

Segnalo inoltre quest'utility che trovo molto utile per avere un'idea di dimensionamento, soprattutto per la voce "capacitor aging" che ti permette di dimensionare l'alimentatore con un'idea più chiara rispetto all'invecchiamento dei componenti.

http://extreme.outervision.com/PSUEngine
sei stato molto esauriente ! fino ad ora non si sta sforzando tantissimo, ha retto tranquillamente la shappire hd 6850 1 gb, quindi credo che possa reggere anche la gtx 560 ti hawk anche se so che le nvidia consumano di più delle ati. dai speriamo bene :D :D

Perrons_88
11-05-2012, 12:49
se invece aumentassi il budget fino a 200 euro ?! euro più euro meno. cosa mi consiglieresti sempre rispettando il mio ali da 580 watt non di marca. grazie in anticipo :D :D

RouSou
11-05-2012, 13:05
Non so come possano andare due 550Ti in SLI, la 570 costa troppo...usata magari a 200 la trovi.

La 550Ti zotac consuma massimo 116W, il tuo ali le tiene.
In internet dicono che due 550Ti SLI è un poco sopra la 560Ti, che è difficile valutare se valga la pena per i problemi di compatibilità SLI e che spesso è il prezzo a decidere in base alla convenienza.

Sopra la 560Ti c'è solo la 570... se la trovi usata prendila usata! Altrimenti prenditi questa 560Ti nuova!

RouSou
11-05-2012, 13:12
ovviamente per qualsiasi soluzione devi cambiare alimentatore...

Perrons_88
11-05-2012, 17:59
allora, visto che ora come ora non posso cambiare ali. accantonate le nvidia consumano troppo. la scelta è la tra 6870 , 6950 , e 7850 che consuma meno di tutte ! sarei orientato verso la 7850 ;) ;)

raffy2
11-05-2012, 18:30
7850, meno consumi, temperature più basse e si overclocka abbestia ;)

Perrons_88
11-05-2012, 18:48
7850, meno consumi, temperature più basse e si overclocka abbestia ;)
si infatti per 200 euro ho trovato questa: http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/radeon-hd-7850.html
mi sembra un'ottima scheda ! :cool: