View Full Version : Dual channel: quanti banchi di ram scegliere per farlo funzionare?
Domanda secca:
mettiamo che voglia comprare 16 gb di ram da applicare su una motherboard con 4 slot e sfruttare al meglio la tecnologia dual channel.
E' meglio comprare 2 banchi da 8 gb sfruttando solo due slot, oppure comprare 4 banchi da 4 gb riempiendo tutti gli slot?
In base a cosa scelgo che la frequenza delle ram sia 1066 Mhz piuttosto che 2133 Mhz?
Danilo Cecconi
24-04-2012, 19:29
Domanda secca:
mettiamo che voglia comprare 16 gb di ram da applicare su una motherboard con 4 slot e sfruttare al meglio la tecnologia dual channel.
E' meglio comprare 2 banchi da 8 gb sfruttando solo due slot, oppure comprare 4 banchi da 4 gb riempiendo tutti gli slot?
Il dual channel ti funziona lo stesso sia con 2 banchi che con 4.
Meglio comunque 2x8GB, anche in previsione di eventuale aumento di ram in futuro.
In base a cosa scelgo che la frequenza delle ram sia 1066 Mhz piuttosto che 2133 Mhz?
In base alle specifiche della scheda madre, all' eventuale voglia di fare OC e, non ultimo, alle possibilità finamziarie.
Consulta il manuale per vedere quali tipi e che frequenze sono supportati ;)
postillo
25-04-2012, 09:42
io invece ho questo dubbio: con due banchi da 2GB (tot 4GB) il dual channel funziona lo stesso con soli 3.2 GB se 800MB li ho già destinati alla Gpu integrata??
Danilo Cecconi
25-04-2012, 10:51
io invece ho questo dubbio: con due banchi da 2GB (tot 4GB) il dual channel funziona lo stesso con soli 3.2 GB se 800MB li ho già destinati alla Gpu integrata??
Funziona lo stesso indipendentemente dalla scheda video
postillo
25-04-2012, 17:49
Funziona lo stesso indipendentemente dalla scheda video
e se invece metto un banco da 2GB ed uno da 4GB il dual channel funziona lo stesso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.