PDA

View Full Version : Notebook Game (Santech N77\Deviltech 6700) o Desktop per esigenze particolari


NomadSoul
24-04-2012, 14:19
Allora la questione in realtà è strana e leggermente complicata:
sono un ex gamer ma ormai da anni ho abbandonato per lavoro e impegni, adesso voglio tornare a giocare un pò a tutti i capolavori persi anche più vecchi come qualche Episodio di Half Life - Final Fantasy - Bioshock - Resident Evil (sono questi i miei must).
Io voglio giocare abbastanza bene ma sono un pò indietro sui requisiti che servono oggi per far girare fluidamente a dettagli abbastanza alti tutti i giochi usciti fino ad ora, parlo di FPS pesanti usciti ora- RPG (Skyrim)- Action game - Avventure grafiche leggere etc.
Il "problema" è questo: in realtà non giocherò quasi mai sul display del portatile ma bensì tramite HDMI su un TV LG 50" FullHD Plasma da 600hz cui è collegato un kit Home Cinema 5.1 Yamaha. Però nel caso mi sposto vorrei continuare a poter giocare. Inoltre dovrei ad ogni modo cambiare il mio portatile attuale che mi sta abbandonando e quindi per questo avrei preferito prendere una macchina per far tutto. So bene che c'è molta differenza tra un desktop e un notebook ma ho visto che cmq ce ne sono alcuni notevolmente prestazionali.
Il mio budget è sui 1500 o cmq è questo che mi sono fisso... ho visto che per quella cifra posso trovare questi bei portatili entrambi con le stesse caratteristiche principali: Cpu Ivy Bridge e Nvidia GTX 675 da 2gb GDDR5.
Configurando entrambi in maniera buona (I7 3720QM + SSD 120gb+ HD sata 750gb 7200rpm + 8\16gb 1600mhz di Ram DDR3) e passando dopo magari a una rifinitura della configurazione vorrei innanzitutto capire se per questa mia esigenza di giocare sempre collegato alla TV è lo stesso prendere un notebook o devo per forza farmi un desktop, ma in questo caso significherebbe per me farmi un fisso potente da gioco ma comprare lo stesso un portatile ovviamente molto meno prestante.
E' ovvio che avendo addirittura nominato i modelli precisi che mi piacciono sono a un buon punto della questione ma se dovessi farmi un fisso per forza vorrei cmq qualcosa anche piccolo e bello tipo l'Alienware X51 che però mi pare di capire sia poco potente e costoso, ma era giusto per dire che se anche dovessi farmelo assemblare vorrei un case piccolo e particolare anche a scapito un pò dell'espandibilità e raffreddamento.
I notebook devono essere max 15" perchè deve essere portatile e abbastanza sobrio, poi i due modelli in questione mi piacciono per le caratteristiche e al momento mi sembrano tra i più prestanti come grafica, c'è altro per 1500euro e 15" che valga la pena considerare??
Deve durare almeno 2 anni e cmq con tutti i giochi arretrati che ho ne avrò per anni sicuramente :cool:

Avrei inoltre qualche domanda randoma da fare:
- il Santech n77 e il Deviltech 6700 sono entrambi con la tastiera retro illuminata, con display Fhd e opaco???
- ho visto l'Alienware da 14" di prox uscita ma con una 660M sopra e l'MSI GE con la 650M, da scartare??? MI sembra che anche il prox HP Dv6 avrà la 650M ma quì torniamo nel commerciale.
- I due bellimbusti in questione sono sobri e non vistosi, pesano nella norma e di spessore normale??
- sia se scelgo il fisso o il portatile, è possibile giocare tramite pad tipo xbox360°??
- voglio giocare sulla tv perchè bella grande e se nn si può preferisco (addirittura) ripiegare sulle consolle
- mi conviene aspettare qualcosa che metta una GTX 680M o posso cmq espandere il portatile da solo in futuro???
- il disco fisso SSD lo aggiungerei solo per avere ulteriore velocità nelle varie operazioni del portatile e in particolare per i giochi, serve molto o potrei eliminare rispamiando???

Prima di avere di nuovo questa scimmia volevo prendere un HP DV6 6c80el con la 7690XT, era molto scarsa per giocare o se la cavava???
Ho come riferimento la classifica del sk video di notebookcheck.

Grazie a tutti per la pazienza e per chi vorrà risp a uno, due o tutte le mie domande da parte di un old gamer (33anni) appassionato di vecchi giochi come Monkey Island, the Dig, Broken Sword, Unreal, Quake, Serious Sam, Final Fantasy etc etc etc)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

tonyxx
24-04-2012, 14:25
in full hd nessuna gpu per notebook tranne le top di gamma nvidia 680m o amd 7970m con i giochi + pesanti ce la fà
la nvidia 650m e amd 7690m vanno molto bene a 1366x768p, ma in full hd proprio no

NomadSoul
24-04-2012, 14:42
Eccallà lo sapevo :)
in effetti la tv supporta il full HD ok ma quando io seleziono una risoluzione inferiore e poi swappo sulla TV cosa succede? Il gioco si adatta ovviamente alle dimensioni della tv ma la risoluzione sarà quella settata sul notebook giusto???!!

Io all'epoca giocavo a 768x... con giochi pesanti e 1200x...con quelli più leggeri, in pratica ora solitamente ai giochi a quanto si mette la risopluzione tenendo presente le caratteristiche generali e tenendo presente che il mio "monitor" è questa tv (quando ti abitui a queste dimensioni è impossibile tornare su monitor anche da 24") ????

SparrowM
24-04-2012, 18:37
in full hd nessuna gpu per notebook tranne le top di gamma nvidia 680m o amd 7970m con i giochi + pesanti ce la fà
la nvidia 650m e amd 7690m vanno molto bene a 1366x768p, ma in full hd proprio no

alcuni test (basta cercare sul solito sito di bench) dimostrano che anche schede del calibro della gtx670m e sorella riescono a far girare giochi in fHD...ovvio alcuni giochi (poco ottimizzati) non girano a 60 fps...però visto che per giocare bastan quei 35 fps stabili credo che ci sono buoni margini per giocare.
ovvio Nomad se poi vuoi giocare al massimo...io direi di aspettare la nuova 680m e la controparte ati...

tonyxx
25-04-2012, 11:16
Eccallà lo sapevo
in effetti la tv supporta il full HD ok ma quando io seleziono una risoluzione inferiore e poi swappo sulla TV cosa succede? Il gioco si adatta ovviamente alle dimensioni della tv ma la risoluzione sarà quella settata sul notebook giusto???!!
la risoluzione del monitor esterno impostala al massimo
ma poi riduci la risoluzione dei giochi
oppure si potrebbe anche ridurre la risoluzione sul monitor esterno, senza zoomarla, così che l' area visualizzata sul monitor esterno non è quella massima, non sò se mi spiego, facendo così non si perde qualità visiva, ma non si sfrutta tutta la superficie dello schermo
non sò se mi sono spiegato, è una cosa che si può fare dal pannello di controllo intel hd graphics

NomadSoul
25-04-2012, 12:13
Si ti sei spiegato bene ed è quello che pensavo anch'io, però credevo che la risoluzione inferiore della tv (magari facendola coincidere con quella settata nel gioco) dovevo impostarla direttamente dalla tv, ma cmq poi vedrò.

Piuttosto per le altri questioni cosa mi dici?? Sto continuando a documentarmi e credo che non avrò problemi con questo portatile a giocare per bene a TUTTI i giochi vecchi e nuovi visto che alla fine al momento sembra che la gtx 675M sia un rebrand ma cmq la più potente gpu in attesa della GTX680 o della 7970 su portatili, magari poi potrei fare l'upgrade.
E a parte questo io volevo capire se giocando sul tv sempre non avrò problemi di sorta ma da quel che mi pare di capire, risoluzione a parte, non devo preoccuparmi.

Mi date altri consigli e risposte alle mie domande please?!
Sto propendendo per il Santech perchè è italiana e sto trovando più notizie.

james_het
27-04-2012, 12:56
anche io sono in attesa trepidante di nuovi modelli Ivy e GPU per acquistare un fiammante notebbok, ed in particolare un Deviltech, magari il fragbook, ho mandato una mail al servizio tecnico chiedendo lumi sulla 7970m, e purtroppo loro mi hanno risposto che al momento attuale non si hanno certezze sulla disponibilità di quest schede.

Strano, Dell e Eurocom l'hano messa in listino, anche se in preordine.....speriamo bene i Deviltech sono ottimi.

tonyxx
27-04-2012, 16:13
considera che le gpu di questi notebook, essendo mxm 3, possono essere cambiate facilmente con qualunque altri gpu mxm 3
se non hai subito l' esigenza del top di gamma, prendi quella di fascia alta ma non al top, la potrai cambiare con la prossima generazione nvidia serie 700 o amd serie 8000

seb87
27-04-2012, 16:46
qualcuno ha visto qualche recensione del deviltech 6700 ?

ha una o due ventole ( credo due ) ?

NomadSoul
27-04-2012, 19:50
Oggi ho sentito il call di Santech e hanno detto che sia la 680m ma sopratt la 7970m saranno ordinabili entro un mesetto, si trova con la scoperta di un assemblatore online che da sul Sager NP9150 identico all'N77 la 7970m in preordine e in arrivo per fine maggio.
Non so se aspettare un altro pò o beccarmi un N77 con la 675m che cmq è un'ottima scheda tanto il prezzo aumenta comunque ma è più pratico montarla all'origine ed evitare di sbattersi per rivendere la "vecchia gpu".
Chissà se le cpu Ivy scaldando meno nel complesso fanno guadagnare qualcosa nel game.

tonyxx
27-04-2012, 19:54
Chissà se le cpu Ivy scaldando meno nel complesso fanno guadagnare qualcosa nel game.

non + dello 1% di fps
già un i7 quad sandy è sfruttato poco persino dai giochi + pesanti, un ivy che è un pò più potente non cambia niente, se non talmente poco che lo vedono appena i benchmark, quello fondamentale per gli fps, è e sarà la gpu
a meno di non giocare a 320x240p si intende:asd:
infatti con l' aumentare della risoluzione la cpu è sempre meno importante per gli fps

NomadSoul
04-05-2012, 11:33
Ho fatto una configurazione molto simile, praticamente uguale tranne sulle dimensioni del SSD 60 contro 120 gb a favore del Deviltech.
Che alla fine con 8gb di ram, Ivy bridge i7-3720qm, ssd + hd sata 750gb 7200 +
nvidia 675m 2gb+ mast dvd mi vengono:
Santech 1700euro - Deviltech 1500euro
Esclusa spedizione che non so se è gratis.
Non so deviltech ma santech applica sconti e presto mando il preventivo per capire alla fine quanto fanno. La differenza però è anche nella garanzia dove la Santech offre di base 3anni contro 2anni di Deviltech

Mi servirebbe capire un paio di cose:
- che differenza c'è tra un SSD mSATA OCZ Nocti 60gb e uno uguale Intel 520 sata6 ???
- mi conviene comprere un SSD da 60gb per farci girare SO e un paio di giochi???
o serve qualcosa di più capiente??
- mi conviene non comprare da loro Win7 risparmiando un centianio di euro dato che potrei trovarlo da queste parti "a meno" oppure è una tarantella per installare tutti i driver etc????

Nessuno ha delle foto chiare di come sono fatti e quanto sono spessi sti notebbok, io nn riesco a capirlo