View Full Version : Consiglio Alimentatore affidabile per PC un po' datato
phantom85
24-04-2012, 13:52
Ciao ragazzi,
due giorni fa è saltato l'alimentatore del mio desktop.
E' un pc che utilizzo poco ma è spesso acceso. Come CPU ho un PIV, uno degli ultimi che scaldano un pochino, ma ho su un gran dissipatore con ventola enorme. La scheda madre è un Asus, 2 unità ottiche SATA e 2 hard disk SATA.
Ho montato inoltre un sistema di areazione Thermaltake con controllo frontale delle ventole (con apposita interfaccia da 3,5").
Vorrei un consiglio sull'Ali da acquistare, con un buon rapporto qualità prezzo...non vorrei spendere molto ;)
be quiet! system power 350W. lo trovi a circa 30-35€
Però con una piccola spesa in più, puoi prenderti il Corsair CX430W V2 o XFX Pro 450W. Così hai più margine ed in futuro potrai riutilizzarlo su una nuova piattaforma più esosa in termini di richieste energetiche.
-localhost-
24-04-2012, 14:57
Tri i più affidabili... Enermax.
Spendi qualcosa in più, almeno 60 euro e che abbia tutte le protezioni.
Su questo prezzo ti consiglio NAXN, 450 Watt.
Tri i più affidabili... Enermax.
Spendi qualcosa in più, almeno 60 euro e che abbia tutte le protezioni.
Su questo prezzo ti consiglio NAXN, 450 Watt.
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/156.gif
Ma anche no!!!
La serie Naxn (tutta), non è costruita da Enermax. Essendo essa OEM, non si spiega il motivo di questa scelta. Molto probabilmente per ragioni economiche. Evidentemente gli costa meno rimarchiarli che produrli da se. E non ultimo la serie Naxn si colloca nella fascia entry-level.
L'alimentatore da te indicato, non è prodotto da Enermax, ma da CWT. La base è uguale a quella dei CX della Corsair.
http://www.hardwaresecrets.com/article/Enermax-NAXN-80+-600-W-Power-Supply-Review/1309
(la recensione è del 600W, ma vale anche per i modelli di potenza inferiore)
Inoltre nella serie Naxn sono presenti due modelli da 450W. Uno non 80Plus (ENP450AGT) con base simile ai vecchi CX. E costa in media 45€ Aggiungerei un bel LOL per Enermax. Praticamente se lo fa pagare più del CX V2 della Corsair. :asd:
Poi uno 80Plus (ENP450AWT) che in teoria dovrebbe fare concorrenza al CX V2 430W. L'unico neo è che costa circa 55/60€. :rotfl: Praticamente costa quanto ad un XFX Pro 450W, che in confronto, è un altro pianeta.
Il resto delle conclusioni, puoi tirarle da solo. :)
be quiet! system power 350W. lo trovi a circa 30-35€
Però con una piccola spesa in più, puoi prenderti il Corsair CX430W V2 o XFX Pro 450W. Così hai più margine ed in futuro potrai riutilizzarlo su una nuova piattaforma più esosa in termini di richieste energetiche.
Perchè i Be Quiet? Mediocri, superpubblicizzati, molto costosi. Così come tutti i loro prodotti.
Personalmente sui bassi wattaggi consiglio (e uso) sempre o l'Antec EA-380D o il Corsair CX430V2. I migliori su questa fascia di prezzo.
Se vuoi spendere un attimino di più eventualmente c'è il Seasonic S12II che viene un 10€ extra ma... Beh, è Seasonic. Un nome, un mito.
Perchè i Be Quiet?
Tra gli alimentatori economici, il minimo sindacabile con una qualità decente è appunto il be quiet che ho consigliato. è prodotto da Fsp e non è propria una ciofeca al pari delle solite marche che in questa fascia di prezzo (30€ circa) offrono solo schifezza. Poi l'ho consigliato perché l'utente voleva spendere il minimo possibile, avendo però un prodotto decente.
Inoltre come puoi notare, gli ho proposto alimentatori migliori tra cui l'Xfx che è un Seasonic.
Tra gli alimentatori economici, il minimo sindacabile con una qualità decente è appunto il be quiet che ho consigliato. è prodotto da Fsp e non è propria una ciofeca al pari delle solite marche che in questa fascia di prezzo (30€ circa) offrono solo schifezza. Poi l'ho consigliato perché l'utente voleva spendere il minimo possibile, avendo però un prodotto decente.
Inoltre come puoi notare, gli ho proposto alimentatori migliori tra cui l'Xfx che è un Seasonic.
http://www.amazon.it/dp/B0053UPYHQ/ref=asc_df_B0053UPYHQ7561251?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B0053UPYHQ
37€ spedizione gratuita. Costa circa quanto il Be Quiet. Preferire qualcos'altro di questa fascia di prezzo al Corsair sarebbe un reato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.